Cervinia-Valtournenche - Situazione neve, impianti, piste

Un'ora è una durata realistica, la coda è più al rientro che all'andata.
Se pianifichi di andare a Zermatt (dipende sempre dal meteo e dal vento) conviene arrivare presto (8/9) a Cervinia, altrimenti parti pure da Valtournenche.

Grazie.

Ma con lo skipass internazionale sono inclusi tutti gli impianti? anche quelli che arrivano sul Piccolo Cervino?
 
Ne vale assolutamente la pena, puoi arrivare fino a zona sunnegga e prendere pure la funicolare, fai tranquillamente in tempo a fare tutto in giornata anche partendo e tornando a Valtournenche, io faccio sempre così, inframezzando al ritorno qualche discesa a Cervinia. Cerca di essere al trockener steg per entro le 14:30, così in caso di imprevisti hai comunque una mezz'oretta cuscinetto.

Però anche se nessuno di noi ha la sfera di cristallo, il collegamento internazionale potrebbe essere chiuso per vento o per maltempo del giorno prima. Anche il collegamento Valtournenche/Cervinia soffre un po' dello stesso problema, ma in misura minore. Se la giornata butta male puoi sempre ripiegare su Chamois o Torgnon, però visto il periodo non so quanto la neve regga lì.
Purtroppo Cervinia ha come grandissima punto di forza l'altitudine che garantisce la migliore neve in Italia (anche di più di Livigno), ma è anche la sua debolezza perchè basta un nulla per tenere chiuso quasi tutto.
 
Ne vale assolutamente la pena, puoi arrivare fino a zona sunnegga e prendere pure la funicolare, fai tranquillamente in tempo a fare tutto in giornata anche partendo e tornando a Valtournenche, io faccio sempre così, inframezzando al ritorno qualche discesa a Cervinia. Cerca di essere al trockener steg per entro le 14:30, così in caso di imprevisti hai comunque una mezz'oretta cuscinetto.

Però anche se nessuno di noi ha la sfera di cristallo, il collegamento internazionale potrebbe essere chiuso per vento o per maltempo del giorno prima. Anche il collegamento Valtournenche/Cervinia soffre un po' dello stesso problema, ma in misura minore. Se la giornata butta male puoi sempre ripiegare su Chamois o Torgnon, però visto il periodo non so quanto la neve regga lì.
Purtroppo Cervinia ha come grandissima punto di forza l'altitudine che garantisce la migliore neve in Italia (anche di più di Livigno), ma è anche la sua debolezza perchè basta un nulla per tenere chiuso quasi tutto.
@alexzappa Tratto Furgg-Furi molto caratteristico, ma solo il fare 2200m di dislivello dal Piccolo a Zermatt partendo dai pianoni del ghiacciaio e finire a Zermatt scendendo tra le baite è qualcosa di unico in Europa, vale la pena spendere 23€ in più di giornaliero.
Puntate al Rothorn e a Hohtalli d'obbligo ;-)
C'é ancora parecchia neve adesso, anche se fa un po' caldo
 
@alexzappa Tratto Furgg-Furi molto caratteristico, ma solo il fare 2200m di dislivello dal Piccolo a Zermatt partendo dai pianoni del ghiacciaio e finire a Zermatt scendendo tra le baite è qualcosa di unico in Europa, vale la pena spendere 23€ in più di giornaliero.
Puntate al Rothorn e a Hohtalli d'obbligo ;-)
C'é ancora parecchia neve adesso, anche se fa un po' caldo
...se non sbaglio erano 23€ in più negli scorsi anni.
Da Ottobre son diventati 24€ di differenza per le sciate extraeuropee...sich
 

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Grazie.

Ma con lo skipass internazionale sono inclusi tutti gli impianti? anche quelli che arrivano sul Piccolo Cervino?
Tutti tranne il 3S da Testagrigia fino al Piccolo Cervino e ritorno, c'è una discussione apposita sul forum. Oggi alcuni riuscivano a passare (skipass stagionale internazionale o altro, non so come funziona) altri rimbalzavano e tornavano indietro.
 
Ma neanche l'andata fanno fare con lo skipass giornaliero internazionale sciatori? Mi linki la discussione?
Comunque ai fini sciistici non cambia nulla, si sale al piccolo cervino da trockener steg.
 
Ma neanche l'andata fanno fare con lo skipass giornaliero internazionale sciatori? Mi linki la discussione?
Comunque ai fini sciistici non cambia nulla, si sale al piccolo cervino da trockener steg.

La discussione:


Sull'utilità dell'Alpine Crossing se ne può discutere all'infinito, ovviamente le mie opinioni le tengo per me HIHIHI

Comunque, pare che con lo skipass internazionale tu possa salire dal Plateau al Piccolo Cervino ma non fare la tratta in senso opposto (chissenefrega).

Alcuni estratti dal regolamento biglietteria di Cervinia:

"La funivia Matterhorn Alpine Crossing è utilizzabile con lo skipass internazionale per la salita da Plateau Rosà al Piccolo Cervino (la discesa non è permessa)"

"Gli skipass giornalieri, plurigiornalieri e stagionali validi in territorio internazionale non sono validi per la discesa dal Piccolo Cervino al Trockner Steg e dal Piccolo Cervino a Plateau Rosà"


Qui il sito ufficiale dell'Alpine Crossing:

 
Ah beh tutto come previsto allora, si può fare l'andata ma non il ritorno. Nulla di nuovo insomma, ci avevamo già romanzato su parecchio questa estate qui sul forum, tutto come da copione insomma.
 
Tutti tranne il 3S da Testagrigia fino al Piccolo Cervino e ritorno, c'è una discussione apposita sul forum. Oggi alcuni riuscivano a passare (skipass stagionale internazionale o altro, non so come funziona) altri rimbalzavano e tornavano indietro.

Ah beh tutto come previsto allora, si può fare l'andata ma non il ritorno. Nulla di nuovo insomma, ci avevamo già romanzato su parecchio questa estate qui sul forum, tutto come da copione insomma.
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Ciò però è in contrasto con quanto riportato nel messaggio di Wester.

A me dispiace che non si possa scendere al Trockener Steg con l'impianto perché io detesto, soprattutto con la temperatura mattutina in inverno che c'è lì, la pista che scende. Non ha nessun interesse sciatorio perché bisogna solamente andare dritti per non dovere spingere e ci si riempie di freddo.
 
Cerca di essere al trockener steg per entro le 14:30, così in caso di imprevisti hai comunque una mezz'oretta cuscinetto
In realtà dopo averci messo un po' a capirlo avevo inteso che l'ultima salita è alle 16 (tuttalpiu alle 15 e 50 come indicato sul sito di Zermatt per gli sciatori che devono ritornare in Italia).

Non è necessario arrivare lì così presto.
 
Ma ne varrebbe la pena? Chamois, come tutti i piccoli comprensori, ha solo vecchi impianti che tuttavia bastano alle necessità del comprensorio.
Anche le altre ministazioni del monterosa ski (antagnod, champorcher ecc...) immagino siano tutte in perdita, ma non penso che basti collegarle a qualche impiantone vicino (vedi Champoluc ed Antagnod) per risanare le perdite.

Così inoltre Chamois potrebbe diventare una nuova porta d'accesso a Valtournenche-Cervinia-Zermatt, un po' come è successo al Buffaure (ora spesso strapieno) quando è stato collegato al Sellaronda. Però al tempo stesso Chamois perdererebbe quell'atmosfera unica da paesino di montagna, che secondo me è un valore difficile da trovare.
Secondo me sì. Anche se ci sono solamente delle seggiovie biposto penso che rimarrebbe comunque un settore periferico che non intercetterebbe tutto il traffico di Cervinia. Se invece fosse vittima del suo stesso successo, allora in futuro gli impianti potrebbero subire un upgrade, che al momento non è pensabile dato che sono in perdita.

Per esempio mi viene in mente che per collegarsi dal Tonale a Ponte di Legno bisogna prendere, se si decide di scendere con la pista, una seggiovia biposto alla quale non ho mai trovato coda.

Il problema eventuale della massa di sciatori giornalieri che potrebbe decidere di fermarsi a Buisson ed imballare di coda la funivia dalla scarsa portata oraria effettivamente ci potrebbe essere, ma non lo ritengo un motivo valido per non fare il collegamento. Potrebbero istituire un servizio di skibus che fa la spola tra la funivia e la telecabina di Valtournenche, anche se però in questo caso c'è il problema nei weekend di alta stagione, la sera quella strada è tutta bloccata e solo per riuscire ad uscire dal parcheggio di Valtournenche ci vuole mezz'ora. Un ipotetico rilancio di Chamois però, con la sostituzione della funivia con un impianto a maggiore portata oraria potrebbe risolvere questo problema ed anche un po' il traffico di Valtournenche, ma su quella linea mi sa che si può costruire solamente una funivia oppure un 2S o 3S.

Antagnod a differenza di Chamois non è collegabile al comprensorio principale, però se ciò che ha scritto Ste è vero io mi immagino in un futuro fantacomprensorio di poter fare un interessante percorso ad anello con partenza da e ritorno a Chamois, utilizzando uno skibus tra Champoluc e Antagnod.
Peccato che non siamo in Austria, altrimenti magari avrebbero già fatto uno studio di fattibilità o un progetto.
 
Secondo me me questi mega collegamenti hanno senso solo se collegano comprensori grandi, e se includono delle piste. Farne uno solo per annettere un mini comprensorio vicino con impianti preistorici mi pare uno spreco.
Il megacollegamento infatti riguarderebbe i due grandi comprensori. Comprensori che però non sarebbero molto sfruttabili a causa della distanza. Se uno parte da Zermatt potrebbe arrivare giusto a Champoluc o forse a Staffal per poi dover ritornare subito in dietro, mi sa.

Diversamente quello con Chamois è un collegamentino. Avevo letto, non ricordo più dove, di uno studio di fattibilità per un collegamento in un solo senso tramite una pista/stradina nel verso Chamois>Valtournenche.

Io ci metterei già la firma per aver questa pista con uno skibus che finito di sciare dalla fine del pistone mi riportasse a Buisson. Trovo Cervinia senza Zermatt abbastanza limitata e noiosa e con il diversivo della possibilità di fare qualche pista a Chamois (località nella quale penso di non ritornare affatto stante ciò che ho scritto sopra a proposito di Cervinia) per me guadagnerebbe dei punti.

Trovo anche che l'abbandono delle piste in zona Lago Blu, il non rinnovo della seggiovia Cielo Alto e la mancanza di una linea di risalita dove c'era la seggiovia Bardoney sia un grande spreco, che contribuisce alla poca varietà della skiarea ed al dover sempre utilizzare la scomoda linea di risalita centrale. Vedrei bene una seggiovia Parcheggio - partenza della nuova futura Lago Goillet che affianchi il futuro 3S.
 
Tutti tranne il 3S da Testagrigia fino al Piccolo Cervino e ritorno, c'è una discussione apposita sul forum. Oggi alcuni riuscivano a passare (skipass stagionale internazionale o altro, non so come funziona) altri rimbalzavano e tornavano indietro.
La salita è compresa, preso senza problemi con un internazionale
 
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Ciò però è in contrasto con quanto riportato nel messaggio di Wester.

A me dispiace che non si possa scendere al Trockener Steg con l'impianto perché io detesto, soprattutto con la temperatura mattutina in inverno che c'è lì, la pista che scende. Non ha nessun interesse sciatorio perché bisogna solamente andare dritti per non dovere spingere e ci si riempie di freddo.
Se facessero scendere con l'impianto uno potrebbe fare l'Alpine Crossing a 83€ anzichè 240 portandosi appresso un paio di sci :D
 
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