Sci per adulto intermedio, facile ma che consenta di migliorare

d1ego

Active member
Comincio con la scheda standard:
- eta' 54 anni 🧓
- peso e statura - 167 x 67kg (diciamo tra i 63 ed i 70, a seconda dello stato di forma, vedi sotto)
- abilità & capacità sciistiche - diciamo liv. 5 (vedi sotto)
- intendo migliorare costantemente 🧑‍🎓
- cerco uno sci rilassante (?)
- in pista mi piace fare turismo, stare il piu' tempo possibile sugli sci, girare tutto il comprensorio. 🥨🧇🥘 Preferisco curve medio-strette a curvoni larghi e veloci. Per il resto, vedi sotto
- budget economico - non so, diciamo 200-300 usati o 500 nuovi ma meno spendo meglio e'. Cmq e' meno importante.
- preferenza marca - assolutamente nessuna, magari made in Italy 🇮🇹- Ho adocchiato lo Head Shape e-V5 ma... Boh...

- sci attualmente usati - Fin'ora ho usato soltanto un paio di sci molto economici comprati online. Credo che siano un modello di Elan fatto apposta per le vendite online: La scheda dice:
EMERALD QT ski pack - Year: 2015 - Discipline: slope - all-mountain - Level: intermediate to experienced - Designed for the piste
PST construction - Core: wood - Standard camber - Rocker tip - Side cuts: 119 - 76 - 103 mm - Bend: 14 m - PST Sidewalls - Quick Trick - Dual WoodCore
BINDINGS: Model: ELW9 - DIN: 3.5 to 12

Cosa mi piace fare. In genere scio con moglie (piu' brava di me ma meno allenata) e figlia (11 anni, 4 liv in rapido progresso) 👨‍👩‍👧e quando sono con loro la cosa che ci piace di piu' e' fare turismo 🏔️ed andare dappertutto, in tranquillita' ma non fermi. Nel frattempo e soprattutto quando sono da solo, vorrei migliorare.
Quest'anno ho fatto 5 gg di lezione di gruppo. Eravamo in tanti ed il primo giorno l'abbiamo passato a dividerci in gruppi. Alla fine mi avevano messo nel secondo dall'alto e poi mi hanno passato al primo per esigenze di numeri. Il maestro (locale, ultrasessantenne, mi e' sembrato bravo) ci ha subito detto che eravamo tutti ad un buon livello e che sciando solo una settimana all'anno per noi e' molto difficile fare progressi. Alla fine ci ha dato a tutti il diplomino di 6 livello * ma guardando i video io non mi ci vedo assolutamente.
Il maestro mi ha detto spesso che avevo dei cadaveri ai piedi e di cambiare al piu' presto sci e scarponi. A fine settimana sono andato in un negozio specializzato, ho scoperto che avevo un paio di scarponi un numero piu' grandi, con 3 soli ganci, flex max 60... Ci credo che erano comodi 😱... Dopo aver provato a lungo diverse paia, ho comprato un paio di Tecnica Mach 1 130 MV, scelti perche' erano i piu' comodi ed alla fine anche i piu' economici perche' modello anno scorso (senza grip walk). Non ci ho ancora sciato, spero di non aver fatto una ca%%ata, che cosa ne dite?
Livello. Al di la' del 6o attribuito "al gruppo" dal maestro, onestamente mi giudico un buon 4o con qualche capacita' da 5o e tentativi da 6o, nel senso che a volte, se ci sono tutte le condizioni, riesco a fare 4 o 5 curve da 6o ma poi torno nel 4 o 5.
Forma fisica discreta. L'anno scorso mi sono rotto il crociato (sciando!) e non l'ho operato ma ho fatto molta fisioterapia che poi si e' evoluta in ginnastica. Faccio gambe (forza e stabilita') 🦵un paio di volte a settimana. Inoltre corro, 21:30 sui 5K ed aspiro ad una maratona sotto le 4 ore dopo l'estate. A fine giornata/ settimana di sci sono stanco ma non distrutto, continuerei.

Ho cominciato a leggere e mi ero "invaghito" degli Head Supershape e-magnum 💘 ma forse sono troppo per me e potrebbero ostacolare il progresso invece di favorirlo, Magari gli Shape (V5, V10?) sono piu' adatti.
Mi sta bene noleggiarli prima ma non so proprio da dove partire e temo di non avere la sensibilita' necessaria a valutarli, per cui vi chiedo consiglio. Mi sta bene anche comprali il mese prossimo usati da noleggio (negozio di fiducia) o anche nuovi se occasione e pensate che posso andare sul sicuro. Quest'anno ho fatto solo 9 gg di sci, l'anno prossimo vorrei infilarci qualche fine settimana in piu' magari con amici o sci club.

🤓Vi ascolto.
 
V5 un po' poco forse, e-magum secondo me ci possono stare, così come i fratelli e-speed se li vuoi meno slalomeggianti. 170 cm
 
170 addirittura? Io sono 167... 3 cm piu' alti di me? Il negoziante mi proponeva addirittura 156...
Poi mi sono fatto condizionare da un video di Ski Bum nel quale sostiene che troppi sciatori sciano con sci troppo rigidi per loro e questo ostacola il loro progresso. Che cosa ne pensate?
Modelli simili in altre marche? Atomic, Fischer, Rossignol, Salomon... Sono agnostico.
 
Ovviamente quanto sopra e quanto segue è il mio punto di vista che vale zero.
Il ragionamento dello Skibum ha molto senso ma tu per un turista medio, da come ti descrivi, sei abbastanza evoluto.
La linea shape, e lo speed in particolare,hanno un amplissimo range di utilizzo ( così come equivalenti di altre marche), direi che il problema durezza non si pone proprio.
Lo sci arrivati ad un livello verso il 5 si prende principalmente in base a che curve si vogliono fare e al tipo di sciata, con qualche aggiustamento per il fisico.
Sul magnum , +slalomeggiante, potresti prendere anche il 163 (misura da sci slalom, appunto), ma non essendo molto rigido perderai abbastanza in stabilità se aumenti la velocità e il raggio di curva.
Gli sci allaround da pista per me vanno usati in 170-175 (a seconda del fisico w della sciata) proprio perché devono essere versatili e accompagnare un po'in tutte le situazioni.
156 è uno snowblade 🤣🤣
Seriamente, potrebbe aver senso solo tu fossi un principiante assoluto ( vedi ragionamento dello skibum)
 
Oltre agli Head Supershape speed magnum e speed, guarda anche Volkl racetiger SC (dato che preferisci un modello slalomeggiante)
 

.

Per quello sono già ben "consigliato" :ROFLMAO:
L'unica cosa che mi deve assecondare è la salute e l'anno scorso ci si è messo di mezzo proprio lo sci! :oops:
 
Leggendo un altro thread mi rendo conto di essere paradossalmente uno sciatore discreto ma al contempo ignorante perché ho sempre sciato con gli stessi scarponi e sci che ho comprato on line quando ho iniziato, nel 2015.
Nel frattempo però ho letto e cercato di imparare ed investito in lezioni.
Giuro che non sono un troll e non scrivo per farvi perdere tempo. Leggo tutto con interesse e vi ringrazio.
Per gli sci, ho pensato che il modello giusto per me sia lo Shape V8 (e non supershape o racecarver) ma, ascoltando voi, ho pensato che sarà meglio noleggiare l'anno prossimo e farmi un po' di sensibilità.
Dei Supershape e-magnum quello che mi preoccupa è che potrebbero essere "troppo facili" ed ostacolare l'apprendimento, considerazione valida anche per gli scarponi ma mi sono fidato del negoziante.
L'altri ieri intanto ho avuto la possibilità di provare i vecchi sci con i nuovi scarponi sulla unica pista aperta, una blu di 1km circa. Tutto un altro sciare! Veramente penso che gli scarponi fossero il limite più grosso (insieme alla mia tecnica) e che il maestro abbia confuso le cause della "morte apparente" dei miei sci. Tra l'altro a rileggere la scheda ora, non mi sembrano così male, che cosa ne dite?
Li vendo (ed a quanto?) o me li tengo, alternandoli con un noleggio?
Tra l'altro ho scoperto che sono appena usciti gli attacchi protector, che se confermano quello che promettono, vorrò su tutti gli sci della famiglia!
 
Ultima modifica:
Ciao direi che sei sulla strada giusta, scarpone cosa più importante per distacco e mi pare di capire che hai fatto un salto quantico!
Se riesci / riuscirai a far lavorare uno scarpone 130 secondo me la categoria magnum / speed / sc / rc ( buono il consiglio di Albert) ci sta tutta.
Sei hai possibilità il nolo è sicuramente ottima cosa per fare un po' di test ( e ovviamente beccare uno skitest anche meglio).
Io li terrei almeno fino a quando non compri il nuovo, non so dove scii e che tipo di logistica hai per la montagna ma può capitare la giornata al volo e non aver tempo/voglia di noleggiare
Per il valore dell'usato personalmente non so, ma sopra i 100 forse 150 la vedo dura dopo 8 anni e con un modello non di richiamo
 
Oltre agli Head Supershape speed magnum e speed, guarda anche Volkl racetiger SC (dato che preferisci un modello slalomeggiante)
Mah... Veramente a forza di leggere non lo so piu'... :confused:
Di sicuro per mio gusto preferisco curve strette e ben condotte (a saperle fare) a curvoni in velocita' ma magari solo perche' non sono capace e non ho gli sci giusti e di sicuro non avevo gli scarponi giusti! D'altra parte sto leggendo che uno sci piu' simle ad un GS (R15? 170 cm?) agevolerebbe l'apprendimento ed io ho ancora ampi margini di miglioramento e la voglia di farlo. Leggo da piu' parti che chi compra una cosa tipo e-magnum poi tende a fermarsi li come tecnica perche' "tanto fa tutto lo sci".
La fissa di comprarmi gli sci nasce dal fatto che se trovo lo sci giusto ed al giusto prezzo nel giro di 3 o 4 anni l'ho ammortizzato come costi rispetto al noleggio ed il resto lo butto in lezioni, che scriver investo mi pare esagerato :ROFLMAO:
Il mio (standard camber - Rocker tip - Side cuts: 119 - 76 - 103 mm) puo' andare bene per imparare un po' di facili fuoripista, neve fresca o rovinata? Sempre per imparare, sempre roba molto facile e con la guida di un maestro o di uno piu' esperto...
 
Ultima modifica:
Diciamo che il centro 76 per il fuori pista , anche leggero non è il massimo. Io partirei da un centro 82\90 che se sei un Liv 5 gestisci bene anche in pista. Di modelli che ne sono tanti io ti consiglierei i Nordica Enforcer, i Blizzard Brahma, u Volkl Kendo e gli Elan Wingman . Questi sci sono sci versatili ma non sono quelli che consiglierei per per imparare.
Per quelli punterei su dei GS facili tipo Rossignol LT, Nordica GSR, Volkl racetigger GS (no Piston), Fischer RC4 GS etc.
Per tutti gli sci menzionati ti suggerirei misure -0+8 cm rispetto alla tua altezza.
 
...gli emerald che usi sono sci molto facili da donna con struttura in schiuma e due piccolissimi listarelli di legno ( il dual core ) e attacco da 9din...
...ecco perché il maestro ha detto che non vanno bene...
...dovresti usare sci più strutturati e con attacco migliore (11/12 din)

P.s. @Tornado68

...i GSR gli Lt o qualsiasi altro gs anche "facile" mi sembra che siano un po' prematuri per il livello di sciata
 
Ultima modifica:
...gli emerald che usi sono sci molto facili da donna con struttura in schiuma e due piccolissimi listarelli di legno ( il dual core ) e attacco da 9din...
...
...i GSR gli Lt o qualsiasi altro gs anche "facile" mi sembra che siano un po' prematuri per il livello di sciata
Ecco... Non lo sapevo! Il fatto che siano "da donna" che cosa comporta? Mia moglie ha gli stessi in misura 150 e mi pare che per lei vadano meglio. Il dual core nella mia ignoranza pensavo che fossero due strati di legno disposti a sandwich, magari diversi, come leggo in tanti sci buoni.
Dai @fax 67 , dammi qualche modello da chiedere a noleggio l'anno prossimo o cercare d'occasione e poi rivendere se non va bene perdendoci il tanto del noleggio stagionale...
@Tornado68 : volevo trovare un uso per il mio vecchio sci, giusto per non svenderlo. Non credo che mi convenga comprare uno sci veramente all-mountain come quelli che dici tu. A meno che tu non stia dicendo che sarebbero utili per la progressione didattica anche in pista.
 
Ma non hai un pezzo di video/foto mentre stai sciando?
Secondo me hai peccato di eccessiva modestia nella tua descrizione (sempre comunque preferibile al banfaggio HIHIHI, che poi ci si spacca le corna :) )


Se posso suggerirti fai un'uscita con gli scarponi nuovi e gli sci vecchi.
Gli scarponi ti cambiano abbastanza la vita (piu' dello sci).
Secondo me lo scarpone piu' performante ti potrebbe far rendere conto che gli sci che hai sono sottodimensionati e di conseguenza ti portera' ad osare un po' di piu' con lo sci nuovo.
 
Top