Sci per adulto intermedio, facile ma che consenta di migliorare

Ho sciato per tre giorni con i nuovi sci. Non ne sono entusiasta. La prima discesa, su una blu tipo campo scuola, l'ho dovuta fare quasi a spazzaneve perché non riuscivo a metterli sugli spigoli poi è andata meglio. Ovviamente vanno molto meglio di quelli di prima su neve morbida o riportata ma anche sul ghiaccio ed ovviamente scorrono molto meglio (sui raccordini guadagnavo decine di metri rispetto alla famiglia).
Non mi sono divertito però. Molto più faticosi dei precedenti, molto più difficili da girare, riuscivo a condurre solo su piste molto facili e sono andato in crisi diverse volte perche per chiudere la curva ruotavo con le spalle e/o sollevavo lo sci interno per metterlo parallelo e/o spostavo il peso indietro, cose che alla fine della settimana dell'anno scorso, con i vecchi sci, di certo (beh, di solito) non facevo. Purtroppo non ho pensato di portarmi i vecchi sci per fare un confronto diretto, tipo la stessa pista di seguito con l'uno e con l'altro.
Secondo me ho fatto il passo più lungo della gamba, temo che siano troppo lunghi e forse troppo rigidi e larghi.
 
Per il tuo caso andrei prima di noleggio stando sui piste performance (si chiamavano all mountain pista o allround) con uno strato di titanal tipo gli Elan Amphibio 16 oppure Head Magnum, oppure Volkl Racetiger RC … fatti consigliare se non hanno questi. Così fai qualche prova prima di spendere soldi veri. Eviterei qualsiasi sigla GS, SL oppure PRO, visto che non ti interessa la velocità o tirare curve sciabolate su nere ghiacciate.
Mi fiderei di quello che dice lo Skibum, confermato da altri maestri di sci di livello e sappi che su skiforum, me incluso, la maggior parte degli utenti scia con sci sovradimensionati per le proprie capacità convinti da venditori che piazzano sci di alta gamma facendo credere a tutti che con quelli si diventi Odermatt automaticamente. Per te sci 160-165cm, massimo 170cm se hanno il rocker. Larghezza sotto il piede non oltre i 75mm.
Per la pista basta e avanza anche con condizioni di neve smossa o primaverile.
Forse hai preso uno scarpone troppo rigido per il tuo livello, ma potrebbe andare.
Buon divertimento!

p.s.
Adesso ho visto che hai preso il Deacon 84.
Decisamente un errore per uno come te.
Sono sci per esperti, dal livello 5 buono al 7. Rivendi.
 
Ultima modifica:
Prendere uno sci larghetto (84 lo è) senza sapere cosa ti aspetta è stato forse un azzardo.
Non riuscivi a mettere gli sci sugli spigoli perchè devi essere molto più veloce nell'inversione, mentre magari eri abituato a dormirci un po' su in fase di inversione. Però, come dice @marcoprem , sfrutta la cosa per migliorare la tua posizione sugli sci e per velocizzare la fase di inversione, cosa che ti può fare solo bene.
 
Mi sono riletto il tuo primo post, io credo che il problema possa partire dallo scarpone. Un 130 per la tua stazza e livello di sciata è troppo rigido.

Questo è il tuo, giusto?


Tecnica lo da come scarpone ad alte performance per sciatori esperti.

Per te serviva uno tra questi:


 
Ultima modifica:
E prendi almeno 4-5 ore INDIVIDUALI con un maestro, possibilmente aggiornato con la tecnica moderna, prima di fare le prove di noleggio per poi poi investire in un paio di sci, magari proprio quelli del noleggio che hai trovato buoni. Così avrai un idea migliore delle tue capacità e magari saprai capire meglio le sensazioni e fare la scelta giusta.
 

.

Grazie a tutti :B: @ddski la sopravvalutazione dello sci e dello scarpone è venuta proprio alla fine della settimana bianca dell'anno scorso, dove il maestro mi ha dato un 6° livello e mi ha detto che avevo dei cadaveri ai piedi e dovevo prendere sci (e scarponi) molto migliori per migliorare nella sciata. Sono convinto che 6° non sono proprio ma magari 5° (non buono 🤭) si. Di maestri quest'anno non se ne parla perché scierò in Austria e costano troppo. Li vorrei riprovare in un'altra occasione, alternandoli ai miei vecchi e magari con un paio a noleggio di quelli che indicate voi, per imparare a sentire le differenze. L'anno prossimo, in Italia, vorrei provare di nuovo i Deacon sotto la guida di un maestro come dice @botto per vedere se davvero mi aiutano a migliorare. Se no, rivendo. I Deacon li ho pagati il giusto, credo, 200€ (a St.Anton una giornata di noleggio ne costava 40).
Gli scarponi sono quelli che indica @Rebel77 , modello di 2 anni fa non GW. Ho usato gli scarponi con i vecchi sci in una giornata alla fine dell'anno scorso, poco dopo la settimana bianca, e non ho avuto questi problemi, anzi!
 
...D1ego scio da quasi cinquant'anni e parecchio ogni stagione,ma non sono mai arrivato né mai arriverò ad essere un sesto livello vero in ogni condizione di neve e pendio...
...solo il tempo fa' acquisire esperienza e confidenza in ogni condizione di neve e pendio....

.... sul facile ben battuto purtroppo ci si sopravvaluta...

....e un deacon 84 se non si è solidi in tecnica può essere ostico e lo rincorri per tutta la pista...

...lezioni sicuro ma anche lo sci è sbagliato come ti avevo già detto...

...forza e coraggio....
 
Diego ciao. Io sono un ex Liv 6 fuori forma e sovrappeso. Ho dei Blizzard Brhama 88 180 cm e li scio normalmente, sono un filo più lenti nel cambio e meno granitici dei GS in velocità ma nulla di trascendentale. Credo che il problema sia la tecnica ( al di là del livello assegnato ). Ti suggerirei di tenerti gli sci e, come altri hanno scritto, di prendere un maestro in privato che ti spieghi e ti aiuti a correggere gli errori. Non hai preso degli sci impossibili.
 
Ultima modifica:
Se riesci, prova i nuovi Salomon Addikt 170cm (non la versione Pro) che secondo me fanno al caso tuo.

 
Quest'anno forse un po' di più :) ma senza maestro 😪
https://www.youtube.com/watch?v=_qWwclkSwns&ab_channel=****
Sembra facile fatto da loro, ma non è così.
Hai una ottima attrezzatura, sicuramente sovradimensionata per le tue attuali capacità.
A mio avviso già gli scarponi potrebbero essere troppo rigidi, anche per la tua conformazione fisica. I Deacon 84 sono ottimi sci che però rendono meno veloce la presa di spigolo, avendo un centro bello largo.
Fai pratica durante l'inverno e prendi un maestro, vedrai che presto comincerai a goderti la sciata con la tua ottima attrezzatura.
 
Ho sciato sabato con i Volkl Deacon 84 ed e' andata molto meglio che a St. Anton, evidentemente li avevo altri problemi.
Rimangono comunque "troppo" per me e non mi diverto. Ho trovato da rivenderli a 20E piu' di quanto li abbia pagati (e mi sono tenuto stretto! Qui gli sci usati buoni sono pochissimi e constano cari).
Questi sono vicino a casa mia e costano 170E. Non ho capito come sono pero'? Con il foglio di fibra di carbonio al posto del titanal? Vanno bene lo stesso?
Lunghezza 162. Io sono 167 x 64kg, i precedenti sci da principiante erano 160 ed i Volkl 172. Dice che li ha comprati due anni fa e li ha usati per 9 giorni. Se vanno bene, il prezzo e' giusto?
 
Aggiornamento scelta sci. Ad inizio mese ho fatto 6 giorni di sci ed ho avuto la possibilità di provare 4 sci diversi. Mi sono messo d'accordo con il noleggiatore ed ho concordato di cambiare sci ogni due giorni, ho provato per due giorni ciascuno Head Supershape e-Magnum, Head Bent 100, Volkl Racetiger SC. In più ho beccato uno ski test ed ho sciato per un'oretta con degli Head Kore X 80.
Premetto che mi sono divertito un sacco, sia a sciare in generale che a provare sci diversi e me li sono goduti tutti. Meno male perché ad inizio anno nei 4 giorni di sci che avevo fatto non mi ero divertito, forse era colpa degli sci ma anche no.
Il meteo era quello primaverile di metà febbraio e le condizioni della neve erano le più varie, purtroppo (o per fortuna visto che era un test), non sempre mi sono trovato con gli sci giusti per le condizioni del giorno.
Vi scrivo brevemente le impressioni affinché dall'alto della vostra esperienza, se volete, possiate aiutarmi a scegliere meglio.
Head Supershape e-Magnum (156 cm).
I più facili del gruppo, così facili che sono quelli con cui mi sono divertito di meno. Praticamente facevano esattamente quello che volevo, indipendentemente da come sciassi (errori, sforzo...)! Discreti anche sulla neve rovinata del pomeriggio.
Head Bent 100 (164 cm).
L'opposto, non difficili ma per fargli fare quello che volevo mi ci dovevo mettere d'impegno. Comunque permissivi e non mi hanno messo in crisi in nessuna situazione, sulla neve molle e sulle gobbe praticamente un carrarrmato che passa su tutto senza fermarsi. Sono sceso per qualche centinaio di metri su una nera (facile) bella dura e tengono meno di altri ma cmq si scende. Ho provato anche qualche fuori pista (tipo blu con 10cm di fresca su fondo duro a 20m dalla pista, per dire il mio livello) e non ho avuto problemi ma data la mia inesperienza non è che mi sia divertito. Stesso discorso per qualche saltino (capisco l'utilità delle twin tips), non ho provato nessun trick da freestyle perché proprio non saprei come fare.
Volkl Racetiger SC (158 cm).
Secondo me i migliori del gruppo, un pelo meno facili dei magnum e quindi vanno portati un po' di più ma comunque permissivi, nessun problema su neve rovinata, certo non ci si diverte ma si "sopravvive alla discesa a valle", anche l'ultimo giorno in cui alla fine c'erano 20cm di fresca su una pista prima rovinata dai passaggi al caldo del giorno prima, poi gelata durante la notte e non lavorata!
Head Kore X 80 (170cm).
Un'ora di prova non è stata sufficiente, per di più sulla neve ottima della mattina e piste abbastanza facili... Nessun problema ma boh... Giudizio sospeso.

Avrei provato volentieri anche del Race Carver più lunghi e con raggio maggiore ma non sono riuscito a convincere il noleggiatore a darmeli! Anche il noleggiatore, pur senza sapere come scio, solo basandosi sulla conformazione corporea e sulla scelta degli sci, ha detto che gli scarponi che ho sono troppo rigidi ma ormai questi ho.
Il mio livello è decisamente piuttosto 4 che 6, poi se si congiungono tutti gli astri posso fare una chilometrata da 5 o un paio di curve da 6 ma qui faccio proprio fatica (soprattutto mentale) e duro poco.
Nonostante la pessima neve e gli sci sempre diversi non sono mai caduto mentre mia moglie (che in teoria scia meglio) era spesso per terra nel pomeriggio. L'ultimo giorno ha scambiato sci (K2 Deacon MTi 154 mi pare) con la figlia dodicenne e si è ripresa i suoi vecchi schiumoni (150cm), con grande soddisfazione di entrambe! Mi ha stupito mia figlia che, senza maestro, in una settimana ha fatto grandi progressi e dalla classica sciata del bambino che non vuole fare fatica (in piedi, con gli sci pitti e ruotando tutto il corpo per girare), alla fine piegava le ginocchia ed usava gli spigoli!

Commentate pls 🙏 così mi chiarisco le idee.
 

Allegati

  • IMG_20240218_161952558_HDR~2.jpg
    IMG_20240218_161952558_HDR~2.jpg
    208.8 KB · Visualizzazioni: 48
  • IMG_20240220_121929169.jpg
    IMG_20240220_121929169.jpg
    112.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_20240222_092102889.jpg
    IMG_20240222_092102889.jpg
    188.2 KB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_20240222_140023136.jpg
    IMG_20240222_140023136.jpg
    379 KB · Visualizzazioni: 49
  • IMG_20240219_130122388.jpg
    IMG_20240219_130122388.jpg
    232.2 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:
Se quelle erano le condizioni ci sta scendere di livello e lo sci meno agile viene penalizzato.
Se non altro fatto salvo le tue impressioni....sono quelle che contano...penso che in situazioni meno difficili non possano che andare meglio.
Ps complimenti bellissima famiglia!!
 
Top