Valanghe 2023-2024

Boh, io capisco la passione e l’amore per la montagna e sono l’ultimo che vuol fare la morale, però porca vacca…
Ieri ero su a Livigno e le condizioni non erano certo delle migliori: vento a nastro da 2 giorni (come del resto praticamente ovunque sull’arco alpino) con raffiche fino a quasi 200 km\h, nevicata l’altro ieri e oggi finalmente situazione stabile. Già ieri il bollettino dava pericolo marcato, oggi idem!
Da quanto ho capito non si trattava di sciatori ma di escursionisti.
Che tragedia incredibile, la vigilia di Natale poi…
 
Stefano gran persona, ho avuto il piacere di conoscerlo al corso AINEVA, simpaticissimo e genuino come pochi. Oltre che a essere guida e nivologo uno sciatore vero, uno di "noi".
 
Dalla sciata e dalla nuvolaglia non mi sembra manco leggerissssima.

(Conoscevo il video, ci sono 1-2 persone che conosco di vista)
 
Certo è un pò il solito discorso, quando si analizza a posteriori un distacco è chiaro si trovano sempre vari segnali indicatori del pericolo. Il problema(o fortuna.. 😬 ) è che poi le altre 20 volte che ci passi con gli stessi segnali non succede mai nulla..
 
A occhio sotto il cambio di pendenza sembrano più di 25°.

Sarebbe interessante anche sapere il giorno preciso: nei commenti Stefano Pivot mette in dubbio che il video possa essere stato girato il 21/1/2017. Leggendo il bollettino delle valanghe sembra improbabile - e nei commenti qualcuno scrive che quel giorno c'era il sole.

Dal bollettino valanghe è facile che sia stato girato sette giorni prima...
 
Ultima modifica:
A occhio sotto il cambio di pendenza sembrano più di 25°.

Sarebbe interessante anche sapere il giorno preciso: nei commenti Stefano Pivot mette in dubbio che il video possa essere stato girato il 21/1/2023. Leggendo il bollettino delle valanghe sembra improbabile - e nei commenti qualcuno scrive che quel giorno c'era il sole.

Dal bollettino valanghe è facile che sia stato girato sette giorni prima...
Si ha scritto che il pendio era superiore ai 30, mettendo una cartina con le pendenze
 
Top