Tour sciistico di 4 giorni nelle Dolomiti Pusteresi e Ampezzane da Canazei

Giorno 2: Alta Pusteria. Seconda notte a Dobbiaco

Giorno 3: bus Dobbiaco - Cortina. Sciata nelle Tofane, poi nelle ultime 2 ore si va verso il rifugio Lagazuoi.

Chapeau, bellissimo programma!

Visto che tutti i versanti di Cortina messi assieme sono molto più grandi delle Tre Cime, nei vostri panni avrei cercato di fare lo spostamento Dobbiaco - Cortina la sera del giorno 2, così da avere l'intera giornata a disposizione ad Ampezzo, per fare sia Faloria, sia Tofane, sia Cinque Torri/Gallina 😉

Suppongo che il bus vi scaricherà all'autostazione e che lì dovrete attendere un po' la circolare (se esiste ancora), per raggiungere la partenza della cabinovia verso le Tofane.

Vedo che siete riusciti a fare con calma anche il giro largo via Pralongià, nonostante l'iniziale contrattempo nel risalire il Campolongo 👍

Ci sono state dentro pure Marchner e Olang: quale ti è piaciuta di più?

Delle nere del Plan, mi pare tu abbia saltato solo la Prè da Peres, che però è abbastanza cortina (con la C minuscola 😀) e quindi non un grosso rimpianto, rispetto a tutte le alte.

Magari il tuo socio ha solo preso un po' di freddo allo stomaco, disabituato alle temperature molto rigide della montagna. Era successo pure a me, il primo giorno di settimana bianca e, infatti, mi ero dovuto fermare un'oretta in baita, a bere qualcosa di caldo e a riprendermi dal senso di nausea. Dal giorno dopo, niente più toast del contadino, prima di iniziare a sciare 😀
 
Arrivato in val di Fassa. Con l'amico si è deciso che domani da Lupo Bianco si fa una Fodoma alta e poi una Sourasass, poi diretti a Sponata via Cherz. E si fa una Alting al posto della Gran Risa, rimandata per l'ultimo giorno del tour che sarà nel Sella Ronda.

Giorno 1: da Canazei a Perca, pomeriggio dedicato al Plan de Corones. Treno e poi notte a Dobbiaco

Giorno 2: Alta Pusteria. Seconda notte a Dobbiaco

Giorno 3: bus Dobbiaco - Cortina. Sciata nelle Tofane, poi nelle ultime 2 ore si va verso il rifugio Lagazuoi.

Giorno 4: pista Lagazuoi, prima funivia di risalita, pista Armentarola col mille righe, sciata nel Sella Ronda e rientro a Canazei
Solo un consiglio per il giorno 4: come prima pista fate una discesa al Falzarego con risalita immediata. Perdi un quarto d'ora, ma fai una delle più belle piste di tutto il tuo giro, in un ambiente che non trovi altrove (se non a ra Valles)
 
Parlare a nuora Hoernegg perche moglie Silvestra intenda.

Visualizza allegato 133650


Belvedere destra carving paradise
Visualizza allegato 133651
Eravamo lì giorni fa dopo vari anni di assenza, su Hernegg e Marchner abbiamo goduto come ricci. La prima in particolare l'avrei fatta e rifatta fino allo sfinimento (che purtroppo è arrivato dopo un paio di repliche). Piste storiche, che non deludono mai.
 

.

Un paio di scarpe da ginnastica, intimo per tre giorni, un pile e un jeans per la sera, borsetta da bagno, asciugamano in microfibra, pantofole di spugna da hotel
per liberarti dello zaino e sciare con maggiore libertà, potevi anche lasciarlo con lucchettino legato alle rastrelliere (il rischio c'è sempre, ma credo infinitesimale.............ormai da anni faccio stà cosa).....soprattutto al plan dove ritorni sempre allo stesso posto
 
Solo un consiglio per il giorno 4: come prima pista fate una discesa al Falzarego con risalita immediata. Perdi un quarto d'ora, ma fai una delle più belle piste di tutto il tuo giro, in un ambiente che non trovi altrove (se non a ra Valles)

Probabilmente non perderemo tempo perché l'idea è di farsela in modo da arrivare a prendere la prima funivia di risalita. Ci sarà ressa alla primissima funivia?
 
Ci sono state dentro pure Marchner e Olang: quale ti è piaciuta di più?

Io ho un debole per la Marchner, da fare a velocità molto sostenuta. Se lo faccio sulla Olang mi ricoverano e quindi devo tarpare un po' gli istinti suicidi.

Mi è dispiaciuto non fare la Alpen, mi ha fregato l'orario anticipato di chiusura. Col senno di poi studiando meglio gli orari avrei chiuso con una delle due nere di Riscone perché l'impianto chiude dopo.
 
Il mio amico oggi si è ripreso bene, nutrendosi di camomille e paste leggere, stasera osa su qualcosa di più salutare carico di grassi...

Giornata meravigliosa, le Tre Cime sono con Cortina il mio comprensorio preferito in dolomiti. Fatto praticamente tutte le piste e rifatto molte delle più belle. Ottimo pranzo al velocissimo rifugio Rudi, consigliato a tutti i mazingoni che vorrebbero fermarsi a mangiare senza perdere tempo. In 5 minuti (3 dall'ordinazione) avevo il mio tris di primi. Il giretto alle Tre Croci è durato complessivamente mezz'ora, pista Girardelli inclusa. L'amico ha preferito fare il rientro in bus, da solo avrei provato il sentierino (per poi dire probabilmente che era meglio il bus).

La nuova seggiovia veloce che arriva in cima al Monte Elmo è fenomenale, l'ho presa almeno 6 volte concatenando le belle variantine nere alte con le due piste per Versciago e quella per Sesto. La rossa di Versciago è una delle mie piste preferite DELLE ALPI (e ho girato circa 75 comprensori). 3 Holzriese fatte con spirito didattico (soffro il ripido molto molto duro e non ho più lamine), la prima volta non ho sciato (e ho fatto la velocità più alta di giornata), la seconda un po' meglio, la terza molto calma ero quasi a posto tecnicamente.

12000 metri di dislivello con soste varie e digressione sul sentiero Unesco. Poche foto oggi perché eravamo accaniti

Speravo di incontrare Sinner ma aveva una partita oggi proprio a quell'ora (seguita in cabinovia) :ROFLMAO: :
IMG_20240121_085200.jpg
IMG_20240121_091433.jpg

IMG_20240121_141834.jpg


IMG-20240121-WA0010.jpeg


Finalmente ho scoperto che qualcosa delle Tre Cime si vede, almeno la Cima Grande. Quella appena a destra mi sembra di un gruppo diverso più vicino:

IMG_20240121_152455.jpg


Edit: appena a sinistra (sempre nel circoletto) credi si intraveda anche il pinnacolo della cima Piccola, la più orientale)

Ancora Edit: quella di destra è la Cima Ovest, quindi si vedono tutte e tre anche se c'è bisogno di Peak Finder:

Screenshot_2024-01-21-18-26-41-850_org.peakfinder.area.alps.jpg



A fine giornata per Versciago conviene la nera, la mia amata rossa con cui ho chiuso era conciata davvero male, impossibile pensare di farla come mi piace farla)
IMG_20240121_154713.jpg
Screenshot_2024-01-21-18-02-31-266_com.orux.oruxmapsDonate.jpg
 
Ultima modifica:
Top