Basta essere iscritti alla newsletter, quelle poche volte in cui sono andato sta stagione ho sempre preso il "residenti" (dove c'era) alla cassa senza nessun collegamento con l'account... comunque ho il terrore delle nuove soluzioni smart con cui se ne uscirannoA me comunque non l’hanno mandato… evidentemente ho bippato troppo poco quest’anno per essere degno del loro interesse
E infatti è più onesto e trasparente scontare partendo da un prezzo massimo fisso, che maggiorare partendo da un minimo fissoÈ solo un modo per alzare i prezzi a piacimento senza trasparenza alcuna.
Questo è solo più consumer-friendly. Ma non cambia la sostanza. Con questo metodo potrebbero mettere il prezzo massimo a 200€ per un il giornaliero e poiE infatti è più onesto e trasparente scontare partendo da un prezzo massimo fisso, che maggiorare partendo da un minimo fisso
Perché forse hanno concluso un contratto e si fanno pagare, no?Piuttosto mi chiedo per quale motivo tutti i media/mainstream nazionali (pubblici e non) continuino imperterriti a sponsorizzare, promuovere e glorificare ste cazzo di dolomiti, manco fossero territori disagiati.
Perché quali comprensori/società sono a scopo di beneficenza?Tutto poi si riconduce a
“DSS sono una società a scopo di lucro “
D'accordo sulle reti commerciali... sulle reti pubbliche non ne sarei così sicuro. Però magari mi sbaglio.....Perché forse hanno concluso un contratto e si fanno pagare, no?
Il mio parallelo non era sugli sconti se preso in anticipo, ma sul fatto che se vuoi la flessibilità (cioè poter cambiare data) la paghi cara. Era una delle opzioni di cui chiedeva il questionario.Perché sono due cose totalmente differenti. Mele e pere. Perché non è che il biglietto del treno costa uno sproposito se comprato il giorno stesso della partenza mentre per pagare il costo normale bisogna mettersi all'opera in anticipo: costa normale se non preso in anticipo e scontato in caso contrario. Per fare una esempio, tra Milano e Torino il Frecciarossa costa al massimo 38 euro se preso adesso per tra un'ora (e quando venne istituito ne costava 30. Un aumento assolutamente in linea di quello che ha caratterizzato lo skipass no?), e se uno deve proprio muoversi ma non vuole pagare quella cifra c'è ovviamente sempre la possibilità di utilizzare il regionale che sempre 12,45 euro costa (da dieci e più anni tra l'altro. Come la gabella al casello autostradale .....) Non è che improvvisamente il Frecciarossa è diventato di base a 60 euro, e per riuscire a pagarne 38 bisogna muoversi con una settimana d'anticipo. Ed il regionale 25.
Ovviamente non c'è alcuna incognita meteo per utilizzare questo mezzo di trasporto, mentre se poi fa brutto i soldi dello skipass possono essere considerati come buttati nel cesso, ed il meteo in montagna è assolutamente variabile e poco prevedibile con esattezza. Previsioni a più di tre giorni sono spesso spazzatura.
Oltretutto un prezzo di listino gonfiato, anche qualora la maggior parte dell'utenza riesca ad usufruire di tariffa ridotta anche se la decisione sopravviene all'ultimo momento (esempio: 65 online al massimo, 70 in cassa), penalizza chi deve utilizzare scontistica (per esempio le giornate Fisi al -50%) che viene calcolata sul prezzo base alla cassa.
Se poi volessero integrare le tariffe con ANCHE un sistema dinamico che prevede eventuali promozioni in base all'algoritmo non avrei niente da eccepire, ma in caso opposto riconfermo che lo trovo la solita inculata nei confronti del cliente (l'ultima che ho scoperto è la totale abolizione della bassa stagione qua in Austria. Ma allo stesso tempo se gli skipass qua costano come in Italia ma infrastrutturalmente si trova su di un altro pianeta, ed in Francia dieci euro di meno viene facile pensare che che ci sia qualcuno che ci sta marciando sopra un po' troppo).
C'è da eccepire perché il sistema prende sovvenzioni pubbliche. Che le stoppino totalmente allora e lo stato o chi per esso non dia nemmeno più un euro se è il turbocapitalismo che deve dettare legge.per quale motivo dovrebbero porsi il problema di ribassare il prezzo dello skipass o di studiare forme agevolate low cost, visto che sono full booking per tutta la stagione: dal loro punto di vista nulla da eccepire
Male o inala fede?Il sito di vendita dello skipass dell'Engadina é fatto male.
Se tu vedi che per 3 giorni lo skipass è 70-70-70, devi selezionare i tre giorni e andare avanti nella procedura, e alla fine ti chiederanno meno di 70x3=210
Io non rispondevo in merito alla flessibilità ma riguardo al fatto che l'utenza sembra non recepire con favore questi cambiamenti, a differenza di ciò che avviene per altri tipologie di beni.Il mio parallelo non era sugli sconti se preso in anticipo, ma sul fatto che se vuoi la flessibilità (cioè poter cambiare data) la paghi cara.