Campiglio, Folgarida, Marilleva - Situazione impianti, neve, piste

Venerdi ha piovuto tutto il giorno, in alto quasi neve ma pesantissima
Poi sono scappato e non so dopo...
 



aldilà della posizione (non condivisibile) degli ambientalisti (no al taglio del bosco, no all'innevamento artificiale).
ok l'intervento per l'implementazione dell'innevamento artificiale (ogni anno che passa sarà sempre più importate).
ma, aumentare il dislivello ?
suppongo dei movimenti terra, ovvero la realizzazione di una serie (successiva) di 'dossi' che potranno fornire un po' di abbrivio ('rincorsa')
quello però (per me) non e' "aumentare il dislivello" - di fatto di difficilissima realizzazione.
 
per i boschi c'è una soluzione ovvia e ambientale, per ogni albero disboscato ne pianti 3 cosi hai un poitenziamento forestale anzichè una riduzione, con i danni di vaia e bostrico ai voglia a settori da ripopolare
Un autostrada piatta in quota non è che sia sta gran pista alla fine
Io sul comprensorio, soprattutto in chiave "skirama" vedo ben altre priorità:
1 - potenziamento genziana e malghette, eventuale creazione di altre piste di collegamento tra i due versanti
2 - potenziamento orso bruno/vigo/spolvreino e cercare di levare i "cul de sac" negli impianti di collegamento, quel versante di fatto convoglia la gente di Folgarida, la cabinovia di daolasa su una quadriposto in direzione Campiglio, senza una pista di sfogo perchè o prendi la monte vigo (solo quadriposto) o esaposto bassetta che ti riporta verso Folgarida
3- aggiungere almeno una pista (due sarebbe meglio) al collegamento con Pinzolo, tutto "cabinato" in ambo le direzioni.

considerate le quote interessanti, seppure esposizioni non eccellenti ci vorrebbe un giro "alternativo" di piste e impianti che permetta di passare al settore pradalgo fortini senza il giro monte vigo - genziana - Malghette (al rientro), anche non avere una sola pista obbligata sui collegamenti darebbe migliore durata alle piste
 



aldilà della posizione (non condivisibile) degli ambientalisti (no al taglio del bosco, no all'innevamento artificiale).
ok l'intervento per l'implementazione dell'innevamento artificiale (ogni anno che passa sarà sempre più importate).
ma, aumentare il dislivello ?
suppongo dei movimenti terra, ovvero la realizzazione di una serie (successiva) di 'dossi' che potranno fornire un po' di abbrivio ('rincorsa')
quello però (per me) non e' "aumentare il dislivello" - di fatto di difficilissima realizzazione.
Io personalmente (con la tavola) la Poza Vecia la evito nell'attuale conformazione.
L'idea di aumentare il dislivello in se non è male considerata la lunghezza della pista, e il fatto che diventerebbe quasi un "tutt'uno" dalla cima del Grostè a Campo Carlo Magno.
Ma obbiettivamente parlando, io investirei e soprattutto "litigherei" con gli ambientalisti per modifiche più importanti e più utili.... una su tutte, migliorare il collegamento con Folgarida / Marileva che allo stato attuale consiste in una pista e una seggiovia.
 
Io personalmente (con la tavola) la Poza Vecia la evito nell'attuale conformazione.
L'idea di aumentare il dislivello in se non è male considerata la lunghezza della pista, e il fatto che diventerebbe quasi un "tutt'uno" dalla cima del Grostè a Campo Carlo Magno.
Ma obbiettivamente parlando, io investirei e soprattutto "litigherei" con gli ambientalisti per modifiche più importanti e più utili.... una su tutte, migliorare il collegamento con Folgarida / Marileva che allo stato attuale consiste in una pista e una seggiovia.
Io invece il collegamento con Folgarida/Marilleva lo lascerei come è ora. Almeno è selettivo e regola il flusso.
 
Io invece il collegamento con Folgarida/Marilleva lo lascerei come è ora. Almeno è selettivo e regola il flusso.
Da un lato hai pienamente ragione, ma il flusso che ha direzione campiglio non viene frenato... per loro è una pista. (che diventa un campo arato alle 10)
Quello che intendo dire, (faccio rif. al punto 1 di turbodream), se ci fosse un'altra pista, servita a sua volta da un impianto, sarebbe una gran cosa.
 
ci vorrebbe un giro "alternativo" di piste e impianti che permetta di passare al settore pradalgo fortini senza il giro monte vigo - genziana - Malghette (al rientro), anche non avere una sola pista obbligata sui collegamenti darebbe migliore durata alle piste
La Vagliana era il primo passo per un collegamento diretto tra Grosté e Folgarida ma non se ne fece niente.
 
La Vagliana era il primo passo per un collegamento diretto tra Grosté e Folgarida ma non se ne fece niente.
ora con tutti i soldi che stanno facendo (uno dei comprensori piu floridi e sempre pieno su tutti i versanti) è ora che investano un pochino in ampliamenti, alcuni scenari sono stati progettati (egregiamente) negli anni 70-80. Il movimento dei flussi in ingresso che è stato rivoluzionato dal potenziamento degli arroccamenti (daolsa + marilleva 900), gli impianti di trasferimento e alcuni versanti del comprensorio, quasi tutte seggiovie, sono sottodimensionati. La nuova cabinovia fortini ha dato un grande cambiamento al versante, che aveva un tappo enorme nella vecchia seggiovia, ma i versanti di campiglio e marilleva di reciproco trasferimento sono sottodimensionati.
Il cul de sac che si forma all'arrivo di daolasa con la pista mozza senza sfogo e due seggiovie crea blocchi enormi necessita si un cambiamento delle alternative sciabili, non si tratta solo di impianti da potenziare, ma di fornire alternative di discesa, varianti e ampliamento comprensorio sciistico
 
Top