Diesel e gelo

Ragazzi quando si parla di auto Umby è una sicurezza !

Grazie!:D
E' un argomento che mi piace molto e se poi devo dare una mano, ben venga!

Dipende se al momento dell'acquisto hai messo un pacchetto accessori chiamato esempio "paccetto inverno" o simile....

mmm...non mi hanno detto niente...mi sa propio di no..ricordo il pacchetto luci..ma non il pack inverno..maremma santa..quindi..niente filtro autoriscaldante..??
azz..speriamo di non avere lo stesso problema..

2 anni fa il filtro ghiaccio lo stesso anche se avevo messo una coperta sul cofano della macchina..

Grazie Umby

Se non è in un pacchetto di accessori non credo proprio che sia di serie, appena ho 2 minuti controllo meglio, perchè può essere una cosa che mi è sfuggita.....

La coperta serve solo a non far depositare la brina o ghiaccio sul cofano, che in tal caso raffredderebbe ancora di più il motore....
Praticamente assorbe l'umidità!:D

infatto il filtro del gasolio si trova sotto l'auto, nella parte bassa del motore penso

Non in tutte le auto....
Quello che è sotto è il filtro dell'olio!:D
 
Io il diesel artico lo trovo pure a Conegliano (TV) 64 mt Slm, e ho imparato la lezione dall'anno scorso. il pieno lo faccio prima di partire.

Ciao, scusami posso sapere dove si trova questo distributore? Io abito a San Donà di Piave e ovviamente per andare in montagna faccio la A27. Spesso passo per Conegliano e quindi tanto vale far il pieno li che a San Donà buttando i soliti additivi...

Ciao
 
anno 2008 ma cv ancora 163 e non 177

Hai del c*ulo!:D

Dal 2008 nei motori diesel BMW il filtro gasolio è riscaldato! (chiedo venia per quanto detto prima....:()

Più che per un'utilità "invernale" è stato creato perchè il gasolio riscaldato permetterebbe una combustione migliore, e quindi meno consumi, più potenza.,etc....

Ti ricordo però che prima di arrivare al filtro, il gasolio passa condotti e pompe, quindi il gasolio artico è comunque d'obbligo!:D
 
scusate, altra domanda da ignorante sui motori:
-arrivo in loco in riserva, faccio il pieno e vado a parcheggiare la macchina.

Nel serbatoio ora si trova poco diesel normale mescolato al diesel additivato: OK!
Nella pompa del gasolio è già arrivato il diesel additivato o no? eventualmente quanti chilometri dovrei percorrere per riempire la pompa del gasolio con diesel additivato?
Stesso discorso per il filtro del gasolio?


Non so che vettura tu abbia, però se è "moderna" con un sistema di iniezione common rail o pompa-iniettore (VW), il flusso di gasolio è elevato e fa presto a mescolarsi. Tieni conto che questi sistemi riscaldano meccanicamente il gasolio e rimandano l'eccesso nel serbatoio.
Sui modell VW c'è addirittura un radiatorino per raffreddare il gasolio in eccesso in modo da non rimetterlo nel serbatoio troppo caldo.
 
Non so che vettura tu abbia, però se è "moderna" con un sistema di iniezione common rail o pompa-iniettore (VW), il flusso di gasolio è elevato e fa presto a mescolarsi. Tieni conto che questi sistemi riscaldano meccanicamente il gasolio e rimandano l'eccesso nel serbatoio.
Sui modell VW c'è addirittura un radiatorino per raffreddare il gasolio in eccesso in modo da non rimetterlo nel serbatoio troppo caldo.

dal 2008 il gruppo VW non produce più(purtroppo) motori iniettore pompa :D

Il radiatorino credo sia presente in tutte le auto a gasolio....
 
Hai del c*ulo!:D

Dal 2008 nei motori diesel BMW il filtro gasolio è riscaldato! (chiedo venia per quanto detto prima....:()

Più che per un'utilità "invernale" è stato creato perchè il gasolio riscaldato permetterebbe una combustione migliore, e quindi meno consumi, più potenza.,etc....

Ti ricordo però che prima di arrivare al filtro, il gasolio passa condotti e pompe, quindi il gasolio artico è comunque d'obbligo!:D


Se posso permettermi di dissentire...il problema di tutti i nuovi sistemi d'iniezione è di non riscaldare troppo il diesel, poichè più è "freddo" e maggiore è la densità, una cosa simile si ha nelle vetture turbocopresse che hanno l'intercooler per raffreddare l'aria e renderla più densa. Comunque questi sistemi hanno tutti un sensore di temperatura carburante (e anche dell'aria, chiaramente), che informa la centralina proprio per ottimizzare il funzionamnto.
Un problema di tutti i costruttori è di mantenere bassa la temperatura del carburante.
 
Hai del c*ulo!:D

Dal 2008 nei motori diesel BMW il filtro gasolio è riscaldato! (chiedo venia per quanto detto prima....:()

Più che per un'utilità "invernale" è stato creato perchè il gasolio riscaldato permetterebbe una combustione migliore, e quindi meno consumi, più potenza.,etc....

Ti ricordo però che prima di arrivare al filtro, il gasolio passa condotti e pompe, quindi il gasolio artico è comunque d'obbligo!:D


fiuuu...azz..bene.. si si Gasolio artico sempre
 
dal 2008 il gruppo VW non produce più(purtroppo) motori iniettore pompa :D

Il radiatorino credo sia presente in tutte le auto a gasolio....

No, il radiatorino era montato sui sistemi pompa iniettore. Il sistema common rail è più semplice ed economico, per questo tutti i costruttori hanno optato per quest'ultimo (anche il gruppo VW).
 
Se posso permettermi di dissentire...il problema di tutti i nuovi sistemi d'iniezione è di non riscaldare troppo il diesel, poichè più è "freddo" e maggiore è la densità, una cosa simile si ha nelle vetture turbocopresse che hanno l'intercooler per raffreddare l'aria e renderla più densa. Comunque questi sistemi hanno tutti un sensore di temperatura carburante (e anche dell'aria, chiaramente), che informa la centralina proprio per ottimizzare il funzionamnto.
Un problema di tutti i costruttori è di mantenere bassa la temperatura del carburante.

Hai ragione, però quando si raggiungono temperature sottozero da quello che so il gasolio funziona meglio ad una certa temperatura....
Però potresti benissimo aver ragione, il mondo dei motori è taltalmente ampio che è difficile per chi non è del mestiere sapere tutto....:D

No, il radiatorino era montato sui sistemi pompa iniettore. Il sistema common rail è più semplice ed economico, per questo tutti i costruttori hanno optato per quest'ultimo (anche il gruppo VW).

Si, purtroppo alla forza brutale dell'iniettore pompa si è scelto l'economicità del common rail...
La botta di coppia che dava un 1.9 150cv iniettore pompa non te la da ora nemmeno un 4200 V8 common rail!
Però io sapevo che veniva montato anche nei cr e non solo nei pde...
 
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