Diesel e gelo

Buon giorno a tutti, mi scuso se mi presento così di brutto con una domanda...:D

Anch'io come molti altri ho avuto la disavventura del gasolio gelato. Ho una Multipla MJ 120cv del 2006 e sia l'anno scorso a dicembre che oggi sono rimasto a piedi fuori di casa, e non in alta montagna, a causa di temperature gelide (-10 / -12):evil::evil:. Vivo in prov. di Torino a circa 400mtsl e quindi non penso che il gasolio che vendono sia artico. Ho messo l'additivo ma non è servito a niente. Adesso cercherò, con l'aiuto di un mio amico meccanico, di trovare il modo di coibentare le tubazioni che dal serbatoio vanno al filtro... l'anno scorso avevo già rivestito il filtro stesso con lana di vetro......:shock::shock: Qualcun altro ha avuto problemi simili con la multipla?
Ma il fatto di mettere della benzina, che ho già sentito da molti, non rovina i nuovi motori? non vorrei risolvere un problema per crearne di peggiori.....:-?:-?

Grazie a tutti.
 
ieri sera sono salito a madesimo............alle 21 ero a campodolcino posteggiato con il termometro a -9....................oggi ho ripreso l'auto alle 16 con ancora -7........la macchina è partita senza il ben che minimo problema.................adesso sono tornato a milano e ci sono ancora -7................anche l'anno scorso ho fatto al stagione senza aver nessun problema.............sarà che la mia èm una saab ed in svezia sono + abituati a queste temperature.....ma non ci metto nessun gasolio in montagna.......faccio il pieno dove capita...............:WW:WW:WW:WW:WW:WW
 
Capita...io non ho mai avuto di questi problemi ma ho sentito che alcuni nel paese dove abito hanno avuto problemi ( minima -12.8°)
Ti consiglio di provare ad additivare il gasolio con una piccola parte di benzina, circa 3/4% in un pieno. Me l'ha consigliato un mio amico benzinaio dicendomi che nn esagerando nelle dosi i motori attuali non ne risentono

Saluti
 
NON METTETE BENZINA NEI MODERNI MOTORI MULTIJET E COMMON-RAIL!!!!

Gli iniettori sono talmente sensibili e sofisticati che rischiate di rompere tutto...
Non sono i diesel MJ di 10anni fa o gli iniettori-pompa che vanno anche ad olio di mais!!!
Occhio!
 
Penso anch'io che cambi da auto a auto.
Pensate che a me con l'X-trail è capitato mentre ero in marcia!!

Auto in garage a 0 °C: ovviamente partita al primo colpo.
Fuori - 18°C. Dopo qualche km. ha cominciato ad andare a "cucci e spintoni".
Dopo essere arrivato a fatica al parcheggio dei campi da sci ed essere stata al sole tutto il giorno, non ho più avuto problemi.

Ed era diesel "artico" pedemontano (ultimo area di servizio prima di Vittorio Veneto). Da allora additivo o gasolio "di montagna"!!
 

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NON METTETE BENZINA NEI MODERNI MOTORI MULTIJET E COMMON-RAIL!!!!

Gli iniettori sono talmente sensibili e sofisticati che rischiate di rompere tutto...
Non sono i diesel MJ di 10anni fa o gli iniettori-pompa che vanno anche ad olio di mais!!!
Occhio!

Si perchè il gasolio additivato cosa pensi che sia??:D:D
Credi davvero che ci mettano un additivo miracoloso??
 
In Slovenia (tra l'altro a Koper a 0 m.s.l.m.), ma credo si trovi a anche in Italia, la catena di distibutori austrica OMV vende un gasolio addittivato che si Chiama Alpin Disesel, garantiscono la sua resistenza a -25° C.

Sto we l'ho testato a - 17° C a Zoldo, dopo un pomeriggio ed una notte intera con il motore spento, il buon vecchio iniettore pompa della Golf non mi ha dato problemi ed è partito, anche se con rumori preoccupanti ed iniziali perdite di colpi fino a quando, dopo un minuto, ha iniziato a girare normalmente...
 
Nell'inverno 2008/2009 è successo a un sacco di persone con macchine di marche diverse e gasolio fatto in montagna, magari le compagnie erano tristi per il basso prezzo del petrolio e aggiungevano un po' di acqua :) , speriamo che quest'inverno giri gasolio di maggior qualità (in genere non gela nel serbatoio ma è la paraffina nel filtro che crea problemi).
 
io ho lo stesso problema.
credo che dipenda da l'auto.
ho un'honda civic 1.7 gasolio ho provato tutti gli additivi ma niente da fare,se la temperatura si fa prossima ai -10 io sono fregato la mia macchina si blocca.
solo con il gasolio invernale non ho avuto di questi problemi.il problema è che dalle mie parti(sono di napoli ma scio in abbruzzo) non se ne vede nemmeno l'ombra.io sono disperato ogni anno mi si blocca la macchina almeno una volta e quest'anno addirittura alla prima uscita sulla neve(domenica 20 dicembre di notte la minina è stata tra -9 e -10) chiunque abbia qualche consiglio si faccia avanti.
 
Se il problema è la macchina,
ci sono poche soluzioni.

O trovi il modo di rifornirti di gasolio invernale,
magari metti da parte dieci taniche....:-?
oppure cambia macchina.
 
[QUOTE = Bibe; 754.953] Se il problema è la macchina,
Ci sono poche soluzioni.

O trovi il modo di rifornirti di gasolio invernale,
magari metti da parte Dieci taniche ....:-?
macchina cambia oppure. [/ QUOTE]

Ovviamente è giusto fare scorte in mancanza di un fornitore , ma le taniche che siano in acciaio ossia quelle adatte a contenere carburante.
Si sa che è vietato nonchè altamente pericoloso detenere carburante a menochè nn si abbiano le taniche omologate.
 
ho preso da poco un rav4 II serie diesel
sabato e domenica era -17° e con gasolio invernale e addittivo (entrambi garantiti fino a -20°) la macchina ha fatto un po' fatica a partire...circa 4-5 giri di chiave anche lunghetti

il capofficina toyota mi ha detto di cercare addittivi che arrivino a -30° o di mettere 1 L di benzina su un pieno, lui fa così
 
Dopo alcune partenze a -13.5 praticamente senza problemi ( che non sia partita al primo colpo mi sembra il minimo) ... lunedì mattina ore 8.30 nada, niente da fare... verso l'una e trenta si è ripresa e vista l'assoluto esaurimento dell'additivo in tutti i distributori che ho trovato aperti sono ricorso al litro di verde...

ps: Provincia di Reggio Emilia 180 metri sul livello del mare..
 
Domenica pomeriggio a Canazei ritornavamo a casa dopo 4 giorni di sci. Eravamo con 4 auto, la mia un Nuovo Gran Vitara, ho messo gasolio alpino e per essere sicuri anche l'additivo antigelo per diesel acquistato alla OBI per pochi euro. Per me nessun problema, per i miei amici gasolio congelato con auto che andavano a strattoni e una che non partiva per niente. Per fortuna abbiamo trovato una officina aperta che ha risolto il problema. Il meccanico ci ha detto di non fidarci dei diesel artici, se sono allungati non garantiscono i -25 che dicono ed egualmente se si arriva in montagna con 1/4 di serbatoio di diesel normale è inutile mettere quello artico perchè si miscela e non ci preserva dal congelamento. La notte tra sabato e domenica a Canazei ha fatto -22. Quindi unico consiglio: arrivare in montagna quasi in riserva, rifornirsi di gasolio alpino per 3/4 del pieno, non fare il pieno perchè un liquido quando congela aumenta di volume, infine aggiungere un antigelo per diesel e vedrete che non avrete problemi. Se possibile di notte quando fa più freddo mettete l'auto in un deposito coperto.
 
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