in Austria fanno a gara a colpi di impianti super ma inutili, che ne pensate?

Saliamo sempre più in fretta, poi facciamo la fila per scendere in pista..se al turista va bene così, anzi apprezza strutture sempre più esasperate è giusto che i gestori intervengano in questo senso.

Raffaele hai ragione sul punto che noi sciatori vogliamo salire sempre più in fretta e poi dobbiamo fare "code" per le piste, ma credo che il problema non stia sul fatto dei nuovi impianti ma bensì sulle piste...io mi muovo principalmente tra il Tonale e Obereggen e devo ammettere una netta differenza sulle grandezze delle piste, non solo nel senso di lunghezza ma anche di larghezza...migliorando quello credo che i problemi che hai citato diminiuirebbero...poi magari sbaglio:MONKEY
 
Concordo con quelli che sostengono che un certo tipo di impianti sono fondamentali per dare un'immagine alla stazione sciistica.

Dal punto di vista pratico, più che per la velocità di risalita, penso che questi nuovi impianti siano da apprezzare per il comfort: ho avuto l'occasione di salire sull'impronunciabile impianto di solden, e l'ho trovato fantastico per la silenziosità e per la splendida visibilità che si ha dall'interno delle grandi cabine trasparenti.
 
Al Kronplatz, che è il più austriaco dei comprensori italiani insieme con Racines, ci sono già impianti mega che girano spesso con poche persone.

Per esempio la nuova Gipfelbahn del Riscone, portata oraria 3000 p/h a che serve? Il raddoppio completo della Olang idem. Il progettone di Perca con stazione dei treni altro esempio.

E' questa:
webcam10.jpg


la nuova Gipfelbahn da 3000 p/h è il secondo troncone del nuovo arroccamento con collegamento treno che costruiranno a breve a Perca. Non mi paiono impianti "di immagine" ma solo forse sovradimensionati, ma non è che lo sciatore che le prende viene "sedotto" da un'alta portata.


Bella discussione:MONKEY

questa discussione nasce da un'OT che si era sviluppato su un altro forum (indovina quale....) e che è stato bloccato perchè fuori argomento (l'argomento era la nuova cabinovia 3S di Ischgl, non "lo sviluppo e il declino del comunismo in Cambogia".....)
 

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Mazza, che invidia però! Avessimo in Valtellina un decimo della mentalità che hanno in Austria! Mi pare di capire poi che sono tutti impianti di sostituzione, quindi senza mangiare nuovi pezzi di montagna. Interventi se non a impatto zero, cmq abbastanza rispettosi. Per me non sono inutili, hanno un grande ritorno di immagine, e fanno da volano per l'industria turistica.

Ecco appunto !!! Quando vai in Valtellina sembra quasi che dai fastidio come turista , invece che portare soldi
La nuova strada(ss38) non la vogliono perché aumenterebbe il turismo.
Ragionano al contrario !
Gli avessimo noi quegli impianti e quegli investimenti li !! Che invidia !
Le Austriache non sono poi malaccio :) sia le donne che le montagne :))))
Io cmq preferisco le Svizzere tra le due ; le Italiane restano sempre le migliori !!!
 
Impianti fuori di testa per certi versi...teniamo ben presente che però in Austria lo sci è lo sport nazionale e gran parte dell'economia ci gira intorno..secondo me come preparano le piste da noi non ce nè ancora...
 
Sono in parte daccordo. Ill 3s di Ischgl è certamente uno spreco, visto che l'attuale line è una monofune, ci stava benissimo un'altra monofune.
Per quello Kitz... non sono tanto daccordo. Una funivia tipo quella a 2 piani in Francia non è l'impianto più adatto a quella funzione. Innanzitutto alla fine mi sa che spendi ugulae, ma gli impegni di potenza di corrente per una funivia del genere rispetto ad un 3S, sono decisamente a favore del 3S. E di tanto.

In generale si può presumere che se sulla linea in questione già girava una monofune, allora un'altra monofune ci stava più che bene. Salvo casi particolari.
 
mah, e pensare che in calabria si scia ancora con certi impianti........:(
 

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Comunque la Gipfelbahn come tutte le nuove caninovie da 10 posti possono arrivare a 4000p/h (infatti la Gipfelbahn il prossimo hanno con la costruzione del 1° tronco li raggiungerà).

Quindi la scelta di impianti più complessi (costosi e impattanti), apparte quei casi dove le cabinovie monofuni non sono possibili, è solo per far vedere chi ha i soldi (anche a scapito del confort, visto che nelle cabinovie stai seduto, nei 3s e funitel non tutti...)
 
come detto pocanzi su un altro topic, rinnovo: gli austriaci fanno a gara per costruire impianti belli fighi veloci per lo sci ?
ma che facciano pure!!!

ma dico io ma il rispetto per la natura, l'quilibrio tra impianto e impatto ??

il fatto che si possano vantare di avere attrezzature all'avanguardia, al puro scopo pubblicitario e evidentemente economico, mi pare triste e allo stesso tempo osceno...

tra questa e quella degli svizzeri che volevano costruire un pilone sul piccolo cervino per arrivare a 4000 io non lo so... la trovo una roba schifosa
 
pare che è stato ancora ripensato il progetto di Zermatt per il piccolo Cervino:

non più una funivia da cima Furgsattel a Testa Grigia (Plateau Rosà) e una funivia da Testa Grigia al piccolo Cervino, bensi:

3S (funivia a sganciamento della stessa tipologia di Kitz e Solden) fino al Piccolo Cervino a 3800 metri :shock:

più la prevista funivia Testa Grigia-Piccolo Cervino.


Come pensano di costruire due stazioni (di cui una enorme, data la tecnologia richiesta per il 3S) su uno sperone di roccia a 3800 metri non l'ho voluto approfondire, rimango in attesa di smentite su questa idea malsana
 
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