Pneumatici 4 stagioni

Ho montato per la terza stagione consecutiva i pneumatici Achilles sul mio Qashqai...a vederle sembrano quasi nuove ma hanno circa 20K km.

Il primo anno mi sono trovato diverse volte in situazioni di manto stradale coperto da neve e temperatura gelida, anche sotto bufera hanno sempre risposto benissimo e pensai "vabbè son nuove è normale".

Il secondo anno ingiudicabili nel senso che la stagione è stata troppo calda e quando sono andato in montagna di neve sulla strada neanche l'ombra :evil:

Quest'anno sono molto curioso di vedere come si comportano, speriamo di doverle testare a dovere :HIP

Per ora sono mooolto soddisfatto della scelta, ho risparmiato circa il 40% rispetto alle marche più blasonate:MULLET

Certo vivessi a Livigno magari il discorso sarebbe un pò diverso ma per me skifoso che vivo tra Roma e Campobasso (dove freddo e neve non mancano) vanno benissimo :D
 
Io da 5-6 anni sto usando le 4 stagioni della Vredestein e mi trovo molto bene.
Sono un ottimo compromesso per chi abita in città e non ha spazio/voglia/soldi x il secondo treno gomme . Io le consiglio.:HIP
 
Le 4s vanno bene sul bagnato ma, sulla neve, consentono velocità inferiori alle catene. Ricordati comunque che per viaggiare sulle autostrade che richiedono i pneumatici invernali dal 15 nov. al 15 aprile, le tue gomme, devono avere impresso il marchio M+S.(ma tu hai le catene)

le 4 stagioni HANNO il marchio m+s !!!
x la legge sei a posto e che vadano piu piano delle catene non credo proprio,esperienze personali
sicuramente con le termiche si ,sono superiori e non hai il limite dei 50 come le catene
 
imho



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.
 
....
Credo che a parte pochi e in condizioni difficili se tu mascherassi gli pneumatici e facessi guidare il 98% delle persone non distiguerebbe cosa ha sotto.

Condivido appieno, ma è un problema del guidatore non del pneumatico, la faccenda cambia..eccome; lui/lei non se ne accorge perchè guidare l'auto è assimilabile a mettere in moto la lavatrice per il 98% delle persone HIHIHI
 
ti quoto in parte, ma direi "il 98% delle persone non distinguerebbe cosa ha sotto" se tutto filasse sempre liscio come l'olio
ovvero: io non guido al limite e potrei montare delle gomme cinesi da 30 euro
ma quella volta su un 1 milione che con la gomma cinese:
1)faccio una curva più veloce del solito------->non è che poi mi ritrovo nel fosso?
2)faccio una frenata più brusca------->non è che poi mi ritrovo nel paraurti posteriore di quello che mi precede?

perchè se i trattini rappresentano lo spazio di frenata a 60 km/h fra una top di gamma ed una cinese
----------- 50 mt di frenata
---------------- 75 mt di frenata

se l'ostacolo è a 50 mt con la top di gamma mi fermo con la cinese lo tampono a 25 km/h per esempio

Quella che indichi tu e che spesso fanno le riviste quando fanno le prove è pura teoria che trova, per me, scarsissima applicazione nella realtà.
E' vero la gomma buona ha spazi di arresto ridotti rispetto alla cinese;è innegabile.
Ma nella mia esperienza di guida (e purtroppo guido troppo) le prove classiche con inchiodata non ci sono. I tamponamenti avvengono perchè si sta tutti incollati al paraurti che precede e quando il primo frena gli spazi di arresto garantiti dalle gomme sono irrilevanti: ti arresti sul posteriore di chi ti precede.
Per non parlare poi di freni,sospensioni, pressione. Se facessero quelle prove, invece che con auto di serie, con auto "di linea" nelle normali e trascurate condizioni di usura e manutenzione vedresti testacoda, cappottoni scartamenti a destra e sinistra, gomme esplose,...
 
Ciao a tutti,

Non abito in montagna non faccio tantissimi km e al momento di fare il cambio gomme il mio gommista mi ha proposto gomme 4 stagioni perchè secondo lui sono un giusto compromesso. Io ho sempre le catene a bordo peró magari qualcosina aiutano.

Mi ha fatto montare le nexen 4s, ho una nissan qashqai prima serie.

Opinioni ?

Secondo me hai fatto la scelta giusta. Io monto all-season Nankang (cinesi) da 2 anni.

Le questioni sono essenzialmente queste:
1. Hai probabilità di guidare su neve-ghiaccio per un lungo periodo (più di un mese all'anno?): Se si invernali, se no all-season.
2. Fai più di 15000 km all'anno? Se sì winter, se no all-season

Dicimao che con l'all-season in presenza di neve (anche tosta) guidi con prudenza come con le catene, anche se il tipo di guida è diverso.A chi dice che le catene son meglio delle all-season dò ragione solo se le monta su tutte quattro le ruote.
Poi l'all-season ti serve per non dover mettere le catene in quelle situazioni alquanto fastidiose (tipo strada pulita parcheggio sporco, metti e togli le catene per pochi metri).
Altra cosa, finche cambiavo estive-invernali (mia percorrenza 8-10k km / anno) puntualmente dopo 4-5 anni buttavo le estive con battistrada all'80% ma vulcanizzato (gomme di plastica)

OVVIO che se parliamo di percorrenza su terreno invernale puro (neve-ghiaccio) le winter sono meglio, ma vedrai che te la cavi anche con le all. E poi, male che vada, alla vecchia, ti fermi e monti le catene, come qualche volta, nonostante tutto, può succedere anche a chi monta invernali (soprattutto su auto "da pianura", tipo bmw-mercedes....).

Io personalmente le ho montate con unico scopo di non trovarmi a montare le catene per posteggiare, cosa che è avvenuta più volte durante due inverni fà in cui mi ero ostinato a lasciare le estive d'inverno, viaggiato benissimo tutta la stagione e montate le catene 5 volte unicamente per posteggiare.

Una curiosità, hai trazione anteriore o integrale?
 
Secondo me hai fatto la scelta giusta. Io monto all-season Nankang (cinesi) da 2 anni.

Le questioni sono essenzialmente queste:
1. Hai probabilità di guidare su neve-ghiaccio per un lungo periodo (più di un mese all'anno?): Se si invernali, se no all-season.
2. Fai più di 15000 km all'anno? Se sì winter, se no all-season

Dicimao che con l'all-season in presenza di neve (anche tosta) guidi con prudenza come con le catene, anche se il tipo di guida è diverso.A chi dice che le catene son meglio delle all-season dò ragione solo se le monta su tutte quattro le ruote.
Poi l'all-season ti serve per non dover mettere le catene in quelle situazioni alquanto fastidiose (tipo strada pulita parcheggio sporco, metti e togli le catene per pochi metri).
Altra cosa, finche cambiavo estive-invernali (mia percorrenza 8-10k km / anno) puntualmente dopo 4-5 anni buttavo le estive con battistrada all'80% ma vulcanizzato (gomme di plastica)

OVVIO che se parliamo di percorrenza su terreno invernale puro (neve-ghiaccio) le winter sono meglio, ma vedrai che te la cavi anche con le all. E poi, male che vada, alla vecchia, ti fermi e monti le catene, come qualche volta, nonostante tutto, può succedere anche a chi monta invernali (soprattutto su auto "da pianura", tipo bmw-mercedes....).

Io personalmente le ho montate con unico scopo di non trovarmi a montare le catene per posteggiare, cosa che è avvenuta più volte durante due inverni fà in cui mi ero ostinato a lasciare le estive d'inverno, viaggiato benissimo tutta la stagione e montate le catene 5 volte unicamente per posteggiare.

Una curiosità, hai trazione anteriore o integrale?


Ciao,

la trazione è anteriore, io l'ho fatto essenzialmente perché ho pensato come te, ti giuro scio da 30 anni vado con la mia macchina in montagna da 15, ho sempre avuto le estive e le catene dietro e le ho montate due volte:

una volta una catena sola per uscire da un parcheggio a Livigno e ti giuro che a Livigno per capodanno la strada è come si vede nei rally del nord, non c'è neve pacciugata ma sembra di essere al polo perché anche se c'è parecchio traffico la bassa temperatura fa mantenere la neve.


un'altra volta sono andato a Cerreto laghi vicino a casa mia con mio padre e francamente senza catene non ce l'avrei fatta perché mi si son fermate le macchine davanti e come sai se ti fermi non parti più.


ti giuro ho fatto il Foscagno in seconda con le gomme estive senza niente e ti dico che ho sbandato arrivato a Livigno perché mi si sono bloccate le ruote posteriori per la neve/ghiaccio fra le ruote posteriori e il parafango.

La cosa che mi spaventava di queste gomme sono i consumi, però è pure vero come hai detto tu che con due treni risparmi si le gomme, ma comunque le gomme dopo 4 max max 5 anni non vanno più anche facendo 0 km.
 
Ciao,

la trazione è anteriore, io l'ho fatto essenzialmente perché ho pensato come te, ti giuro scio da 30 anni vado con la mia macchina in montagna da 15, ho sempre avuto le estive e le catene dietro e le ho montate due volte:

una volta una catena sola per uscire da un parcheggio a Livigno e ti giuro che a Livigno per capodanno la strada è come si vede nei rally del nord, non c'è neve pacciugata ma sembra di essere al polo perché anche se c'è parecchio traffico la bassa temperatura fa mantenere la neve.


un'altra volta sono andato a Cerreto laghi vicino a casa mia con mio padre e francamente senza catene non ce l'avrei fatta perché mi si son fermate le macchine davanti e come sai se ti fermi non parti più.


ti giuro ho fatto il Foscagno in seconda con le gomme estive senza niente e ti dico che ho sbandato arrivato a Livigno perché mi si sono bloccate le ruote posteriori per la neve/ghiaccio fra le ruote posteriori e il parafango.

La cosa che mi spaventava di queste gomme sono i consumi, però è pure vero come hai detto tu che con due treni risparmi si le gomme, ma comunque le gomme dopo 4 max max 5 anni non vanno più anche facendo 0 km.

Ma scusa allora se è 15 anni che vai con le estive e come dici tu giuri che hai messo solo 2 volte le catene pur facendo passi innevati, allora perché non sei rimasto con le sole estive.
Però visto che sei toscano ti posso raccontare per ogni inverno all'Abetone almeno 2/3 aneddoti di auto con le invernali ferme bloccate in mezzo alla strada che provocano file chilometriche che non riescono ad andare ne avanti ne indietro.
PS: comunque per cronaca io ho fatto scelta opposta, non faccio molti km però spesso sono in montagna monto sul mio 4x4 invernali tutto l'anno rispettando il codice di velocità da libretto, spendo meno che avere il doppio treno di gomme.
 
io sono 12 anni che uso solo 4 stagioni prima col gran vitara ed ora col frerlander (son di primo montaggio su entrambe)
certo non vivo sulle montagne ma ho sempre girato sotte le nevicate abbondanti lo scorso anno sulle dolomiti e le bufere del centro Italia negli anni scorsi ... ho sempre le catene a bordo ,anche se x la legge sarei comunque in regola anche senza [emoji6]

Te sei molto avvantaggiato dal tipo di trazione, sei già due scalini sopra, se non sali tu con il freelender con gomme M+S penso che ad una trazione anteriore servono come minimo le chiodateHIHIHI
 
Ciao,

..........


ti giuro ho fatto il Foscagno in seconda con le gomme estive senza niente e ti dico che ho sbandato arrivato a Livigno perché mi si sono bloccate le ruote posteriori per la neve/ghiaccio fra le ruote posteriori e il parafango.

.....

come hai fatto a superare la salita che separa Trepalle dal Passo d'Eira scusa? in quel punto, ma ce ne sono tanti anche prima, si fermano tutti quelli che 'salgono' senza catene, tu come hai fatto? :shock:
 
come hai fatto a superare la salita che separa Trepalle dal Passo d'Eira scusa? in quel punto, ma ce ne sono tanti anche prima, si fermano tutti quelli che 'salgono' senza catene, tu come hai fatto? :shock:

A 30 all'ora in seconda te lo giuro non mi muovessi più non avevo nessuno né davanti né dietro la mia paura era a scendere ovviamente andavo molto piano ed è una cosa da non fare però ce l'abbiamo fatta
 
Ma scusa allora se è 15 anni che vai con le estive e come dici tu giuri che hai messo solo 2 volte le catene pur facendo passi innevati, allora perché non sei rimasto con le sole estive.
Però visto che sei toscano ti posso raccontare per ogni inverno all'Abetone almeno 2/3 aneddoti di auto con le invernali ferme bloccate in mezzo alla strada che provocano file chilometriche che non riescono ad andare ne avanti ne indietro.
PS: comunque per cronaca io ho fatto scelta opposta, non faccio molti km però spesso sono in montagna monto sul mio 4x4 invernali tutto l'anno rispettando il codice di velocità da libretto, spendo meno che avere il doppio treno di gomme.

Perché nel caso mi trovassi in autostrada con un po' di nevischio oppure con una leggera nevicata in montagna mi sentirei più sicuro, so bene quello che dici all'Abetone ovviamente io non penso di essere un pilota solo mi sono trovato in condizioni fortunate, so bene che in particolari condizioni soprattutto in tornanti o salite ripide se ti fermi non parti più, se ci aggiungi anche il traffico e la mole di "imbranati" che accellerano in prima fino a sbandare per traveso tutto peggiora ancora, io non dico che le invernali non servano o vadano peggio è una scelta che ho fatto motivata dalla mia "esperienza", poi se non sarà valida per le prossime gomme cambierò.
 
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