Nuova FIAT Tipo? Cioè?

- Non è piacevole da guidare, il retrotreno è troppo leggero

Madonna sarà 4 anni che non ne guido una, ma mi hai fatto venire in mente sta roba!
Ne usai una in un weekend di lavoro, a cavallo tra Bologna, Noventa di Piave, poi di nuovo Bologna e giretto in collina....

Verissimo, la sensazione è anche brutta da vivere...

(e io guidavo ancora la mia vecchia Fiesta allora)
 
Dal tuo intervento poi mi pare che vuoi suggerire che la proprietà cinese avrebbe sminchiato la produzione, abbassando il livello qualitativo, è corretto?
Perché a me, te lo dico subito, non sembra proprio. Le Volvo sono ancora ottime macchine, prodotte per la maggior parte in Europa (almeno quelle destinate al mercato interno). I cinesi ci hanno messo solo il capitale, hanno aperto uno stabilimento dalle loro parti, ma le specifiche sono sempre quelle della casa madre. Anzi, direi che sono nettamente migliorate rispetto alla produzione del periodo anonimo in cui Volvo è appartenuta a Ford.

In realtà nessuno più produce dei "muli" veri, come lo erano le mitiche Mercedes 220d o Opel Rekord, che superavano anche il milione di km. Ma questo è un altro discorso.

Giusto per chiarire ciò che volevo dire. Non ho nulla contro la proprietà cinese della Volvo, proprio nulla. Peraltro è la stessa nazione dove si costruisce l'Iphone ecc. per cui nulla da obiettare. Intendevo dire che le Volvo di prima dei cinesi e della Ford faceva dei motori che duravano una vita. Ora a detta di tanti possessori non sono più la stessa cosa.
Tanto per essere chiari ecco un articolo di giornale che cita i km fatti da una vecchia Volvo. https://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/10889173/Second-hand-Volvo-clocks-up-a-million-kilometres-with-no-break-downs.html :D
 
al volo Maxxx!!!, ho un Freelander di 220.000 km
must have: 4wd, giro per lavoro in uliveti in alta collina quindi non deve essere un suv stradale tipo BMW X3, per capirci,
bagagliaio medio grande che siamo 4 ma tra sci e pellet per riscaldamento in montagna o attrezzatura per potatura o simili ecc ecc il freelander è quasi piccolo.
land rover è anche buona come macchina di rappresentanza al bisogno.
budget max intorno ai 50.000, meno ovviamente va benissimo!!
avevo puntato il nuovo Defender ma costa 16 reni....quello vecchio va bene solo per lavoro, in strada è inguidabile, è veramente preistoria ormai.
nice to have:tetto panoramico, pura futilità, per il resto clima e cose simili sono di serie ovunque, non ho esigenze particolari.
attendo fiducioso!!:PPINK
 
Non sono diretto in causa, ma mi ci butto.. Subaru Forrester? Se non ti interessa diesel puoi andare sul nuovo... altrimenti con un po' di pazienza si trovano anche sull'usato...
Io l'ho guidato downunder per un 5-600km più o meno anche su un isolotto del QLD...
un 2.4 benzina, automatico... bella macchina, solida, molto più grande dentro di quanto non sembra fuori.
E dice tutto perché fuori è enorme...

Oppure Mitsubishi Outlander,, sempre no diesel, ultimo modello è diventato finalmente accettabile.


Se non vuoi SUV, me piace tanto anche la Outback, la Skoda Octavia sulla quale ci ho visto 250kg di legna nel bagagliaio in una notte innevata in collina bolognese e non ha battuto ciglio...

Boh 50K per un'auto con l'uso di cui fai tu, nn riuscirei mai a spenderli :D
 
Giusto per chiarire ciò che volevo dire. Non ho nulla contro la proprietà cinese della Volvo, proprio nulla. Peraltro è la stessa nazione dove si costruisce l'Iphone ecc. per cui nulla da obiettare. Intendevo dire che le Volvo di prima dei cinesi e della Ford faceva dei motori che duravano una vita. Ora a detta di tanti possessori non sono più la stessa cosa.
Tanto per essere chiari ecco un articolo di giornale che cita i km fatti da una vecchia Volvo. https://www.telegraph.co.uk/news/ne...a-million-kilometres-with-no-break-downs.html :D

almeno per il diesel, fino al 2016 usavano il 2,4 volvo, un 2.0 volvo risultato da una riduzione del 2,4 , ed il 1.6 della PSA.
dal 2016 hanno eliminato il 1.6 psa e lo hanno sostituito con un loro 2.0 portato a 120 cv

ora usano solo motori derivati da quello del link inglese :HIP quindi credo che il milione il motore lo possa fare, bisogna vedere invece la carrozzeria...:PAAU
 

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grazie, beh sai esistono le kasko!
col freelander ho fatto le peggio cose, poi lavavo la macchina dentro e fuori e andavo al ristorante per situazioni più da fighi senza sentirmi in soggezione con i soliti Mercedes ecc, che non mi ispirano molto in verità, sono più un tipo rustico, ma quando serve un minimo di eleganza senza snaturarmi land rover mi salva in corner !
peraltro la frizione dopo 30.000 km di asfalto mi ha scocciato parecchio, era all'inizio e la usavo con i guanti bianchi, pare che fossero difettose ma si trinceravano dietro il fatto che era materiale di consumo o qualcosa di simile, per fortuna non ho più avuto problemi.


Non sono diretto in causa, ma mi ci butto.. Subaru Forrester? Se non ti interessa diesel puoi andare sul nuovo... altrimenti con un po' di pazienza si trovano anche sull'usato...
Io l'ho guidato downunder per un 5-600km più o meno anche su un isolotto del QLD...
un 2.4 benzina, automatico... bella macchina, solida, molto più grande dentro di quanto non sembra fuori.
E dice tutto perché fuori è enorme...

Oppure Mitsubishi Outlander,, sempre no diesel, ultimo modello è diventato finalmente accettabile.


Se non vuoi SUV, me piace tanto anche la Outback, la Skoda Octavia sulla quale ci ho visto 250kg di legna nel bagagliaio in una notte innevata in collina bolognese e non ha battuto ciglio...

Boh 50K per un'auto con l'uso di cui fai tu, nn riuscirei mai a spenderli :D
 
Non sono diretto in causa, ma mi ci butto.. Subaru Forrester? Se non ti interessa diesel puoi andare sul nuovo... altrimenti con un po' di pazienza si trovano anche sull'usato...
Io l'ho guidato downunder per un 5-600km più o meno anche su un isolotto del QLD...
un 2.4 benzina, automatico... bella macchina, solida, molto più grande dentro di quanto non sembra fuori.
E dice tutto perché fuori è enorme...

Oppure Mitsubishi Outlander,, sempre no diesel, ultimo modello è diventato finalmente accettabile.


Se non vuoi SUV, me piace tanto anche la Outback, la Skoda Octavia sulla quale ci ho visto 250kg di legna nel bagagliaio in una notte innevata in collina bolognese e non ha battuto ciglio...

Boh 50K per un'auto con l'uso di cui fai tu, nn riuscirei mai a spenderli :D

Mad, permettimi, ma passi un po' di palo in frasca su dimensioni, categorie e segmenti. Una Forester (che è un suv, anche se ha un'ottima TI), misura 4,61, una Outback 4,82. C'è una differenza abissale. Né può essere l'alternativa di questa, una Octavia, che fa 4,66 (semmai una Superb, che arriva a 4,86). Se vuoi proprio suggerire una Subaru "media", allora la Levorg, che fa 4,69.

Però la richiesta è per un 4wd, no suv, bagaglio grande e rialzata da terra, entro i 50k di budget. Quindi, imho: Subaru Outback o Superb Scout. O, se vuoi esagerare, una Volvo V90 CC. Ma mi sa che finisci fuori budget.

Però se deve andare a sostituire il Defender, allora perché non un Toyota Land Cruiser? Auto che si comporta benissimo in autostrada come in Off Road e offre pure tanto spazio e finiture lussuose. Certo, costa un occhio e un rene...
 
Mad, permettimi, ma passi un po' di palo in frasca su dimensioni, categorie e segmenti. Una Forester (che è un suv, anche se ha un'ottima TI), misura 4,61, una Outback 4,82. C'è una differenza abissale. Né può essere l'alternativa di questa, una Octavia, che fa 4,66 (semmai una Superb, che arriva a 4,86). Se vuoi proprio suggerire una Subaru "media", allora la Levorg, che fa 4,69.

Però la richiesta è per un 4wd, no suv, bagaglio grande e rialzata da terra, entro i 50k di budget. Quindi, imho: Subaru Outback o Superb Scout. O, se vuoi esagerare, una Volvo V90 CC. Ma mi sa che finisci fuori budget.

Però se deve andare a sostituire il Defender, allora perché non un Toyota Land Cruiser? Auto che si comporta benissimo in autostrada come in Off Road e offre pure tanto spazio e finiture lussuose. Certo, costa un occhio e un rene...


Ma lui non ha messo paletti su dimensioni...
Io ho parlato di Forester, poi ho detto se non vuoi SUV e preferisci Station Wagon... alla fine ho proposto 2 alternative SUV al suo SUV, e due alternative wagon se il fatto che sia un SUV non sia stringente...
Mi hai dato ragione alla fine... perché lui non chiede un SUV stradale, per quello ho messo un Forester o un Outlander, sono più di uno stradale, pur rimandendo di fascia alta ("fighetta")HIHIHI.

La Levorg semplicemente non mi piace*, per quello non l'ho messa... ho messo solo ciò che mi piace :D HIHIHI



* non in senso assolutissimo eh, ma la Levorg mi sembra la Subaru meno Subaru che ci sia... e poi se vuole un'auto che scorazzi tra uliveti, campagna, ben rialzata, forse questa è la più bassa delle 3 che ho riportato.
 
Ma lui non ha messo paletti su dimensioni...
Io ho parlato di Forester, poi ho detto se non vuoi SUV e preferisci Station Wagon... alla fine ho proposto 2 alternative SUV al suo SUV, e due alternative wagon se il fatto che sia un SUV non sia stringente...
Mi hai dato ragione alla fine... perché lui non chiede un SUV stradale, per quello ho messo un Forester o un Outlander, sono più di uno stradale, pur rimandendo di fascia alta ("fighetta")HIHIHI.

La Levorg semplicemente non mi piace*, per quello non l'ho messa... ho messo solo ciò che mi piace :D HIHIHI



* non in senso assolutissimo eh, ma la Levorg mi sembra la Subaru meno Subaru che ci sia... e poi se vuole un'auto che scorazzi tra uliveti, campagna, ben rialzata, forse questa è la più bassa delle 3 che ho riportato.

Ma io infatti la Levorg non la suggerisco. Dico solo che con i suoi 4,69 è omologa della Octavia, che fa 4,66. La Outback è un'altra categoria, che si confronta con la Superb.
Comunque, sei fuoristrada se pensi che la Levorg abbia poco dna Subaru. Ti dico solo che l'avantreno è lo stesso della WRX...
 
Non lo metto in dubbio... ma tempo fa dicevo che Subaru è ancora il marchio che più personalizza ogni singolo modello, senza clonare in versione downsize il segmento più grande (v. Volkswagen, Audi o Ford, che fanno auto pressoché uguali semplicemente più piccoli...).

Inoltre è anche il marchio che ha più personalità in senso assoluto, le Subaru le riconosci sempre che sono Subaru e non possono essere altro.

La Levorg bo... esteticamente potrebbe averla fatta Hyundai, Opel, Mercedes...

Ripeto discorso puramente estetico.



E ripeto, non sono io che salto di palo in frasca, semplicemente jeanabbetto non ha messo particolari specifiche di dimensioni, quindi una Octavia è già una buona macchina di rappresentanza, anche se è 20cm in meno di una Outback.
La Superb, per quanto bella, non si presta a quello che vuole, a differenza della Outback... e 50k € per una Skoda anche no ecco.


tutto ripeto sono mie opinioni dovute ai miei gusti, in automobili più che mai direi che si va così, se lo dovessi scrivere ad ogni riga i miei messaggi chilometrici diventerebbero ancor più illeggibili!HIHIHI
 
Fabio, i cambi automatici oramai in molti casi hanno una affidabilità pari al cambio manuale. La differenza sostanziale è che il cambio automatico è comodo.....e volendo, bastano una gamba e un braccio per guidare....ma io non ti ho detto nulla :D

Ciao
 
Fabio, i cambi automatici oramai in molti casi hanno una affidabilità pari al cambio manuale. La differenza sostanziale è che il cambio automatico è comodo.....e volendo, bastano una gamba e un braccio per guidare....ma io non ti ho detto nulla :D

Ciao

Perfettamente d'accordo. A patto che non vada su un doppia frizione.
 
al volo Maxxx!!!, ho un Freelander di 220.000 km
must have: 4wd, giro per lavoro in uliveti in alta collina quindi non deve essere un suv stradale tipo BMW X3, per capirci,
bagagliaio medio grande che siamo 4 ma tra sci e pellet per riscaldamento in montagna o attrezzatura per potatura o simili ecc ecc il freelander è quasi piccolo.
land rover è anche buona come macchina di rappresentanza al bisogno.
budget max intorno ai 50.000, meno ovviamente va benissimo!!
avevo puntato il nuovo Defender ma costa 16 reni....quello vecchio va bene solo per lavoro, in strada è inguidabile, è veramente preistoria ormai.
nice to have:tetto panoramico, pura futilità, per il resto clima e cose simili sono di serie ovunque, non ho esigenze particolari.
attendo fiducioso!!:PPINK

discovery sport e' la scelta piu' logica, altrimenti, scelta piu' fuoristradistica, pajero wagon, ottima auto con tantissimo spazio ed una delle migliori trazioni integrali sul mercato
 
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