Passo Penice - Situazione impianti, piste, meteo, strade, etc

É la prima volta in assoluto che andavo al passo Penice, finora l'avevo sempre visto dalla webcam, anche abbastanza impietosa devo dire.
Invece adesso c'è un paesaggio assolutamente invernale, neve morbida il giusto e ben battuta.
Fosse spesso così sarebbe tanta roba, oggi dicevano che era dall'86 che non accadeva qualcosa come appena successo, non ho capito se si riferivano alla quantità di neve caduta o al pienone del weekend prima.
Il manovratore dello skilift mi ha detto che adesso con le aste per la neve aprono sempre se il meteo lo concede, e che a natale avevano preparato tutto ma poi si era sciolto tutto per il caldo.
Se la cosa ingrana potrebbero iniziare a mettere una webcam decente (su facebook infatti molti pensavano che era rotta), oltre che dotarsi di un vero skirama. 😅
Sicuramente 20€ di skipass di questi tempi é una bomba, potrebbero fare un po' di pubblicità in più in giro, ma credo dipenda tutto dalla buona volontà dei gestori del ristorante.
Anche io ho notato una pista non battuta alla destra della pista per bob, mi sembrava un percorso alternativo per lo spazzaneve.
 
Ho fatto 90km di strada terribilmente pallosa (solo statali fra paesi zeppi di autovelox), con stessa distanza e tempo vado anche a piani di Bobbio e Mottarone, ma per quello di cui avevo bisogno io (fD fare due scivolate alla bimba) costavano troppo in termini di skipass.

Cmq fra i gestori e i clienti abituali ho visto un entusiasmo veramente contagioso. É un peccato che queste stazioni siano destinate a sparire. Non avevo uno skipass cartaceo senza tornello da 20 anni.
 
Nel mentre:
p017_1_00.jpg


Aperta anche la Direttissima che l'anno scorso non era arrivata a sera...
 
Top