ClaudioTS
Well-known member
Mah, sto gasolio è nato sotto una cattiva stella.
Non so ne perché ne percome, ma è sempre stato combattuto. Prima col superbollo (quando forse ancora conveniva...), poi con la scusa dell'inquinamento (primi anni novanta) salvo poi ripiegare e demonizzare la benzina col piombo e proporre gli "ecodiesel", così si chiamavano.
Poi a livello prestazionale, e tutti i diesel hanno messo il turbo.
Ora con la scusa dell'ossido di azoto.
Adesso guerra del nuovo ordine mondiale con la scusa, di nuovo, dell'inquinamento.
Che poi potenti e mirate campagne pubblicitarie dell'ultimo quindicennio hanno fatto si che se non avevi un'auto a gasolio in famiglia, allora eri una famiglia di c......i
Personalmente, conti della serva alla mano, mi sono convinto già da un po' di anni che il diesel non conviene, o conviene solo a fronte di una percorrenza kmetrica annua elevata (dai 40000 in su).
Ormai (sempre da uno/due decenni) i motori a benzina durano quanto i gasolio (dopo la turbinizzazione di questi ultimi), costano di meno in partenza, consumi quasi uguali, prezzo alla pompa quasi uguale, manutenzione meno complessa e meno costosa... l'unico svantaggio, fino ad adesso, è che se dovevi rivendere un benzina facevi molta più fatica rispetto ad un gasolio.
E sempre a mio parere, non è l'elettrico il futuro, sarà solo un passaggio. Atto perlopiù a far cambiare macchina a tutti, visto che l'euro 3 4 5 6 ha finito la sua spinta sui mercati.
Tutte queste sono libere mie riflessioni, ovviamente.
P.S.Quanti di noi percorrono con la stessa auto più di 40000 km all'anno (curiosità)?
Non so ne perché ne percome, ma è sempre stato combattuto. Prima col superbollo (quando forse ancora conveniva...), poi con la scusa dell'inquinamento (primi anni novanta) salvo poi ripiegare e demonizzare la benzina col piombo e proporre gli "ecodiesel", così si chiamavano.
Poi a livello prestazionale, e tutti i diesel hanno messo il turbo.
Ora con la scusa dell'ossido di azoto.
Adesso guerra del nuovo ordine mondiale con la scusa, di nuovo, dell'inquinamento.
Che poi potenti e mirate campagne pubblicitarie dell'ultimo quindicennio hanno fatto si che se non avevi un'auto a gasolio in famiglia, allora eri una famiglia di c......i
Personalmente, conti della serva alla mano, mi sono convinto già da un po' di anni che il diesel non conviene, o conviene solo a fronte di una percorrenza kmetrica annua elevata (dai 40000 in su).
Ormai (sempre da uno/due decenni) i motori a benzina durano quanto i gasolio (dopo la turbinizzazione di questi ultimi), costano di meno in partenza, consumi quasi uguali, prezzo alla pompa quasi uguale, manutenzione meno complessa e meno costosa... l'unico svantaggio, fino ad adesso, è che se dovevi rivendere un benzina facevi molta più fatica rispetto ad un gasolio.
E sempre a mio parere, non è l'elettrico il futuro, sarà solo un passaggio. Atto perlopiù a far cambiare macchina a tutti, visto che l'euro 3 4 5 6 ha finito la sua spinta sui mercati.
Tutte queste sono libere mie riflessioni, ovviamente.
P.S.Quanti di noi percorrono con la stessa auto più di 40000 km all'anno (curiosità)?