Quanto contribuiscono i diesel all'inquinamento?

Mah, sto gasolio è nato sotto una cattiva stella.
Non so ne perché ne percome, ma è sempre stato combattuto. Prima col superbollo (quando forse ancora conveniva...), poi con la scusa dell'inquinamento (primi anni novanta) salvo poi ripiegare e demonizzare la benzina col piombo e proporre gli "ecodiesel", così si chiamavano.
Poi a livello prestazionale, e tutti i diesel hanno messo il turbo.
Ora con la scusa dell'ossido di azoto.
Adesso guerra del nuovo ordine mondiale con la scusa, di nuovo, dell'inquinamento.

Che poi potenti e mirate campagne pubblicitarie dell'ultimo quindicennio hanno fatto si che se non avevi un'auto a gasolio in famiglia, allora eri una famiglia di c......i :D

Personalmente, conti della serva alla mano, mi sono convinto già da un po' di anni che il diesel non conviene, o conviene solo a fronte di una percorrenza kmetrica annua elevata (dai 40000 in su).
Ormai (sempre da uno/due decenni) i motori a benzina durano quanto i gasolio (dopo la turbinizzazione di questi ultimi), costano di meno in partenza, consumi quasi uguali, prezzo alla pompa quasi uguale, manutenzione meno complessa e meno costosa... l'unico svantaggio, fino ad adesso, è che se dovevi rivendere un benzina facevi molta più fatica rispetto ad un gasolio.

E sempre a mio parere, non è l'elettrico il futuro, sarà solo un passaggio. Atto perlopiù a far cambiare macchina a tutti, visto che l'euro 3 4 5 6 ha finito la sua spinta sui mercati.

Tutte queste sono libere mie riflessioni, ovviamente.

P.S.Quanti di noi percorrono con la stessa auto più di 40000 km all'anno (curiosità)?
 
Mah, sto gasolio è nato sotto una cattiva stella.
Non so ne perché ne percome, ma è sempre stato combattuto. Prima col superbollo (quando forse ancora conveniva...), poi con la scusa dell'inquinamento (primi anni novanta) salvo poi ripiegare e demonizzare la benzina col piombo e proporre gli "ecodiesel", così si chiamavano.
Poi a livello prestazionale, e tutti i diesel hanno messo il turbo.
Ora con la scusa dell'ossido di azoto.
Adesso guerra del nuovo ordine mondiale con la scusa, di nuovo, dell'inquinamento.

Che poi potenti e mirate campagne pubblicitarie dell'ultimo quindicennio hanno fatto si che se non avevi un'auto a gasolio in famiglia, allora eri una famiglia di c......i :D

Personalmente, conti della serva alla mano, mi sono convinto già da un po' di anni che il diesel non conviene, o conviene solo a fronte di una percorrenza kmetrica annua elevata (dai 40000 in su).
Ormai (sempre da uno/due decenni) i motori a benzina durano quanto i gasolio (dopo la turbinizzazione di questi ultimi), costano di meno in partenza, consumi quasi uguali, prezzo alla pompa quasi uguale, manutenzione meno complessa e meno costosa... l'unico svantaggio, fino ad adesso, è che se dovevi rivendere un benzina facevi molta più fatica rispetto ad un gasolio.

E sempre a mio parere, non è l'elettrico il futuro, sarà solo un passaggio. Atto perlopiù a far cambiare macchina a tutti, visto che l'euro 3 4 5 6 ha finito la sua spinta sui mercati.

Tutte queste sono libere mie riflessioni, ovviamente.

P.S.Quanti di noi percorrono con la stessa auto più di 40000 km all'anno (curiosità)?

Io. Quando lavoravo, come impiegato tra prcorso per lavoro e privato, c'azzecavo i 40.000 km annui. Oggi, pensionato, in 11mesi ho fatto esattamente 20.000 km con l'auto nuova.
 
il metano è in regressione di quota di mercato..il prezzo è calato da 1 euro a 0.90 cent al kg da me...dove 1kg=1,5 l di benza circa...non mi lamento

il gpl lo pago 0,64 cent/l contro il prezzo esorbitante di benzina e company...non mi lamento.

il metano varia dai 0,90 fino 1,003/4/5, gpl dai 0,60 a salire.
il problema è se fanno lo stesso giochino che han fatto col diesel, prima ti incentivano e poi ti ritrovi la mazzata finale con tanto di accise che superano il 60% del prezzo finale.
 
sinceramente non capisco perchè a noi italiani piaccia così tanto avere un incentivo unatantum quando poi te lo riprendono con gli interessi diluito nel tempo mediante dei prelievi coatti...

senz'incentivi, che non sono altro che drogare il mercato, secondo me i prezzi d'acquisto sarebbero lievemente inferiori
 

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Ultima modifica:
Considerando che sono proprio i motori di piccola cilindrata i primi a sparire te ne farai una ragione e magari trovi qualcosa che esiste da anni e che funziona benissimo (gpl o metano ).
Funziona benissimo il gas, ci sono un sacco di distributori aperti 24 ore, la distribuzione è equamente capillare in tutti i paesi esteri.
Le utilitarie di piccola cilindrata a doppia alimentazione poi sono celebri per il loro scatto e sarà un piacere guidarle! Poi è sicuro che raggiungono tutte almeno i 250000 chilometri in piena salute (anche se mio cuggino che vende auto mi ha raccontato anche qualche storiella diversa, ma io non gli credo).


Ma poi, che ipocrisia è mai questa, se il diesel è sporco brutto e cattivo va vietato per TUTTI, camion compresi e allo stesso momento. Solo se sparisce da tutte le strade si potrà godere degli incommensurabili benefici sulla salute. Invece, eliminare per prime le motorizzazioni che consumano e inquinano meno sul mercato mi sembra un tantino un accanimento su chi già cerca di risparmiare al massimo sul carburante (e di conseguenza sulle emissioni perché fino a prova contraria la mia auto consuma meno litri di carburante rispetto a tutte le altre che saranno bloccate dopo) e mi sembra per altro la cosa più stupida per l'ecologia. Dovrebbero cominciare a bloccare i SUV e poi a scendere, le altre.

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Personalmente, conti della serva alla mano, mi sono convinto già da un po' di anni che il diesel non conviene, o conviene solo a fronte di una percorrenza kmetrica annua elevata (dai 40000 in su).
Ormai (sempre da uno/due decenni) i motori a benzina durano quanto i gasolio (dopo la turbinizzazione di questi ultimi), costano di meno in partenza, consumi quasi uguali, prezzo alla pompa quasi uguale, manutenzione meno complessa e meno costosa... l'unico svantaggio, fino ad adesso, è che se dovevi rivendere un benzina facevi molta più fatica rispetto ad un gasolio.

P.S.Quanti di noi percorrono con la stessa auto più di 40000 km all'anno (curiosità)?
Il problema è tutto di percorrenza, certo che è assurdo comprare un diesel (e soprattutto con il filtro antiparticolato) per viaggiare in città o per fare pochi chilometri ma sulle percorrenze extraurbane non c'è paragone sui consumi (che non capisco alla luce di quali dati o prove tu possa dire che sono simili).

Io farò non so, 50/60 mila chilometri l'anno e prendendo per esempio una piccola utilitaria, la differenza tra le due motorizzazioni è enorme in termini di consumi e di confort di guida, soprattutto sulle strade extraurbane o di montagna dove è necessario sorpassare e le piccole motorizzazioni a benzina (provate molto spesso) sono generalmente dei bradipi in ripresa.
 
il metano varia dai 0,90 fino 1,003/4/5, gpl dai 0,60 a salire.
il problema è se fanno lo stesso giochino che han fatto col diesel, prima ti incentivano e poi ti ritrovi la mazzata finale con tanto di accise che superano il 60% del prezzo finale.

finchè dura la diesel mania in Italia niente giochini...e comunque intanto sono a carburanti alternativi da 20 anni... non sarò certo io quello che ci è arrivato dopo la puzza...

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Funziona benissimo il gas, ci sono un sacco di distributori aperti 24 ore, la distribuzione è equamente capillare in tutti i paesi esteri.
Le utilitarie di piccola cilindrata a doppia alimentazione poi sono celebri per il loro scatto e sarà un piacere guidarle! Poi è sicuro che raggiungono tutte almeno i 250000 chilometri in piena salute (anche se mio cuggino che vende auto mi ha raccontato anche qualche storiella diversa, ma io non gli credo).


Ma poi, che ipocrisia è mai questa, se il diesel è sporco brutto e cattivo va vietato per TUTTI, camion compresi e allo stesso momento. Solo se sparisce da tutte le strade si potrà godere degli incommensurabili benefici sulla salute. Invece, eliminare per prime le motorizzazioni che consumano e inquinano meno sul mercato mi sembra un tantino un accanimento su chi già cerca di risparmiare al massimo sul carburante (e di conseguenza sulle emissioni perché fino a prova contraria la mia auto consuma meno litri di carburante rispetto a tutte le altre che saranno bloccate dopo) e mi sembra per altro la cosa più stupida per l'ecologia. Dovrebbero cominciare a bloccare i SUV e poi a scendere, le altre.

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Il problema è tutto di percorrenza, certo che è assurdo comprare un diesel (e soprattutto con il filtro antiparticolato) per viaggiare in città o per fare pochi chilometri ma sulle percorrenze extraurbane non c'è paragone sui consumi (che non capisco alla luce di quali dati o prove tu possa dire che sono simili).

Io farò non so, 50/60 mila chilometri l'anno e prendendo per esempio una piccola utilitaria, la differenza tra le due motorizzazioni è enorme in termini di consumi e di confort di guida, soprattutto sulle strade extraurbane o di montagna dove è necessario sorpassare e le piccole motorizzazioni a benzina (provate molto spesso) sono generalmente dei bradipi in ripresa.

si in austria ad.es i distributori di metano sono incorporati nei normali distributori,perlopiù di medie dimensioni e aperti 7/7 dalle ore 6 alle ore 22...servizio self-service...solo l'italiano non ce la fa..attacco pompa europeo facilissimo da usare come fare la benzina...a dire se vuoi puoi.. se poi non vuoi creare una rete adeguata è un altro discorso
In montagna che devi farci con la macchina le corse? dopo che sei arrivato su 15 minuti prima (perchè chissà dove vai in salita...) ti è cambiato la vita..e ricominciamo con la storia io devo andare a manetta ovunque..con la mia utilitaria a gpl ho fatto tutti i passi alpini europei.. si qualche diesel mi avrà superato...che disonore...
 
A parte che 60k km/anno su piccola auto (utilitaria addirittura!) non è assolutamente la norma, per cui non voglio dire che sia un problema inesistente, ma quantomeno marginale la scomparsa del diesel nei segmenti A e B.
 
sul funzionamento di gas e metano...il solo problema che ho riscontrato in tanti anni è legato agli iniettori che se non si usa un pò anche l'auto a benzina danno dei problemi..diciamo ai 100000km..quindi si tratta di esserne al corrente e di comportarsi di conseguenza...non sempre a gas...ogni tanto una corsa a benzina magari in autostrada.
 
un'altro problema della macchina a gpl e metano sono le reviosioni periodiche che, da quanto so, devono essere fatte sui bomboloni.

Dovrebbe essere 4 anni per il metano ed 8 per il gpl, per molti questo è un po' il deterrente non pensando a quanto hanno risparmiato in carburante durante questi anni.
 
IL TITOLO DEL THREAD E': Quanto contribuiscono i diesel all'inquinamento?

non vedo chi ha risposto con dati piuttosto che con le sue paranoie :shock::MONKEY
 
IL TITOLO DEL THREAD E': Quanto contribuiscono i diesel all'inquinamento?

non vedo chi ha risposto con dati piuttosto che con le sue paranoie :shock::MONKEY

puoi fare una esperienza diretta...quando il camion diesel viene a prendere la monnezza presso la mia azienda..ti metti lì di fianco mentre lavora..se sopravvivi alla nuvola nera ci dai i dati..

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un'altro problema della macchina a gpl e metano sono le reviosioni periodiche che, da quanto so, devono essere fatte sui bomboloni.

Dovrebbe essere 4 anni per il metano ed 8 per il gpl, per molti questo è un po' il deterrente non pensando a quanto hanno risparmiato in carburante durante questi anni.

4 anni il metano,10 il gpl che sappia io se non è cambiato..per il gpl impatta meno,per il metano va messo in conto e quindi occorre una percorrenza adeguata per ammortizzare,
 
E beh furbo, per i dati mi rimandi al camion euronulla, per la soluzione tranchant mi rimandi alle euro 6......bravo ottima risposta!
 
E beh furbo, per i dati mi rimandi al camion euronulla, per la soluzione tranchant mi rimandi alle euro 6......bravo ottima risposta!

il camion euronulla purtroppo continua a circolare in grandi numeri mentre aspettiamo euro 60... così come tanti diesel non euro 6... dato che il titolo è quanto contribuiscono i diesel all'inquinamento..ad oggi considerando l'attuale parco pubblico e privato italiano rispondo tanto.
 
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