Limitazioni ai motori Diesel

L'evoluzione ha sempre portato cose vissute come dei benefici. Pensa a mia nonna che è nata nel 1919 o a mio padre, nato nel 1946: le evoluzioni che hanno vissuto in termini di trasporto sono sempre state migliorative: auto più comode e sicure, aerei sicuri e che coprivano distanze enormi, treni, impianti sciistici!

Oggi per la prima volta viviamo un'epoca nella quale ci viene chiesto di portarci a casa delle scomodità. E tali scomodità, oltre ad essere tali, si portano con loro non solo un aggravio di costi, ma anche una grande incertezza sul fatto che siano "giuste", ovvero che porteranno effettivi benefici.

Il tutto, comunicato malissimo.

peccato che si può mettere un solo skife
io sono molto dubbioso sull'elettrico...oltre che per la sua attuale manifesta scomodità...
non credo che eliminare o criminalizzare i diesel sia corretto
si investisse in infrastrutture e civiltà penso che quanto meno nelle città il problema si ridurrebbe drasticamente
 
sarà un caso ( ma non credo proprio)

negli ultimi giorni la differenza di prezzo tra benzina e gasolio è ormai minima, circa 3/4 centesimi al litro.
 
beh oltre a cercare di portare al macero i diesel più vecchi, si potrebbe cominciare a fare una cosa giusta e sacrosanta….. controlli seri e veri sui FAP con sanzioni apocalittiche comprensive di confisca e demolizione immediata del veicolo…. la gente si deve far passare la voglia di rimuovere fap egr e compagnia cantante… tanti sono anche furgoni…. :evil::evil::evil:

alcuni di questi veicoli modificati e sono tanti, emettono allo scarico un aria totalmente irrespirabile…. nemmeno la mia honda euro 4 senza fap di serie fa un puzzo simile…. neanche lontanamente…. un imbecille che lavora per me aveva fino a poco tempo fa una zafira diesel con fap rimosso… tutte le volte che l'accendeva in cortile mi veniva tosse/asma…. l'ho obbligato a lasciarla in strada…. il puzzo era avvertibile anche in abitacolo…. :evil::evil:
 
Oggi per la prima volta viviamo un'epoca nella quale ci viene chiesto di portarci a casa delle scomodità. E tali scomodità, oltre ad essere tali, si portano con loro non solo un aggravio di costi, ma anche una grande incertezza sul fatto che siano "giuste", ovvero che porteranno effettivi benefici.
.

La "scomodità" si rende necessaria perché le comodità hanno prodotto un aumento nefasto di gas serra, polveri sottili, portando riscaldamento globale e danni respiratori. Ci si può girare intorno quanto si vuole. Che poi si debba iniziare dai redditi più alti, è sacrosanto. Va detto però che, putroppo, la parte più larga della popolazione non ha un reddito alto. L'inquinamento è il prodotto più democratico che c'è: lo fanno tutti, se lo beccano tutti.
 
La "scomodità" si rende necessaria perché le comodità hanno prodotto un aumento nefasto di gas serra, polveri sottili, portando riscaldamento globale e danni respiratori. Ci si può girare intorno quanto si vuole. Che poi si debba iniziare dai redditi più alti, è sacrosanto. Va detto però che, putroppo, la parte più larga della popolazione non ha un reddito alto. L'inquinamento è il prodotto più democratico che c'è: lo fanno tutti, se lo beccano tutti.

Il punto non è quello che dici tu.

1. non ho parlato di fasce di reddito
2. non si ha la certezza che tali scomodità portino benefici

E' notorio e scientificamente provato che fumare fa male; ergo: smettere di fumare fa bene; ergo: se smetto di fumare starò meglio. (non focalizziamoci sui dettagli qui, è un esempio)
Stesso discorso per il junk food e l'educazione alimentare: una bibita zuccherata ha TOT calorie, se ne riduco il consumo ridurrò i miei zuccheri nel corpo

Ma quali sarebbero i veri e tangibili benefici dell'auto elettrica? Abbiamo dimostrazioni scientifiche e documentate che:

- Le caldaie inquinano terribilmente, sono vecchie, e in troppi ambienti la temperatura è troppo alta
- le navi inquinano in modo terrificante e hanno cicli di vita lunghissimi, quindi continueranno ad inquinare terrificantemente
- le auto elettriche, AD OGGI, nel ciclo di vita totale inquinano quanto (se non più per alcuni) delle moderne auto a motore termico

Ergo: non esiste, ad oggi, un rapporto DIRETTO tra sacrifici e benefici, tipo il fumo o il junk food.
 

.

delle eco auto elettriche questa è la parte che mi fa più ridere

I-primi-10-paesi-produttori-di-nichel-nel-mondo-840x440.jpg


nickel-miniera-AFP-kfDH--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg


676421672-miniera-di-nichel-nickel-nuova-caledonia-coltivazione-a-cielo-aperto-miniera.jpg


58547-7578321.jpg
 
...e in tutto questo, ieri, mentre passavo di fronte a un tizio che stava scaricando legna da ardere in un condominio di largo Maria Callas (probabilmente qualcuno nella zona vuole fare un curioso rivestimento rustico al salotto, perchè si sa che accendere il caminetto è vietatissimo) leggevo l'intervista a un operatore del mercato che frignava perchè appena 5 anni fa ha comprato un furgone usato EURO DUE (E-U-R-O-D-U-E, un rancido catrame del 1997, comprato quando già aveva 15 anni e immagino mantenuto con chissà che cura maniacale), e insomma, queste regole sono troppo restrittive, non permettono nemmeno di sfruttare bene il furgone seminuovo appena comprato, se non ci danno una deroga faremo i blocchi coi furgoni e gnè, gnè, gnè... in pratica, questi hanno eccellenti possibilità di strappare una deroga fino a Novembre 2218.

Ma oh, le auto private euro 4 con FAP, quelle micidiali sono.
Ma è vietato accendere anche i caminetti chiusi? O solo quelli a fiamma libera?
 
Tutti che continuano a guardare sta benedetta pagliuzza nell’occhio, e nessuno che si accorge del palo che sta per.....vero le vecchie automobili Diesel inquinano e sono da fermare, ma le vecchie. Ma sarebbe da fermare anche e-commerce che ad oggi è la cosa più inquinante in assoluto ma che non frega niente a nessuno, perché si risparmiano due lire. Ho appena regalato un Pc a mio figlio, o meglio le parti per farsi un PcGaming dal sito del sorrisino ho ordinato tutto. Più o meno una decina di ordini, fatti tutti lo stesso giorno, mi sono arrivati 10 pacchi separati uno per volta con il corriere che è passato sotto casa mia 10 volte. Tutto impacchettato in scatole che contenevano scatole. Per un caz.... di Pc ho pattume da buttare per un mese, e questo non è inquinare? Il corriere che passa per portarmi un Mouse non è inquinare? Tutto quello che arriva dalla Cina arriva via nave, e le navi inquinano come se non ci fosse un domani e queste continueranno a navigare anche dopo che saremo passati tutti a delle fantastiche scatole elettriche.

Ciao
 
Facciamocene una ragione, a meno di tornare allo stile di vita del 1800 la situazione questa è e questa rimarrà, al massimo un po’ calmierata da qualche stratagemma innovativo, ma indietro non si torna.
 
e dei fenomeni che lanciano la monnezza dalle macchine?
non lo fa nessuno
chissà come mai poi ne ho i prati pieni...
l'esempio deve arrivare dall'alto...
e quello che ci arriva di solito non è un buon esempio...
 
I blocchi per le euro4 (Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto) che sarebbero dovuti partire dal giorno 1/10/2020 sono stati spostati a 1/1/2021.

Si son resi conto che è meglio guardare le caldaie ... e che in questa situazione non è il caso di gravare sull'auto.
 
I blocchi per le euro4 (Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto) che sarebbero dovuti partire dal giorno 1/10/2020 sono stati spostati a 1/1/2021.

Si son resi conto che è meglio guardare le caldaie ... e che in questa situazione non è il caso di gravare sull'auto.

Ah me cojoni... hanno allungato la vita della mia accord di qualche mese.... poi devo schiacciarla? 😅😅
 
Poi rimanderanno ancora... la gente non ha voglia di buttar via le Euro 4 e leggevo che le euro3 o inferiori sono ancora in gran numero nei registri ufficiali (poi bisogna vedere quanti km ci fanno i proprietari...).
Comunque i blocchi mica son definitivi... scattano solo al verificarsi di certe condizioni ambientali (tanti gg in alta pressione con poca o nulla ventilazione e inquinamento in rialzo oltre certi parametri), solo in certe aree e solo in certe fasce orarie. Io l'inverno scorso non ho avuto nessun disagio, anche quando i blocchi erano scattati in quasi tutta la Valpadana, non abitando vicino a grandi città.
 
Domanda da un milione di Euro....pro e contro della trasformazione da diesel a GPL?

mettere gpl su benzina già provoca degli inconvenienti di durata, messo su un diesel non è peggio?

montato il gpl può girare anche con i blocchi?

275382-20200809144445.jpg
 
Domanda da un milione di Euro....pro e contro della trasformazione da diesel a GPL?

mettere gpl su benzina già provoca degli inconvenienti di durata, messo su un diesel non è peggio?

montato il gpl può girare anche con i blocchi?

275382-20200809144445.jpg

Pare che inconvenienti non c'è be' siano, a parte il costo d l'impianto ecli zero risparmio, perché lauto continua va bruciare gasolio con gpl in diverse proporzioni che ora non ricordo, ma tipo 70 gasolio e 30 gol.
 
Top