Limitazioni ai motori Diesel

Pare che inconvenienti non c'è be' siano, a parte il costo d l'impianto ecli zero risparmio, perché lauto continua va bruciare gasolio con gpl in diverse proporzioni che ora non ricordo, ma tipo 70 gasolio e 30 gol.

:shock:

e allora che senso ha? così facendo non si potrà neppure guidare con i blocchi
 
In diretta dall'Austria:

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Saranno vent'anni che in Unione Europea, salvo Livigno, non vedo avanzare più lentamente le cifre sopra di quelle sotto.....
 
ricordo anche che anche le moto hanno delle limitazioni, si i 60km/h sui passi dolomitici e non ....
 
Fudos, cosa c'entra il tuo messaggio con i precedenti? Manca il nesso, se volessi spiegarlo ci faresti un favore.
Grazie.
 

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In slovenia hanno fissato il prezzo di benzina e diesel a 1€ fisso

Letto un articolo su Quattroruote von line, pare che questo governo toglierà la differenziazione fiscale tra benzina e diesel, così da avere un prezzo unico. Chiaramente, forse non dovrei manco scriverlo, il prezzo verso l'alto, non il contrario.
 
Se le cose non sono cambiate da quando mi occupavo di Oil & Gas, il costo industriale riconosciuto per il prodotto "benzina" è circa 0,1 euro/litro più basso di quello riconosciuto per il prodotto "gasolio".
Poi vengono riconosciute ai produttori circa 0,2 euro/litro per le spese "promozionali o pubblicitarie", caricate solamente sulla benzina.

Per quanto riguarda gli auto trasportatori, già possono dedurre parte del costo del gasolio in sede di dichiarazione dei redditi.

A voler essere fiduciosi, "rimodulare" i costi dovrebbe significare: abbassare la benzina di 0,11, alzare il gasolio di 0,16 e ridefinire la deduzione fiscale per gli autotrasportatori.
Poi si applicano le accise sui nuovi costi industriali ...

Ma sperare che in questo paese si proceda onestamente e con chiarezza a volte è una utopia.
:evil:
 
Il mix diesel-metano è usato da decenni sulle navi (ovvero su grandi, enormi motori).
Su camion e bus ha una certa diffusione.

Ma ho l' impressione che più piccolo è il motore, più grandi siano le problematiche da risolvere (e costi condeguenti ...).
:shock:
 
Da un lato vogliono auto con meno emissioni di CO2, dall'altro cercano di penalizzare il diesel!
Per uno che va spesso in autostrada e/o montagna cosa si può fare visto che le ibride in queste situazioni non penso che consumino tanto meno?! E poi ricaricare un'elettricao ibrida fuori casa costa meno, ma ha comunque un certo prezzo. Vanno bene per chi può ricaricare a casa forse, ma per chi sta in un condominio la vedo dura
 
Per chi fa pochi km, in Lombardia, attualmente esiste il progetto MoVe-In (Montoraggio Veicoli Inquinanti) valido fino alle euro3 (ma spero che lo estenderanno anche alle Euro4 appena le limitazioni attualmente previste per auto fino ad Euro3 verranno estese anche alle Euro4 diesel). In sostanza ti montano un Gps e se fai pochi km (10.000) nelle zone soggette a vincolo, calcola automaticamente quanti km fai su strade che sarebbero precluse al traffico dincerti veicoli inquinanti, funzionando come un jolly per circolare ugualmente, almeno finchè i blocchi son quelli previsti dal primo livello di superamento dell'inquinamento; se la situazione peggiora e si passa al secondo livello con i blocchi più pesanti, si sta con la macchina in garage pur avendo il gps MoVe-In. Non ricordo se valga solo in Lombardia o a tutto il "bacino padano" che ha con la Lombardia un accordo su misure anti-inquinamento analoghe.
 
Ultima modifica:
Per chi fa pochi km, in Lombardia, attualmente esiste il progetto MoVe-In (Montoraggio Veicoli Inquinanti) valido fino alle euro3 (ma spero che lo estenderanno anche alle Euro4 appena le limitazioni attualmente previste per auto fino ad Euro3 verranno estese anche alle Euro4 diesel). In sostanza ti montano un Gps e se fai pochi km (10.000) nelle zone soggette a vincolo, calcola automaticamente quanti km fai su strade che sarebbero precluse al traffico dincerti veicoli inquinanti, funzionando come un jolly per circolare ugualmente, almeno finchè i blocchi son quelli previsti dal primo livello di superamento dell'inquinamento; se la situazione peggiora e si passa al secondo livello con i blocchi più pesanti, si sta con la macchina in garage pur avendo il gps MoVe-In. Non ricordo se valga solo in Lombardia o a tutto il "bacino padano" che ha con la Lombardia un accordo su misure anti-inquinamento analoghe.

Per i diesel euro 4 si può già aderire dal 1 dicembre 2020 facendosi montare lo scatolotto con il gps, che può essere in noleggio o in acquisto in base all'installatore a cui ci si rivolge.
Le limitazioni, se non ricordo male, dovrebbero partire da gennaio (slittate da ottobre).
 
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