Suzuki Jimny: consigli e pareri

Sperem, mi raccomando se decidi di comprarla, oltre al portasci, montaci un' efficace mitragliera ( tipo toyota talebano ), metti che la fanciulla incontri un orso........
 
Per ogni figlio che va in camporella, c'è una figlia altrui che fa altrettanto. È un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare

HIHIHIHIHIHIHIHIHI Abbiamo una percezione delle cose spesso troppo soggettiva.Con mia figlia, per fortuna dice lei, ho un rapporto molto aperto forse perché l’ho sempre trattata non da bambina e dandole molte responsabilità. Sono in montagna con la dolce metà e lei è a casa, questa sera e domani sera viene a casa il fidanzato a ripassare in vista della maturità. HIHIHIHIHIHI

Sperem, mi raccomando se decidi di comprarla, oltre al portasci, montaci un' efficace mitragliera ( tipo toyota talebano ), metti che la fanciulla incontri un orso........
HIHIHI Sarà fatto, però visto che per lei sarebbe pesante preferirei montarle soloHIHIHI la 12,7

ok il prezzo, ma vi serve proprio una jeep???
non so in pianura, ma in montagna serve a poco.

:KEVMe la spieghi?
 
. Sono in montagna con la dolce metà e lei è a casa, questa sera e domani sera viene a casa il fidanzato a ripassare in vista della maturità. HIHIHIHIHIHI
Brava e responsabile. Così si fa HIHIHI

Non ho capito esattamente cosa intendi per ripassare, ma in ogni caso, approvo HIHIHI


Io non riesco ancora a concepire una ragazza come potenziale figlia.
E quando succederà vorrà dire che ho scollinato nel corso del cammin di nostra vita...
 

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Dunque : il roll bar è già presente :shock:, poi sinceramente la usava una persona anziana e non è mai successo nulla. D’accordo che è a trazione anteriore ma è davvero così instabile anche a velocità da neo patentati giudiziosi?


Perché un utilizzo 4x4 solo off roda e non ad esempio su neve?

Quando è 2wd in marcia normale è a trazione posteriore, che notoriamente col baricentro alto non va molto d'accordo. Su strada NON SDRUCCIOLEVOLE puoi andare solo in 2wd. Per strada sdrucciolevole si intende sia sterrato, ghiaia, fango sia neve e ghiaccio. Ma se p.es. sei in galleria su una strada di montagna, sarebbe meglio togliere il 4wd altrimenti alla prima curva stretta su strada pulita gli ingranaggi iniziano a rosicchiarsi vicendevolmente. Una mia amica aveva il Jeep Cherokee vecchio, anch'esso TP con integrale inseribile solo su fondi scivolosi, ma lei lo usava in trazione integrale anche su asfalto pulito quando andava in montagna; l'ho scoperto perchè una volta ha detto "la mia gattona" per identificare affettuosamente il suo Jeep Cherokee... le ho chiesto perchè avesse dato un soprannome così alla sua auto e mi ha risposto candidamente, con tutta la leggerezza di cui solo una donna sarebbe capace in contesti come questo, che tale soprannome se l'era inventato perchè quando faceva i tornanti la macchina "faceva balzi come un gatto". Le ho spiegato che probabilente eran gli ingranaggi del differenziale ...

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Sperem, io non me la farei scappare e da quello che scrivi di tua figlia sono sicuro che gli piacera'.

Che LE piacerà ...
 
Prendila per te :HIP
In offroad è una bomba, ti ci diverti!
In prima ridotta si arrampica sui muri. Fai installare un blocco del differenziale e vai “dove osano le aquile”.

Se solo facessero ancora il veccio 1.5 ddis... con una rimappatina era pazzesco.
 
Pur ingegnere, di meccanica di macchine me ne intendo come di uncinetto HIHIHI, ora mi spiegate perché su strada non si potrebbe usare il 4wd? Ed eventualmente che modifiche e a che prezzo dovrei apportare per poter usare senza tanti pensieri il 4x4?
 
Il riduttore, ovvero la scatola a valle del cambio che sdoppia la trasmissione tra asse anteriore e posteriore e che contiene l’ingranaggio del riduttore non contiene un differenziale, il cosiddetto differenziale centrale.
senza di esso, in curva, la ruota anteriore interna si trova vincolata ad un numero di giri leggermente superiore a quello cinematicamente corretto.pertanto quella ruota deve slittare, ma il fondo deve permetterlo. L’asfalto, a meno che non sia almeno allagato oppure innevato, non è sufficientemente sdrucciolevole.

quanto sopra si applica anche ai wrangler.

nonnpenso esista un riduttore compatibile dotato anche di differenziale che si possa sostituire facilmente.
 
Secondo me rimane un auto ostica, un neopatentato alle prime esperienze di guida deve star sereno e divertirsi anche un po’...
Io la prenderei solo per il prezzo.

Un AWD avanzato per le guide in montagna senza badare alle condizioni è meglio... Vitara, S-Cross e ASX, macchine tutt’altro che esose, hanno una trazione integrale disinseribile con giunto viscoso che simula il blocco (su richiesta del guidatore) fino a 50km/h, oltre torna una AWD automatica gestita elettronicamente e in caso più evoluto anche dai sensori antipattibamento Super AWC di Mitsubishi che monta su Outlander o Eclipse Cross.

Sostanzialmente uso il blocco del differenziale su partenza su ghiaccio o strade veramente a merda e a velocità RIDOTTISSIME.

Il resto lo fa una macchina che non è pensata per fuoristrada puro.


Se te ne freghi della trazione integrale dura e pura da fs, ripeto la SWIFT AllGrip che gestisce automaticamente fino credo a A65%-P55%, è il top!
 
Ultima modifica:
Pur ingegnere, di meccanica di macchine me ne intendo come di uncinetto HIHIHI, ora mi spiegate perché su strada non si potrebbe usare il 4wd? Ed eventualmente che modifiche e a che prezzo dovrei apportare per poter usare senza tanti pensieri il 4x4?

Non esiste punti e basta. Il mezzo e’ fatto per andare a trazione posteriore o 4x4 senza differenziale centrale. Bada bene che l’assenza del differenziale centrale e’ un vantaggio su fondo innevato ( ma innevato per intero, non solo a chiazze ) ed in fuoristrada, perché fa si che avrai sempre due ruote in presa.
Con invece 3 differenziale ( anteriore, centrale e posteriore ) se non esistono blocchi basta una ruota che slitta e la macchina si ferma.
Per esempio i fuoristrada più tosti che ci sono in giro, che sono il wrangler rubicon ed il Mercedes gwagen ( ma non lo userei mai in fuoristrada con quello che costa ) per il primo hai anche 4x4 inseribile + blocco differenziale posteriore o posteriore+anteriore , io g wagen e’ a trazione integrale a 3 differenziali, ma li puoi bloccare tutti e 3.
Il vecchio pandino, quello storico per intendersi, era trazione anteriore e 4x4 inseribile. Quindi senza differenziale centrale. E ruote strette, non larghe. Per quello sulla neve era inarrestabile. Ho avuto anche quello. E sulla neve dava la biada 10 volte alla SJ.
 
Riuppo il 3D perché dopo quasi tre mesi di utilizzo, posso trarre le debite conclusioni. La figlia è entusiasta della macchina con una guida attenta e giudiziosa non ha mai creato problemi, in montagna in questo periodo l’ha utilizzata tanto anche con neve di 20/30 cm e si è trovata a suo agio. A suo dire è una macchina da donna sveglia o da persona che ha esperienza perché bisogna saperla guidare HIHIHI. La donna perché ha giudizio e non fa ca****te , l’esperto perché ha manico. Il 4wd e 3/4 volte le ridotte le hanno dato sicurezza, a suo dire anche in città non si comporta male, sulle rotonde o sulle curve sopratutto col bagnato non bisogna tirare ed è fantastica nei parcheggi. Io non so se è il suo modo di essere e di guidare ( moto, trattore ) o proprio la macchina in sé ma io ad un neo patentato che la utilizzi anche in montagna la consiglierei.
Mai feci un affare migliore :D
 
Ma è vero che dal 2021 lo venderanno solo a 2 posti autocarro?... hanno ancora problemi di emissioni inquinanti
 
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