Autosock vs catene: pregi e difetti

prova a vedere il sito maggi catene. io ed i miei fratelli,le usiamo parecchio su auto non catenabili,(bmw audi) pero ho visto che quando abbiamo fatto la settimana bianca aziendale,l'inverno scorso,anche quelli che arricciavano in naso, al ritorno mi hanno tirato in ballo per comprarle.guarda, in pratica,devi montare un bullone -prolunga sul bullone dela ruota. poi stendi la catena davanti alla vettura,inserisci un pernetto in una coppiglia ed avanzando,si auto installanno(manco fosse un programma da computer eh eh).io per sicurezza,comunquecendo sempre a controllarne la tensione,ma non mi mai capitato di dovere tornare a tensionarle .
 
???????

Gomme da neve , sock , track , trikki trakki e trullallà, ma avete visto che tempo fà e soprattutto che temperature ci sono!!!!!!!!!
Raga , datemi retta , montate delle Slick che almeno vi divertite. :uuue:
 
TEST QUATTRORUOTE

Per chi avesse ancora qualche dubbio sull'utilita dei pneumatici invernali (m+s e simbolo snowflake quindi mescola termica), compratevi l'ultimo numero di quattroruote febbraio con il nuovo freelander in copertina, vi riporto alcuni dati dei test che hanno effettuato in svizzera su STRADE INNEVATE con differenti tipologie di auto.

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Test pneumatici invernali QUATTRORUOTE

Nell'articolo si legge:

"la differenza fra pneumatici di serie e invernali snowflake è la stessa che camminare in montagna con pantofole o scarponi...!" :wink:

"Solo in condizioni stradali estreme (ghiaccio vivo per lunghi tratti) le catene rappresentano la soluzione definitiva"

"dopo la lettura di questo articolo, diamo per scontato che l'importanza delle invernali sia chiara e naturalmente non stiamo parlando solo delle 4x4, ma di tutte le auto."

"vista la difficile reperibilità di misure maxi si consiglia di prenotarle dal gommista già alla fine dell'estate"

-La Swift e la Passat con pneumatici invernali DIMEZZANO lo spazio di frenata... pensateci.......!

-La bmw 330XD nonostante la grande potenza e la trazione integrale con gomme sportive e performanti (ottime su asfalto caldo immagino) non è riuscita a percorrere il tratto in salita con pendenza max 7%.... in discesa hanno dovuto ancorarla ad un suv!!
Con le invernali diventa un'altra auto e ha ottenuto il miglior tempo di salita. Per fermarsi da 80 km/h con le sportive le ci sono voluti 203 mt :shock: solo 71m con le invernali...........!

-i suv medi che tanto spopolano (io stesso ho un freelander) se la cavano abbastanza anche con pneumatici non troppo grandi grazie alla trazione integrale, ma la moda di equipaggiarli con misure larghe li penalizza eccessivamente, sulla neve con gomme adeguate avrete sottomano un'altra auto, decisamente più performante. il solo 4x4 non basta!

TRAK della Maggi e EASY GRIP Michelin:

2 alternative alle classiche catene:

le prime di facile montaggio e senza ingombri nel fianco interno, adatte anche alle non catenabili, si fissano ad un bullone della ruota e si calzano attorno alla gomma. buona efficacia: Frenata da 40 km/h ridotta da 31 a 18 mt.
Le seconde sono costituite da corde che mordono la neve unite da anelli metallici, montaggio intuitivo ma non agevole poichè dure da tendere, ma, a differenza delle Maggi, non equiparate alle catene e non montabili su auto non catenabili.


2 considerazioni :

E’ bene ricordare che l’art. 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 recita: “Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con Pneumatici da neve”.

Qualora non venga rispettato il segnale tondo con il pneumatico incatenato su fondo blu “catene per neve obbligatorie” il conducente può essere soggetto a sanzioni amministrative e le Forze dell’ordine possono prevedere il fermo del mezzo.

Pertanto il Codice della Strada prevede che, a partire dal segnale “catene per neve obbligatorie” è necessario essere equipaggiati con pneumatici da neve (invernali o chiodati) oppure montare le catene.

Da nessuna parte nel Codice della Strada è previsto un obbligo generico di “catene a bordo” ne ciò sarebbe possibile.

Le dotazioni di bordo infatti come i cartelli segnaletici stradali sono stabiliti dall’Unione Europea e non dalle autorità nazionali ne tanto meno da quelle locali.

QUINDI:

se qualche schumacher di turno, che ancora le giudica una spesa in + pensando male e solo al suo portafoglio e non al fatto che circola su strade in mezzo ad altre persone, dovesse venirmi addosso in montagna o cmq in strade dove c'è il cartello "obbligo di catene" e non le avesse montate o non fosse equipaggiato con pneumatici m+s, sarà mia premura segnalarlo alle autorità così se la vedra con la sua assicurazione.... :wink:


Qua altre discussioni affrontate:

gomme da neve oppure 4X4?

Pneumatici invernali

Test pneumatici

gomme termiche

Catene Trak

Spero di essere stato utile. :wink:
 

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buongiorno a tutti. due settimane fa ho avuto modo di vedere in azione le autosock sull'auto di un mio amico (opel astra sw 1.7td) sulla strada che da scopello sale all'alpe di mera.
all'ingresso della strada il cartello recitava: accesso consentito a veicoli 4x4 o con catene montate. le condizioni della strada, secondo me non giustificavano affatto l'uso di catene: pochi cm di neve compattissima con tratti di asfalto affiorante. probabilmente si sarebbe riusciti a salire con trazione anteriore e gomme estive. comunque... in due minuti le autosock erano pronte. si sono comportate egregiamente sia in salita che in discesa. allo smontaggio: nessun segno di usura; solo tanta bella peluria (che è quella che fa presa). ho visto in offerto delle soluzioni simili ma più economiche: weissenfels ad esempio. ne avete esperienza?
ciau!
 
Sono una mezza cacata... vanno peggio delle gomme da neve su neve morbida, sono totalmente inutili in caso di neve compatta o ghiacciata, se poi becchi condizioni miste di neve/asfalto le distruggi tempo zero.

Per me, oggi, la soluzione migliore, logicamente abbinate alle gomme da neve che nel 90% delle situazioni ti portano a destinazione, sono le Put&Go (http://www.mediashopping.it/prodotti/195022.shtml)
Io le ho usate due volte quest'anno, e a parte la grande comodità di poterle usare su tutte le macchine che vuoi, sono ottime in caso di neve dura o ghiaccio, le togli e metti in un momento, e sono robuste, se le metti sui cerchi in lega; patiscono invece i cerchi in acciaio con i buchi (tipo quelli dei furgoni), in quei casi si potrebbe rompere la fascetta, specie se si sgasa pesante.

Come soluzione unica, per chi non va quasi mai su strade a rischio neve, la soluzione più efficace sono però le classiche catene...
Se poi le si montasse un po prima di rimanere fermi, si eviterebbero tante situazioni critiche in montagna...
 
viso che la maggior parte dei frequentatori del forum si reca molto spesso in montagna in inverno, forse è meglio verificare la possibilità di montare le catene prima di acquistare na macchina!!!

e comunque catene e autosock non sono paragonabili, le calze sono solo un ripiego per le macchine che non possono montare catene.
 
Allora se puo' esserti di aiuto ti racconto brevemente quanto ho potuto testare di persona:
Epifania scorsa, rientro a Milano da S.Moritz sotto una fitta nevicata (la piu' forte che mi e' capitata guidando negli ultimi 10 anni) gomme "estive" 225/45/17
calze "indossate" e sensazione di sicurezza assoluta, prima del passo Maloja (da affrontare tutto in discesa, non ripidissimo ma ricco di tornanti) c'e' una pattuglia della polizia svizzera che ferma tutte le macchine e controlla le gomme (molti devono fare marcia indietro) quando tocca a me mi domandano solo se le calze sono nuove e mi fanno passare...
La discesa l'ho poi fatta in colonna a passo d'uomo e senza nessun problema.
A fondo valle (chiavenna) la neve si trasforma in nevischio, la strada si pulisce e alla frontiera tolgo le calze
Unico vero problema....a vederle penso si possano usare ancora solo una volta...poi saranno da buttare...
Saluti
 
...ciao, la mia auto non è catenabile...per essere in totale sicurezza ho messo gomme m+s snowfalke e ho anche comprato le catene Trak(maggi group) però non ho ancora avuto modo di provarle, mentre x le gomme invernali posso solo dirne un gran bene(nokian wr g2).
 
Quando leggo queste discussioni, non riesco a non mandare un deferente pensiero alla mia indimenticabile AR 59 con la quale andavo a Livigno sotto la neve... :( Da qualche anno utilizzo gomme invernali, mentre quando abitavo in montagna (900 metri) usavo un auto gommata normalmente con economy fuel di qualità e catene nel bagagliaio. Le gomme invernali ho imparato ad usarle in Germania (Baviera) dove sono di fatto obbligatorie, e devo dire che mi sono sempre trovato bene in tutte le condizioni (però le ho montate sul Westfalia). Viste le prestazioni del mezzo :-?, sono uno che va piano ;)
Sulla questione delle autosocks, direi di non prendere troppo alla leggera la questione omologazione. Al di là del fatto che rischiate seriamente una sanzione e, cosa peggiore, di dover fermare il veicolo in determinate condizioni fino a quando non avete adempiuto all'obbligo di montare le catene (e se non le avete vi tocca tornare indietro), ci sono anche problemi assicurativi non di poco conto: in caso d'incidente, montando materiale non omologato, sareste automaticamente considerati corresponsabili. E' vero che i danni da voi provocati li paga l'assicurazione, ma vi dovreste tenere i vostri, e non è un bel vedere, senza contare eventuali danni fisici che rischiereste di non vedervi rimborsati. Poi non entro nel merito della valutazione delle prestazioni perché non sono un ingegnere, però per scelta giuridica non monterei MAI materiale non omologato al mio veicolo. Le catene saranno anche una rottura, non discuto, però a volte sono l'unica soluzione e, soprattutto, sono espressamente previste dalla normativa vigente, anche all'estero.
 
io uso solo le gomme INVERNALI... mai avuto bisogno di altro.

le catene le tengo in auto giusto per emergenza tipo strada di casa non pulita con 15 cm di fresca... dato che è in salita e sono almeno 500m... il comune non la pulisce spesso... ma quest'anno malgrado le nevicate sono sempre salito senza... e non ho una 4x4..

tra l'altro le gomme termiche sono anche più sicure su asfalto quando la temperatura è vicina allo zero... e anche sull'acqua...
 
Avete detto bene, 100 euro a gomma per delle buone gomme. Significa 400 euro!! sapete quante calze e catene ci compro??? l'equivalente di almeno 3 stagioni!
Con 360€ ho preso 4 nokian 205 55 16 e 4 cerchi di seconda mano.:wink:
Come ha già postato Amen, le autosoch nn vanno bene da noi, intanto nn stai 30 secondi a metterle sù, si sfilacciano o ancora peggio si stracciano appena trovi l'asfalto, ed anche i sassi che spesso buttano insieme al sale le rovinano, e devi lavarle ogni volta che le usi perchè il sale le mangia, io nn mi ci sono trovato bene, meglio le invernali e le catene, ma se sei così convinto di questo sistema nn sò perchè perdi tempo a discuterne e nn le hai già comprate.
 
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