Autosock vs catene: pregi e difetti

le gomme durano almeno 4 stagioni minimo... se usate con criterio... smontate quando fa caldo in primavera....e non hai la rottura di smontare e rimontare catene... più sicurezza su ogni fondo...

senza... magari pensi che la strada tenga... e poi con i danni della riparazione... ti paghi 5 treni di gomme... come minimo.

chi va a sciare spesso... è meglio che monti le gomme invernali.

chi invece lo fa una volta all'anno... può anche usare le catene...
 
Ciao a tutti.
Ho letto in questo thread alcune inesattezze sulle gomme invernali, da molti erroneamente definite "da neve".
Esse sono denominate invernali per la natura della loro mescola e per la forma del battistrada e sono fatte, tenendo come parametro il norditalia, per le strade a basse temperature indicativamente da novembre a marzo.
Su un vecchio quattroruote c'è un articolo molto interessante che riporta tabelle di comparazione dove vengono evidenziati le differenze di tenuta e tempi di frenata tra auto che montano questo tipo di pneumatici e quelli convenzionali.Il risultato per quanto riguarda la sicurezza è abbondantemente a favore dei primi.
Personalmente viaggio abbastanza per lavoro per rendermi conto che quanto riportato corrisponde a verità.
Se parliamo di quattro ruote motrici e in particolare di suv, poi, le gomme invernali sono assolutamente indispensabili, come ha constatato a sue spese un amico possessore di un suv.

Ho anche acquistato le cosiddette calze da neve per poterle eventualmente integrare alle gomme invernali in caso di neve abbondante su strada, ma finora con pochi centimetri di neve me la sono sempre cavata senza, quando vedevo auto con gomme normali sbandare paurosamente e automobilisti fermi e incazzati a mettere le catene.
 
Io rimango della mia idea espressa già in passato. Premesso che provengo dalla montagna ma ho abitato diversi anni in pianura, le gomme invernali le trovo adatte solo a chi abita in zone dove è facile trovarsi sotto una nevicata. Per chi abita a Milano e dintorni e la neve la vede solo quando va in montagna, trovo molto + adatte delle buone gomme da bagnato che delle gomme invernali.
Per chi abita in pianura è molto + frequente d'inverno avere il fondo bagnato o umido che neve o ghiaccio.
E le gomme invernali sia sul bagnato che soprattutto sull'umido ( quel fondo che rimane dopo la salatura sulle curve meno areate ) sono decisamente più soggette a ceduta improvvisa del grip rispetto a buone gomme da bagnato.
Quest'inverno ho di nuovo rimontato le invernali perchè sono spesso in montagna. Ma su certe curve umide mi sono trovato un pò in difficoltà. Per fortuna ormai conosco le strade a memoria e so in quali curve si rischia di più.
A differenza della nevicata, l'umido te lo ritrovi nelle curve all'improvviso. Sul rettilineo strada asciutta e perfetta. poi arrivi in mezzo alla curva a discreta velocità e la sbandata è improvvisa e da correggere molto velocemente.
 
le gomme durano almeno 4 stagioni minimo... se usate con criterio... smontate quando fa caldo in primavera....e non hai la rottura di smontare e rimontare catene... più sicurezza su ogni fondo...

senza... magari pensi che la strada tenga... e poi con i danni della riparazione... ti paghi 5 treni di gomme... come minimo.

chi va a sciare spesso... è meglio che monti le gomme invernali.

chi invece lo fa una volta all'anno... può anche usare le catene...

barbasma come fai a farle durare tanto?

io al max 2/3 di cui l'ultima le tengo su montate fino all'autunno successivo per finirle
 
barbasma come fai a farle durare tanto?

io al max 2/3 di cui l'ultima le tengo su montate fino all'autunno successivo per finirle


Il mio gommista ha detto che le nuove gomme le fanno con mescole particolari e molto speciali e se, uno le usa con criterio, (logico che se ci vai al mare d'estate con l'asfalto a 60° ti durano 1anno!!!) si possono tranquillamente usare 4 anni.....
Poi logicamente dipende dai chilometri che uno fa, ma le gomme a cui si riferiva il gommista fanno 20000 km all'anno in inverno....
 

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vebbè...

è chiaro che se uno fa 5000 km ad inverno le tiene 4 stagioni.

ma così vai solo a comprare il pane e il giornale ;)
 
Le Autosock purtroppo ne nostro paese sono considerate "illegali" nel senso che se ti fermano ti danno la multa perchè non sono omologate...io consiglio sempre le gomme da neve che sono la cosa migliore!!
 
vebbè...

è chiaro che se uno fa 5000 km ad inverno le tiene 4 stagioni.

ma così vai solo a comprare il pane e il giornale ;)

No, io le uso x 20000 km a stagione!!!!
e durano 4 anni.....senza finirle completamente.....
 
Ho le Yokohama AVS Winter......
Le monto da inizio/metà novembre fino a marzo.....e un bel po di chilometri li fanno in autostrada....
 
Ho le Yokohama AVS Winter......
Le monto da inizio/metà novembre fino a marzo.....e un bel po di chilometri li fanno in autostrada....
Gomme a parte, come te, però arrivo al massimo al terzo anno, perchè sento che dopo 50/60.000km nn tengono + sulla neve, per il resto andrebbero anche bene.
 
Nessuno ha posto la questione "a volte, se non hai le catene a bordo, non ti fanno circolare anche se hai le termiche"?
Succede.
Che ne pensate?
 
Gomme a parte, come te, però arrivo al massimo al terzo anno, perchè sento che dopo 50/60.000km nn tengono + sulla neve, per il resto andrebbero anche bene.

Il mio gommista (un caro amico) ha detto che non è necessario cambiarle ogni 3 anni....
Poi però dopo i 4/5 anni (dipende dal chilometraggio) la mescola si indurisce e perde la sua funzione....
E dipende anche da dove uno abita....
Qua la neve viene giù una o due volte all'anno....La trovo solo quando vado a sciare....
 
Nessuno ha posto la questione "a volte, se non hai le catene a bordo, non ti fanno circolare anche se hai le termiche"?
Succede.
Che ne pensate?

Secondo me non può accadere, nel Codice della Strada le gomme termiche e le catene sono equiparate!!!!!
A volte è capitato che sull'E45 c'era il blocco della Stradale per verificare se avevi le termiche o le catene.....e con le termiche passavi....
 
Secondo me non può accadere, nel Codice della Strada le gomme termiche e le catene sono equiparate!!!!!
A volte è capitato che sull'E45 c'era il blocco della Stradale per verificare se avevi le termiche o le catene.....e con le termiche passavi....
Errore...
http://www.comune.sestola.mo.it/ordinanze/Ordinanza catene da neve.pdf
C'è rimasto fregato un mio amico.
Ha dovuto comprare le catene, altrimenti... tornava indietro o si fermava lì. E' stato chiamato anche il sindaco... senza nessun risultato.
Sembra sia possibile vietare la circolazione a chi non ha le catene ma ha le gomme termiche.

Estratto:
"il sindaco... bla bla bla.. ordina... bla bla bla... di
circolare con catene da neve montate anche se
provvisti di pneumatici antineve".
 
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