Stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035, ok dall'Europarlamento

Veramente credete che il modello post 2035 sia l'auto di proprietà per ogni adulto?
Car-sharing per spostamenti extra-urbani (e se non si trova la macchinina c'è sempre il treno, aereo no perchè puzza) e bus/metro/bici per città.
Mentre chi ha deciso tutto questo potrà fare il pieno a benza alla Ferrari o Lambo nuove, comperate con lo stipendio garantito da noi pedoni.
 
A volte occorre buttare il cuore oltre l'ostacolo, ma magari guardare se di là dall'ostacolo non ci sia il burrone non sarebbe una brutta idea!

Certo sarà una bella spinta alla ricerca, ma il timore che ci andiamo a schiantare contro un muro è forte. Che poi saremo a piedi, non farà così male🤣
 
Non esiste in nessun universo possibile che in Italia saremo pronti a ricaricare un parco auto elettriche che fosse anche la metà di quello attuale e che ci siano infrastrutture alternative adeguate ( tralascio la questione prettamente tecnologica, ambientale, di approvvigionamento e di costi delle batterie, che non sarebbero proprio irrilevanti...). Ci sarà da ridere, o più probabilmente da piangere.
 

.

Io posso pure pensare che ci sia il modo di garantire una distribuzione capillare delle ricariche (non ci credo mentre lo dico, ma faccio finta di sì) ma:
- pensate alla potenza impegnata globale (credo sappiate quanto tira una ricarica veloce). Una mostruosità, come garantirla #noncielodkono (😆)
- pensate agli esodi con serpentoni di macchine incolonnate lungo le autostrade
IO credo che abbia ragione chi diceva che il futuro non è l'auto: solo così può funzionare l'auto elettrica
 
A me preoccupa che gli anziani e chi non userà l'auto dovrà pagare il kWh a prezzi folli. A meno che fin da ora non si inizi a dividere le tariffe in qualche modo.
Sono contrario a queste scelte perchè possono avere l'effetto opposto a quanto prefissato (effetto stigmatizzazione di una cosa positiva da parte dell'opinione pubblica).
 
Gli anziani, ma chiunque altro, dovranno aver la possibilità di auto prodursi l'elettricità, per non pagare cifre folli il kwh e per non caricare troppo la linea elettrica, che sarà dedicata alla ricarica auto
 
E' un obiettivo a lungo termine (>10 anni), come fate a dire alcune cose con così tanta certezza?
Avete la palla magica?

Per quanto sia una decisione drastica, un obbligo di legge, è talmente lontana che in realtà è praticamente un pungolo indirizzato a una molteplicità di attori che non può fare altro che spingere la ricerca in una direzione, che è già impossibile da cambiare.

1654854603609.png



ps non c'è solo l'elettrico come tecnologia disponibile, già adesso...
 
Tra 12,5 anni.
Era il gennaio 2010, 12,5 anni fa. E in questi anni il mondo e l'Italia sono cambiati radicalmente - o no?
Basta pensare ai cellulari per vedere che razza di salto ha fatto la tecnologia, soprattutto nel primo decennio 2000, anche se poi nell'ultimo decennio si è un po' addormentato il tutto.
Aprendo faranno una batteria con oreso decente che mi fa fare 700-800km saremo a cavallo.
Io vedo però che mancano componenti elettrici di qualità sulle auto e sta un altro invece da risolvere.
Resto sempre scettico su una produzione adeguats di elettricità
 
Top