Briga io non lo darei per morto nemmeno in futuro...
Per come la vedo io il futuro dei diesel è abbastanza segnato sui segmenti piccoli (A-B-C) è sarà sostituito dai mild-hybrid e gpl/metano (ma solo nel nostro paese). Sulle auto più grosse ci sarà un mix tra plug-in e mild hybrid, ma alla fine rimarranno i diesel. La quota dei diesel inevitabilmente diminuirà e di conseguenza il problema dei cattivi diesel rientrerà e non scasseranno più le palle, forse si accorgeranno che non era il male dei mali (e che gli euro 6 inquinano meno o pari un benzina), quindi cercheranno un nuovo nemico.
Nel frattempo il prezzo del diesel rimarrà più basso perché gli autotrasporti chiedono questo, in compenso salirà metano-gpl... poi c'è l'incognita elettrico... quando la quota inizierà a salire allora lo stato si ritroverà con meno incassi derivati dalle accise e potrebbe decidere verso una diversa tassazione sull'energia elettrica.
In ogni caso vorrei capire i vantaggi di un mild-hybrid rispetto ad un normale benzina, l'extra costo di acquisto e manutenzione compensa il risparmio? oppure è solo la solita trovata per rispettare i limiti di inquinamento?