in Austria fanno a gara a colpi di impianti super ma inutili, che ne pensate?

pierr

Well-known member
Quelle che più o meno unanimamente sono considerate le 4 più importanti località sciistiche austriache (Kitzbuehel, St.Anton, Ischgl e Solden) è da qualche anno che si sfidano a colpi di megaimpianti fantasmagorici e stracostosi costruiti per sostituire normali impianti (tranne nel caso di Kitz), quindi esagerando con le spese ben più del necessario. La differenza di spesa rispetto a quella per normali impianti è un investimento in marketing. In Italia nulla del genere si è neanche lontanamente pensato (anche se ogni anno spuntano idee simili soprattutto in dolomiti, ma poi non se ne fa mai nulla). Cosa ne pensate?


Cominciò Ischgl nel 1998, costruendo uno dei primi funitel con stazione intermedia, e cabine da 24 posti quasi tutti a sedere e comodissimi

Funitel Ischgl
64897-silvrettabahn1.jpg



Poi è stata la volta di Kitzbuehel nel 2004 con uno dei primissimi impianti a tre cavi, praticamente delle funivie a sganciamento automatico, per coronare il sogno di collegare due comprensori prima separati (ma probabilmente sarebbero bastate due grosse funivie come han costruito per collegare Les Arcs e La Plagne, divise da un vallone simile a quello di Kitz):

3S Kitzbuehel
64898-seilbahn1.jpg



La palla è poi passata a St.Anton nel 2006, con un funitel dalla stazione di valle avveniristica, che per far girare le cabine usa delle enormi ruote per portare al piano di sotto le cabine, le fa girare in poco spazio e le riporta su pronte a essere lanciate là dove prima girava una normale telecabine

galzigbahn.gif

Galzig Bahn St. Anton am Arlberg
64899-galzigbahn05klomfar011.jpg



Quindi questo inverno è stata la volta di Solden, che ha inaugurato un nuovo impianto a tre cavi simile a quello di Kitzbuehel, in sostituzione di una vecchia cabinovia bifune simile a quelle di Arabba e La Thuile

3S Soelden
64900-websoeldeneroeffnungbergstation31.jpg


3S Soelden
64901-851gaislachkogelbahnalb1.jpg


Ora la palla torna a Ischgl che intende costruire quest'estate un nuovo 3S simile a quelli di Kitz e Solden in sostituzione di una vecchia cabinovia a 4 posti (così scomoda che tutti preferiscono salire al max in due persone)........

Ischgl impianti risalita
64902-6501.jpg
 
non sono esperto e non so rispondere: so solo che gli impianti austriaci mi hanno sempre entusiasmato. Ma se lo stesso risultato sarebbe stato possibile raggiungerlo con impianti meno costosi non te lo so dire. Certo la discussione rischia di essere frustrante per alcuni comprensori italiani :DDD
 
Mazza, che invidia però! Avessimo in Valtellina un decimo della mentalità che hanno in Austria! Mi pare di capire poi che sono tutti impianti di sostituzione, quindi senza mangiare nuovi pezzi di montagna. Interventi se non a impatto zero, cmq abbastanza rispettosi. Per me non sono inutili, hanno un grande ritorno di immagine, e fanno da volano per l'industria turistica.
 
per me il discorso marketing conta zero, giudico solo se un impianto è logico e ben progettato per eliminare le code e farmi sciare al massimo.

io credo che su certe cose siano anche oggettivamente inferiori, e non solo per colpa nostra.

in francia hanno gli spazi, in austria lo sci è sacro. metterci a confronto con loro è comunque presuntuoso, a mio avviso. solo l'alto adige tiene botta.

poi è ovvio che ci sono posti dove si potrebbe fare mooooolto di più, vedi via lattea o la stessa area di bormio e santa caterina......
 
Comunque questo impianto fanno bene a sostituirlo: c'è sempre una coda interminabile al mattino :D

eh ma tu a che ora vai a sciare??? All'apertura non c'era nessuno.....

il nuovo impianto dopo la mattina girerà sempre a vuoto, perchè non costruiranno la stazione intermedia (che serve belle piste, mentre in basso fanno abbastanza schifo), e sarà perciò conservata la parte alta del vecchio impianto per le stupende piste alte
 
Noi abbiamo le montagne più belle, il cibo più buono, le donne più sexy....gli impianti lasciamoli a loro!!:D:D
Sulle donne non concordo, sulle montagne non so, sul cibo hai ragione :D

quindi esagerando con le spese ben più del necessario. La differenza di spesa rispetto a quella per normali impianti è un investimento in marketing. In Italia nulla del genere si è neanche lontanamente pensato (anche se ogni anno spuntano idee simili soprattutto in dolomiti, ma poi non se ne fa mai nulla).
In parte. Al Kronplatz, che è il più austriaco dei comprensori italiani insieme con Racines, ci sono già impianti mega che girano spesso con poche persone.

Per esempio la nuova Gipfelbahn del Riscone, portata oraria 3000 p/h a che serve? Il raddoppio completo della Olang idem. Il progettone di Perca con stazione dei treni altro esempio.

E' questa:
webcam10.jpg


Anche in Gardena la cabinovia del Mont de Seuc è forse sovradimensionata.
Bella discussione:MONKEY
 
la funzionalità nessuno penso metta in dubbio sia il fattore più importante, perchè lo scopo finale è quello di salire il più in fretta possibile!
sono però convinto che la questione dell'immagine non sia da sottovalutare, perchè potrò pensare male ma queste strutture a mio parere sono bellissime, e il turista nota (oltre ovviamente al primo fattore) gli impianti che lo circondano
 
la funzionalità nessuno penso metta in dubbio sia il fattore più importante, perchè lo scopo finale è quello di salire il più in fretta possibile!
sono però convinto che la questione dell'immagine non sia da sottovalutare, perchè potrò pensare male ma queste strutture a mio parere sono bellissime, e il turista nota (oltre ovviamente al primo fattore) gli impianti che lo circondano

Saliamo sempre più in fretta, poi facciamo la fila per scendere in pista..se al turista va bene così, anzi apprezza strutture sempre più esasperate è giusto che i gestori intervengano in questo senso.
 
sono però convinto che la questione dell'immagine non sia da sottovalutare,........

Quoto, mio malgrado.
E parlo di immagine anche in termini funzionalità/potenzialità degli impianti, più che in termini di estetica.

Quante volte abbiamo sentito, anche su skiforum, dare pessimi giudizi di località "top" solo perchè gli impianti non sono superperformanti ...
E su skiforum c'è la crema degli sciatori, figuriamoci cosa pensa la massa!

Dunque fanno bene ad investire in megaimpianti, se il loro business plan dice che c'è un ritorno economico.
Io non ne sento il bisogno (mica mi scandalizzo se sabato a Zermatt abbiamo preso un ovetto quasi ridicolo), ma la massa non la pensa così!
 
Top