Pericoli delle seggiovie con alette anti-caduta

SkiMachine

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Ho scritto oggi una email alla Cervino spa e alla Leithner per segnalare un banale incidente... che però poteva avere peggiori conseguenze. Segnalo il problema anche a voi in modo che stiate attenti. Ecco il testo.


Spettabile Cervino S.p.A,

Sono stato a sciare a Cervinia. Vi segnalo un banale incidente occorsomi, fortunatamente senza gravi conseguenze, affinché valutiate se i potenziali rischi meritano un intervento correttivo.

Come in altre circostanze ho utilizzato la seggiovia Pancheron, ma, diversamente dal solito, appena salito invece di rimanere composto e ben appoggiato allo schienale mi sono piegato leggermente in avanti (per controllare un gancio dello scarpone rimasto slacciato).

La sbarra, dotata di alette di sicurezza anti-caduta bambino si è improvvisamente abbassata, spinta da un congegno automatico, e ha premuto con notevole forza sul mio casco, impedendomi di rialzare la testa. Fortunatamente, con l'aiuto dei compagni di viaggio siamo riusciti a vincere la pressione, rialzare la sbarra e liberarmi della scomoda e dolorosa situazione.

L'unica conseguenza è stata dunque solo un piccolo spavento e un indolenzimento ai cordoni muscolari del collo che perdura a distanza di qualche giorno.

E' vero che io sono alto (185 cm) e magari una persona più piccola avrebbe più spazio per liberarsi... ma non ne sono totalmente sicuro.

Sono viceversa certo che senza l'aiuto dei miei compagni non sarei stato in grado di liberarmi da solo e ho persino il dubbio che la notevole forza della sbarra avrebbe potuto farmi seriamente male. Mi spaventa immaginare se ci fosse stato un bambino al mio posto...

Non voglio enfatizzare il problema e NON chiedo nulla, ma vi segnalo il fatto affinché possiate eventualmente valutare i rischi potenziali e cercare una soluzione PRIMA che magari capiti un incidente serio.

Personalmente ho percepito che quelle alette (che teoricamente dovrebbero aumentare la sicurezza) nella circostanza si sono rivelate un vero pericolo. Può valere la pena di rimuoverle? Oppure si può graduare la forza di chiusura sbarra? O si può installare un misuratore di forza che blocchi la chiusura in caso di resistenza anomala? Oppure si può evitare del tutto la chiusura automatica?

Lascio a voi e alla ditta Leitner (in cc) le valutazioni del caso. Darò in ogni caso evidenza del caso su Skiforum.it - Il sito degli sport invernali e della montagna - Home page in modo che altri sciatori stiano attenti.

E' gradito un gentile riscontro.

Cordiali saluti.
 
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Ciao SkiMachine,
stessa seggiovia e stesso problema l'ho avuto io 3 anni fa e sono alto 172 cm.
Anche nel mio caso mi hanno aiutato le altre persone sedute sulla seggiovia con me.

Vedremo se altri segnaleranno la cosa.
 
Ciao SkiMachine,
stessa seggiovia e stesso problema l'ho avuto io 3 anni fa e sono alto 172 cm.
Anche nel mio caso mi hanno aiutato le altre persone sedute sulla seggiovia con me.

Vedremo se altri segnaleranno la cosa.

Avevi anche tu già segnalato il problema alla società impianti ? Se no ti consiglio di farlo in modo che abbiano una casistica più ampia possibile.
Cervino spa
P.le Funivie
11021 Breuil Cervinia (AO)
Tel: 0166-94.43.11
info@cervinospa.com

Leitner spa
Via Brennero, 34
39049 Vipiteno
Tel. +39 0472 722 111
Fax +39 0472 724 111
info@leitner-ropeways.com
 
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Io odio le seggiovie con chiusura automatica della sbarra, a me non è successo niente ma mi danno comunque la sensazione che basta essere leggermente troppo avanti per restare incastrati anche senza le alette, tipo la bamby a la villa.
La mia sensazione è che un eccesso di misure di sicurezza oltre a ridurre il comfort del viaggio possa addirittura portare l' effetto opposto di creare pericoli imprevisti come dimostra il caso di skimachine.
Facci sapere se rispondono.
Ciao:D
 
anche io ho avuto un paio di "discussioni" con la pancheron
il problema ovviamente è il kids stopper (o come caspita si chiama) che se non sei più che aderente allo schienale ti arriva tra capo e collo,vero che ci sono le avvertenze alla partenza ma quell'affare mi sembra più dannoso che altro..
 

.

Anch'io avevo trovato quella seggiovia una mezza trappola per via di questa protezione, ma nulla rispetto a quanto ti è capitato. Più che altro mi aveva dato parecchio fastidio il fatto che la protezione si sbloccasse quando lo voleva lei e il fatto che fosse un po' scomoda.

Ciao,

ROAR
 
Infatti non è il problema delle alette.
Tutti noi quando abbassiamo la sbarra, se manuale, guardiamo gli altri se sono a posto e procediamo gradualmente.
Un meccanismo non può che agire in modo ignorante. L'unica situazione che lo giustifica è l'azionamento della cupola in caso di vento. Per il resto non vedo nessun apporto ulteriore di sicurezza, anzi. Specie in presenza delle barre "antibambino" che possono causare l'inconveniente segnalato, ma anche, a panca piena, stringere il braccio esterno a chi è seduto lateralmente.
 
Molto interessante ... io ho preso la Pancheron ma non avevo fatto caso alla chiusura automatica della sbarra, forse ho dato per scontato che l'avessero chiusa gli altri sul mio casco ... sciando con uno zainetto infatti non ero perfettamente aderente allo schienale nemmeno io... ma se a salire un po' sbilanciato fosse un bambino? Capita ... Non è che la sbarra lo butta direttamente giù sbilanciandolo in avanti tra capo e collo, invece che trattanerlo ???
 
E' un argomento complicato, da un lato la chiusura automatica ha un grande vantaggio, ovvero quello di evitare che i bambini lascino aperta la suddetta, dall'altro è altresì possibile che si verifichino questo tipo di incidenti, ma la causa in questo caso non è un malfunzionamento o un limite funzionale, ma un errato approccio dell'utente alla seggiovia...

E vedo spesso, troppo spesso, gente che sale in seggiovia e inizia a fare tutt'altro che stare seduta al suo posto, dal controllarsi gli scarponi a girrarsi a parlare con gli amici e altro... La seggiovia è drammaticamente presa alla leggera, e questo è dovuto anche e soprattutto al disinteresse degli operatori stessi...
In seggio si sale senza zaino, composti, ci si siede e si abbassa la sbarra, fatto questo, uno può controllarsi gli scarponi, accendersi la pipa, fare un party o qualsiasi cosa... ma la salita e la discesa sono fasi delicate e potenzialmente a rischio, non è come salire e scendere dall'autobus, e cmque anche in quel caso ci sono delle accortezze che però ci vengono spontanee.

Imho, la colpa non è della seggiovia, ma di chi non era al suo posto quando la sbarra è scesa, e modificarla sarebbe un passo in più verso la mancanza di disciplina di chi prende le seggiovie.
 
Ciao SkiMachine,
stessa seggiovia e stesso problema l'ho avuto io 3 anni fa e sono alto 172 cm.
Anche nel mio caso mi hanno aiutato le altre persone sedute sulla seggiovia con me.

Vedremo se altri segnaleranno la cosa.

Ero io su con Skimachine e ho forzato in su la sbarra per liberarlo. Eravamo saliti sulla seggiovia con il figlio piccolo di maxcee perche' lui rimase indietro nel casino creatosi ai tornelli. Io aiutavo il piccolo a salire e lo tenevo con un braccio e con l'altro ero appogiato alla sbarra sopra la testa proprio per impedire una chiusura improvisa ( un riflesso innutile con questa seggiovia con chiusura automatica.. ma ho preso l' abitudine sciando con la mia figliuola)... ero girato nella direzione opposta a Skimachine perche guardavo il bimbo.. una volta che la sbarra inizio la discesa automatica ho iniziato a togliere il braccio... ma poi ho sentito Skimachine gridare e per fortuna avevo il braccio ancora alzato e quindi ci ho messo poco vedendolo schiacciato dalla barra a spingerla in su. Con uno sforzo moderato del braccio il sistema automatico si smollo' e la sbarra si alzo' liberando l'amico. Quindi il meccanismo di sicurezza esiste ma uno sciatore anche di dimensioni large non riesce ad attivarlo da solo e con la forza dei muscoli del collo. Lo so bene perche' a me la stessa cosa e' successa ben due volte e sono solo riuscito a piegarmi in giu per sfilarmi e ci sono riuscito rimediando in bel torcicollo entrambe le volte. Insomma bisogna aver presente questa cosa...
 
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giusto giovedì ho avuto un problemi con la pancheron...la sbarra si alza proprio all'ultimo e non ho avuto praticamente il tempo di scendere che ho preso una botta dalla seggiovia sul gluteo
 
Mi unisco al coro di quelli che reputano fastidiosa la sbarra automatica :D

Oltretutto avendo spesso lo zaino mi può capitare di non esser pronto appena seduto perchè devo ben posizionarmi con lo zaino di fianco a me o ancor peggio sopra se gli altri sedili sono tutti occupati (ed in questo caso la scomodità aumenta).

Secondo me è una cosa eccessiva, poi boh....
 
Mi unisco al coro di quelli che reputano fastidiosa la sbarra automatica :D

Oltretutto avendo spesso lo zaino mi può capitare di non esser pronto appena seduto perchè devo ben posizionarmi con lo zaino di fianco a me o ancor peggio sopra se gli altri sedili sono tutti occupati (ed in questo caso la scomodità aumenta).

Secondo me è una cosa eccessiva, poi boh....

Premesso che giro con lo zaino sempre, spesso con lo zaino fotografico (25 kg)...
Lo zaino deve essere pronto prima che arrivi la seggiovia, davanti a te, così non hai nessun problema, se poi c'è posto libero, lo piazzi di fianco, altrimenti lo tieni in braccio...
Se arrivi in area di carico con lo zaino a spalla o addirittura legato in vita, è una mancanza tua, non è un problema di seggiovia.
Idem per lo scarico, al palo prima prendi lo zaino, controlli che non ci siano legacci impigliati, te lo piazzi davanti e sei pronto a scendere.
 
Imho, la colpa non è della seggiovia, ma di chi non era al suo posto quando la sbarra è scesa, e modificarla sarebbe un passo in più verso la mancanza di disciplina di chi prende le seggiovie.

Vero, come non esiste la montagna assassina; la colpa è sempre la nostra.
Sono sempre dell'avviso che i kidstop siano un'ottima invenzione, ma sono talmente stretti per gli adulti
(non parlo solo per me che sono 1,85 per un quintale) che è facile essere nella traiettoria di abbassamento, frontale o laterale. A meno di non stare seduti come allievi dell'Accademia Militare.... a volte nonostante senti sfiorare la mascherina sul casco.
Dunque sì ai kidstop ma no all'automatismo. Possiamo parlare di disciplina fra di noi di Skiforum in quanto tutti appassionati e/o esperti, ma esiste una percentuale di principianti che è piuttosto impacciata, per i quali -ed in compagnia dei quali- un barra che incombe stile Robespierre può essere più pericolosa di una barra chiusa più tardi o aperta anzi tempo.
Naturalmente non sto dando dell'impacciato a Skimachine, sono convinto inoltre che abbia la disciplina (o meglio educazione) di chiudere per tempo la barra, credo che anche lui come tutti possa avere un attimo di distrazione senza essere punito severamente.
 
Premesso che giro con lo zaino sempre, spesso con lo zaino fotografico (25 kg)...
Lo zaino deve essere pronto prima che arrivi la seggiovia, davanti a te, così non hai nessun problema, se poi c'è posto libero, lo piazzi di fianco, altrimenti lo tieni in braccio...
Se arrivi in area di carico con lo zaino a spalla o addirittura legato in vita, è una mancanza tua, non è un problema di seggiovia.
Idem per lo scarico, al palo prima prendi lo zaino, controlli che non ci siano legacci impigliati, te lo piazzi davanti e sei pronto a scendere.

Quando arrivo nell'area carico non l'ho mai su entrambe le spalle o in vita ma in mano o appoggiato su una sola spalla per sistemarmi in fretta una volta seduto....

Averlo davanti proprio con questa seggiovia sarebbe un grosso problema...ti comprimerebbe gambe e/o stomaco!!!! ;)
 
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