SkiMachine
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Ho scritto oggi una email alla Cervino spa e alla Leithner per segnalare un banale incidente... che però poteva avere peggiori conseguenze. Segnalo il problema anche a voi in modo che stiate attenti. Ecco il testo.
Spettabile Cervino S.p.A,
Sono stato a sciare a Cervinia. Vi segnalo un banale incidente occorsomi, fortunatamente senza gravi conseguenze, affinché valutiate se i potenziali rischi meritano un intervento correttivo.
Come in altre circostanze ho utilizzato la seggiovia Pancheron, ma, diversamente dal solito, appena salito invece di rimanere composto e ben appoggiato allo schienale mi sono piegato leggermente in avanti (per controllare un gancio dello scarpone rimasto slacciato).
La sbarra, dotata di alette di sicurezza anti-caduta bambino si è improvvisamente abbassata, spinta da un congegno automatico, e ha premuto con notevole forza sul mio casco, impedendomi di rialzare la testa. Fortunatamente, con l'aiuto dei compagni di viaggio siamo riusciti a vincere la pressione, rialzare la sbarra e liberarmi della scomoda e dolorosa situazione.
L'unica conseguenza è stata dunque solo un piccolo spavento e un indolenzimento ai cordoni muscolari del collo che perdura a distanza di qualche giorno.
E' vero che io sono alto (185 cm) e magari una persona più piccola avrebbe più spazio per liberarsi... ma non ne sono totalmente sicuro.
Sono viceversa certo che senza l'aiuto dei miei compagni non sarei stato in grado di liberarmi da solo e ho persino il dubbio che la notevole forza della sbarra avrebbe potuto farmi seriamente male. Mi spaventa immaginare se ci fosse stato un bambino al mio posto...
Non voglio enfatizzare il problema e NON chiedo nulla, ma vi segnalo il fatto affinché possiate eventualmente valutare i rischi potenziali e cercare una soluzione PRIMA che magari capiti un incidente serio.
Personalmente ho percepito che quelle alette (che teoricamente dovrebbero aumentare la sicurezza) nella circostanza si sono rivelate un vero pericolo. Può valere la pena di rimuoverle? Oppure si può graduare la forza di chiusura sbarra? O si può installare un misuratore di forza che blocchi la chiusura in caso di resistenza anomala? Oppure si può evitare del tutto la chiusura automatica?
Lascio a voi e alla ditta Leitner (in cc) le valutazioni del caso. Darò in ogni caso evidenza del caso su Skiforum.it - Il sito degli sport invernali e della montagna - Home page in modo che altri sciatori stiano attenti.
E' gradito un gentile riscontro.
Cordiali saluti.
Spettabile Cervino S.p.A,
Sono stato a sciare a Cervinia. Vi segnalo un banale incidente occorsomi, fortunatamente senza gravi conseguenze, affinché valutiate se i potenziali rischi meritano un intervento correttivo.
Come in altre circostanze ho utilizzato la seggiovia Pancheron, ma, diversamente dal solito, appena salito invece di rimanere composto e ben appoggiato allo schienale mi sono piegato leggermente in avanti (per controllare un gancio dello scarpone rimasto slacciato).
La sbarra, dotata di alette di sicurezza anti-caduta bambino si è improvvisamente abbassata, spinta da un congegno automatico, e ha premuto con notevole forza sul mio casco, impedendomi di rialzare la testa. Fortunatamente, con l'aiuto dei compagni di viaggio siamo riusciti a vincere la pressione, rialzare la sbarra e liberarmi della scomoda e dolorosa situazione.
L'unica conseguenza è stata dunque solo un piccolo spavento e un indolenzimento ai cordoni muscolari del collo che perdura a distanza di qualche giorno.
E' vero che io sono alto (185 cm) e magari una persona più piccola avrebbe più spazio per liberarsi... ma non ne sono totalmente sicuro.
Sono viceversa certo che senza l'aiuto dei miei compagni non sarei stato in grado di liberarmi da solo e ho persino il dubbio che la notevole forza della sbarra avrebbe potuto farmi seriamente male. Mi spaventa immaginare se ci fosse stato un bambino al mio posto...
Non voglio enfatizzare il problema e NON chiedo nulla, ma vi segnalo il fatto affinché possiate eventualmente valutare i rischi potenziali e cercare una soluzione PRIMA che magari capiti un incidente serio.
Personalmente ho percepito che quelle alette (che teoricamente dovrebbero aumentare la sicurezza) nella circostanza si sono rivelate un vero pericolo. Può valere la pena di rimuoverle? Oppure si può graduare la forza di chiusura sbarra? O si può installare un misuratore di forza che blocchi la chiusura in caso di resistenza anomala? Oppure si può evitare del tutto la chiusura automatica?
Lascio a voi e alla ditta Leitner (in cc) le valutazioni del caso. Darò in ogni caso evidenza del caso su Skiforum.it - Il sito degli sport invernali e della montagna - Home page in modo che altri sciatori stiano attenti.
E' gradito un gentile riscontro.
Cordiali saluti.
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