Maschere sci e linea caschi Salice 2018/19


Salice è un gioiello del Made in Italy. Nata nel 1919 (oramai 100 anni fa) sulle rive del Lago di Como, a Gravedona precisamente, Salice produce tutto in Italia tant'è che lo slogan è "Salice. vedi Italiano".

Skiforum ha intervistato Paolo Tiraboschi, team manager di Salice a ISPO MUNICH 2018 il quale oltre a descrivere la nuova linea di occhiali ha presentato la principale novità per la stagione in arrivo: la linea caschi! Particolare attenzione è stata posta per le taglie piccole e per i prodotti da donna.

 

Linea caschi Salice 2018/2019

Le linee di caschi sci presenti per la stagione 2018/2019 sono: EAGLE, C-RACE, JUMP e per i più piccoli KID.

 

Caschi Eagle

modello Eagle

Il casco Eagle è un casco versatile progettato per chi ama affrontare gli sport invernali sulla neve, in tutte le sue declinazioni. È caratterizzato da un design ultra compatto e un’estrema leggerezza grazie alla costruzione In-Moulding: calotta interna in EPS costampata alla calotta esterna in policarbonato.

Il nuovo sistema di ventilazione sfrutta una calotta removibile, ancorabile grazie al sistema bloccaggio/sbloccaggio magnetico, che copre o scopre 6 fori di aerazione centrali (su 12 totali), permettendo una diversa ventilazione a seconda delle condizioni climatiche e della temperatura esterna. Questo sistema di prese d’aria non solo assicura un ricambio costante dell’aria all’interno del casco ma, grazie alle due ventilazioni frontali, parte della stessa viene convogliata alla maschera, permettendo una maggiore areazione alla stessa in modo di prevenire fenomeni di appannamento.

Un’ulteriore novità del casco Eagle consiste nella chiusura magnetica del cinghiolo del casco, che permette la chiusura della fibbia avvicinandone i due lembi. Per aprirlo basterà invece spostare orizzontalmente uno dei due lembi. Ha un’imbottitura anallergica e antibatterica removibile e lavabile, così come gli anatomici paraorecchie anch’essi facilmente removibili e traforati che ne garantiscono un’ottima percezione uditiva.

 

Caschi C-Race

casco C Race Salice

La sicurezza per chi pratica sport è uno dei fattori più importanti, ancora di più nello sci a livello professionistico. Per questo motivo Salice Occhiali, azienda che da oltre 95 anni è tra i marchi di riferimento per l’attrezzatura sportiva, ha introdotto il casco C-Race. La sua particolarità sta nell’avere una calotta esterna in fibra di carbonio, materiale altamente resistente agli urti e alle sollecitazioni che garantisce massima protezione del capo in caso di cadute anche ad alta velocità. Inoltre, questa particolare composizione rende il casco estremamente leggero e quindi molto confortevole da indossare durante l’attività sportiva.

Il comfort è un fattore davvero importante che non deve essere sottovalutato per la perfetta realizzazione di una performance sportiva. Il casco C-Race, a conferma dell’attenzione che l’azienda pone nel proporre agli atleti prodotti altamente tecnologici e sicuri, ha ottenuto l’importante certificazione FIS RH 2013, l’ultima e più restrittiva norma in tema di sicurezza prevista dalla Federazione Internazionale degli Sport Invernali.

Dal peso di soli 540 grammi circa, protegge l’atleta assorbendo al meglio gli urti anche grazie al suo interno in EPS ad alta densità. L’imbottitura è in materiale anallergico e antibatterico. Il casco prevede chiusura micrometrica a facile rilascio anche indossando i guanti da sci e un sottogola imbottito per evitare fastidiosi sfregamenti. Prevede inoltre una mentoniera regolabile in metallo, acquistabile separatamente, facilmente applicabile tramite pratico sistema di avvitatura.

C-Race ha un grande impatto anche visivo per il suo design minimale, arricchito da piccoli dettagli come il pratico sistema per assicurare la maschera: in gomma e con logo Salice Occhiali, è applicato sul retro del casco. Con finitura opaca, il carattere aggressivo emerge grazie al contrasto con il colore arancio fluo dell’imbottitura interna. Certificazione: CE EN 1077:2008; ASTM F 2040: 2011.

 

Caschi Jump

modello jump caschi salice

Salice Occhiali si impegna da sempre a sviluppare innovativi caschi con alti standard di sicurezza, perché la sicurezza sulla neve parte dalla testa. Per chi pratica sport sulla neve e in special modo sci alpino, troverà nel nuovo casco JUMP il compagno ideale per affrontare le discese nel massimo comfort e in sicurezza. Avvolgente, compatto e dal design essenziale, questo modello incontrerà il gusto di chi cerca il perfetto connubio tra stile e prestazioni.

La costruzione con calotta esterna in ABS e interno in EPS ad alta intensità garantisce massimo assorbimento degli urti in caso di cadute accidentali. Omologato CE EN 1077:2008 e ASTM F 2040: 2011 conforme alle specifiche FIS 2013/2014, prevede un’imbottitura interna anallergica e antibatterica, con un sottogola imbottito per evitare fastidiosi sfregamenti. Prevede inoltre una mentoniera regolabile in metallo, acquistabile separatamente, facilmente applicabile tramite pratico sistema di avvitatura.

Il casco JUMP, ha ottenuto l’importante certificazione FIS RH 2013, l’ultima e più restrittiva norma in tema di sicurezza prevista dalla Federazione Internazionale degli Sport Invernali a conferma dell’attenzione che l’azienda ha nei riguardi degli atleti. É stato progettato appositamente con una calzata piccola per offrire in questo modo la possibilità anche ai più giovani di sperimentare un casco race, che si avvicina per caratteristiche al modello C Race per gli adulti.

É previsto in quattro colorazioni: verde fluo opaco, fucsia fluo opaco, blu fluo opaco oltre alla variante bianca ITA che presenta un inconfondibile stemma tricolore sulla sommità. Il casco è disponibile in un’unica taglia con rotore 51-54 con un pratico sistema di regolazione posteriore che consente di adattarlo al proprio capo. Certificazione: CE EN 1077:2008 ; ASTM F 2040: 2011 conforme alle specifiche FIS 2013/2014

 

Caschi Kid

Realizzato con tecnologia costruttiva In-Moulding, che caratterizza il casco per una struttura solida, resistente e leggera. Questo modello assicura comfort e protezione. È dotato di orecchie semirigide e di un’imbottitura interna anallergica, antibatterica; ha 6 fori di areazione, per garantire un’ottima ventilazione e traspirabilità. Il KID ha un pratico rotore micrometrico per adattarsi alle diverse taglie. È proposto in due varianti bi-colore in finitura lucida: Giallo/Blu (versione maschile) e Bianco/Rosa (versione femminile).

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto