• /
  • skifocus /
  • varie /
  • capanna punta penia: il rifugio più alto delle dolomiti

Capanna Penia, il rifugio-bivacco più alto delle Dolomiti

  • /
  • 30/10/2017
  • 20012

Molto spesso il turismo in Dolomiti è fatto di grandi hotel in cui comfort e lusso sono spinti ai massimi livelli, di rifugi in quota dotati di camere con bagno privato, spaziose e riscaldate capaci di offrire veri e propri piatti "gourmet" a volte anche a base di pesce. C'è, e resiste fortunatamente, però anche un'offerta estremamente selvaggia e per questo incredibilmente affascinante. Ci sono Rifugi e bivacchi quasi inaccessibili, non serviti nè da impianti di risalita, nè da strade ma solo da vie di arrampicata oppure da sentieri a volte non facili.

I bivacchi, per chi avesse mai sentito questo nome, sono strutture di lamiera e legno in grado di proteggere gli alpinisti in caso di maltempo, offrono poche brandine non sempre dotate di coperte che permettono agli escursionisti in difficoltà o alla ricerca di una selvaggia avventura di riposarsi, di passare la notte al coperto riparati dalla pioggia, neve e intemperie.

In vetta alla Regina delle Dolomiti, a Punta Penia nel punto più alto delle Dolomiti vi è una struttura che è una via di mezzo tra un rifugio ed un bivacco: la Capanna Penia. La struttura è dotata di una cucina in cui il gestore che passa in quota tutta l'estate può preparare un piatto caldo. Viè una piccola sala pranzo ed infine ci sono le sale con i letti a castello. Il tutto, aperto solo in estate, non è riscaldato.

capanna penia marmolada

 

Per gli escursionisti più allenati che salgono per la via Normale probabilmente la Capanna Penia non è sempre necessaria. Ma gli arrampicatori che si cimentano sulle vie della parete Sud della Marmolada, dopo 10-12 ore di massima concentrazione, quando arrivano in vetta non possono farne a meno... e sicuramente apprezzeranno la possibilità di avere un piatto caldo ed un posto dove dormire nonostante non ci siano il lusso e servizi impeccabili a cui ci si abitua facilmente frequentando le Dolomiti.

In alta stagione (luglio e agosto) per avere informazioni sulla disponibilità è bene rivolgersi ai gestori del Rifugio Castiglioni, uno dei rifugi di Passo Fedaia con più storia della Val di Fassa (Rifugio Castiglioni: www.rifugiomarmolada.it). Trovate un "assaggio" dell'avventura che si prova a dormire sulla vetta della Regina delle Dolomiti in questa discussione di Skiforum relativa a luglio: 2 giorni di pieno ⇒ inverno estivo ⇐ in Marmolada a Capanna Punta Penia.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto