Solda: via libera al collegamento tra Orso e Madriccio

  • /
  • 07/02/2018
  • 9830

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il nuovo progetto che punta a completare l' "Ortler Ronda", ovvero il collegamento delle zone sciistiche del Madriccio, Pulpito e Orso nella skiarea di Solda.

L'intervento in questione consentirà di migliorare i collegamenti tra la skiarea del Monte Orso e quella del Madriccio, collegamento ad oggi effettuato tramite la zona del Pulpito grazie alla recente cabinovia Rosim. Sarà dunque realizzata una nuova funivia dall'arrivo della seggiovia Orso verso Punta del Coston e una discesa che dalla stazione a monte si sviluppa verso il Madriccio andando a ricollegarsi alla pista di rientro della funivia Madritsch.

La funivia e la pista in progetto

Il collegamento sarà quindi a senso unico e consentirà di effettuare uno skitour ad anello (Ortler Ronda) intorno alla Punta del Coston, nel solo senso antiorario, costeggiando l'Ortler e sfiorando i 2800 metri di quota massima raggiunta dall'impianto di risalita.

L'iter burocratico era iniziato nell'estate 2016 con l'approvazione da parte del comune di Stelvio proseguendo poi con il parere favorevole dell'autunno 2017 da parte del Comitato Ambientale, ora il progetto potrebbe vedere la luce nel giro di un paio d'anni.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto