Pronto il collegamento tra Belpiano e San Valentino

  • /
  • 13/11/2018
  • 3903

Da dicembre entrerà in funzione il nuovo collegamento sciistico nella zona del Passo Resia che collegherà le due skiaree di Belpiano e Malga San Valentino.

L'investimento consiste in due nuove cabinovie da 10 posti con partenza dalla stazione a valle a Malga San Valentino e arrivo in quota nel cuore del comprensorio di Belpiano e ovviamente viceversa. La prima cabinovia parte dunque vicino la Umlaufbahn e si chiama "San Valentino-Belpiano", ha inoltre una stazione intermedia raggiungibile sci ai piedi mentre il primo tronco è a doppio senso, la portata è di 1200 p/h. Dall'arrivo parte una seconda cabinovia, la "Höllental", che con una portata di 2400 p/h arriva nei pressi della seggiovia Jochbahn a Belpiano.

Nuova skimap Belpiano-San Valentino

Il secondo impianto serve direttamente la nuova pista rossa Höllental dalla quale si potrà prendere l’ampia discesa Panorama (rossa anch'essa) fino alla stazione intermedia della San Valentino-Belpiano: un totale 1.360 metri di lunghezza e 413 m di dislivello. Il collegamento si potrà poi in futuro completare con una terza pista che dall'arrivo della cabinovia di San Valentino si svilupperà verso l'intermedia, coprendo così con nuove piste tutte le tratte dei due nuovi impianti.

Nuova pista Höllental - © Technoalpin

Di contro si avrà già a partire dalla stagione in arrivo una razionalizzazione del comprensorio di Malga San Valentino: dopo la dismissione, già da qualche anno, dello skilift in quota Seeboden si aggiungono anche la seggiovia Haideralm e lo skilift Panorama con le relative piste che al momento non saranno sostituiti ma che in futuro potranno essere recuperati con un nuovo impianto con tracciato modificato. A partire da dicembre 2018 in quota rimane dunque solo lo skilift Valatsch al servizio di una pista facile.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto