Nuova pista e impianto Dosson - Selletta: le novità di Andalo 2019/2020


Quest'anno gli sciatori che andranno a Fai della Pagannela - Andalo si troveranno due bellissime novità: Il comprensorio trentino infatti si dota di una nuova veloce e comoda cabinovia da 10 posti e di una nuova pista rossa di oltre 2 km.

Novità Andalo 2019-2020
Nuovo impianto e nuova pista ad Andalo - Fai della Paganella.

Cabinovia Dosson - Selletta

Dalla stagione invernale 2019/2020 una nuova cabinovia partirà dalla località Dosson, nei pressi della stazione intermedia della cabinovia che da Andalo arriva al Doss Pelà. L'impianto con cabine da 10 posti arriverà in località "La Selletta" compiendo in pochi minuti un dislivello di oltre 500 m.

La portata oraria iniziale è di 2400 persone/ora con la possibilità di aumentarla a oltre 3000 persone/ora. La lunghezza della linea è di ben 1.6 km. La stazione di partenza in località Dosson si trova a 1470 m slm mentre lo sbarco a 1980 m slm.

Stazione di partenza
Stazione di partenza dell'impianto Dosson - Selletta di Andalo.
Stazione di monte
Stazione di monte Dosson - Selletta.

Particolare attenzione è stata posta nella progettazione architettonica dell'impianto infatti:

La stazione di partenza dell’impianto in località Dosson sarà inserita nel contesto ambientale il più possibile in armonia con la natura e le strutture esistenti. La forma, i colori e i materiali cercheranno di fondersi il più possibile con il territorio. Il tocco naturale del legno, usato per il rivestimento esterno, riprodurrà il profilo stilizzato delle Dolomiti di Brenta.

Il numero di impianti di Andalo - Fai della Paganello non aumenterà:

Con la costruzione del nuovo impianto, verrà dismessa l'attuale vecchia seggiovia biposto Malga Zambana-La Selletta. L'arrivo della nuova telecabina si troverà accanto all'attuale stazione di arrivo della vecchia seggiovia.

L’intervento è realizzato da Paganella 2001 S.p.A., la società che gestisce 8 dei 14 impianti di risalita nella Skiarea Paganella.

Cabina
Cabina impianto Dosson - Selletta.

Pista da sci "Selletta - Dosson"

Assieme alla nuova cabinovia Andalo - Fai della Paganella va ad incrementare le piste e la sua superficie sciabile con un nuovo tracciato, la pista rossa Selletta - Dosson.

La nuova pista è di media difficoltà (è classificata come rossa), ha una lunghezza di circa 2 km ed una larghezza media di ben 45 m. Il dislivello è di 500 m e percorrendo la "Selletta - Dosson" si incontrano pendenze che vanno dal 26% al 42%.

Dati tecnici pista Selletta - Dosson

  • Difficoltà: rossa
  • Lunghezza 2km
  • Larghezza media 45m
  • Dislivello 500m D-
  • Superficie sciabile 90.000 mq
  • Pendenza media 26% - massima 43%

Per collegare al meglio la nuova pista alla rete esistente, verranno realizzati anche una pista di raccordo e uno skiweg. La nuova pista di raccordo, collegherà il Rifugio Malga Zambana alla nuova pista Dosson-Selletta e sarà lunga 400m.

Lo skiweg, lungo 200m, permetterà invece di raggiungere direttamente la nuova pista a chi si troverà presso la partenza dell’impianto Albi de Mez-Cima Paganella. Le opere permetteranno una miglior connessione tra i versanti di Andalo e Fai della Paganella, un trasporto più sicuro, soprattutto dei bambini, nonché l’alleggerimento del traffico presso la stazione intermedia della telecabina Andalo-Doss Pelà.


Grazie ai nuovi lavori la Skiarea Paganella incrementerà del 10% la superficie sciabile disponibile. Crescerà anche la capacità di trasporto degli sciatori in quota attraverso gli impianti, che supererà le 30 mila persone all’ora.

Andalo - Paganella è una delle località più interessanti per chi si dirige verso le Alpi usando l'autostrada A22 infatti le piste si raggiungono in soli 20 minuti di auto dall'uscita S. Michele (da nord) oppure Trento Nord (venendo da sud) grazie alla nuova tangenziale.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 5 foto