- Redazione
- /
- 12/02/2021
- 10872
Aperture impianti da sci in Trentino e Veneto
Il Trentino è passato dal 12 febbraio in zona arancione (come l'Alto Adige, arancione, ma in lockdown per disposizione regionale): vietato quindi aprire allo sci. Per il Veneto, il via libera all’apertura degli impianti da sci è prevista per il 17 febbraio, anche se manca ancora l'ordinanza ufficiale di Zaia.
Aperture impianti da sci in Lombardia: dal 15 febbraio
Da lunedì si potrà in Valtellina, Chiesa Valmalenco, Aprica, Bobbio, Valgerola. In ogni comprensorio sciistico della Lombardia, il numero massimo di sciatori giornalieri è fissato al 30 per cento della portata oraria complessiva di tutti gli impianti a fune (cabinovie, funivie, seggiovie, skilift) presenti nel comprensorio sciistico o nella stazione sciistica
Aperture impianti da sci in Piemonte
È attesa per oggi in serata la firma dell'ordinanza del Presidente Cirio, che dovrebbe regolare l'apertura delle piste da sci e dare il via alla stagione sciistica dal 15 febbraio, con una portata degli impianti ridotta del 30 per cento. Condizioni sanitarie permettendo, anche al 50 per cento.
Apertura impianti da sci in Valle d’Aosta: possibile via dal 18 febbraio
In Valle d’Aosta, unica regione, se tutto va bene, potrebbe passare dalla prossima settimana in zona bianca e il ritorno sulle piste potrebbe essere fissato per il 18 febbraio. Ancora da capire, però, con quali regole e quali comprensori. L’ipotesi è quella di consentire un tetto massimo di 30 mila persone al giorno, inferiore alle 42 mila previste dai protocolli di sicurezza.
Aperture impianti da sci in Friuli Venezia Giulia
L'ipotesi era quella di aprire le piste da sci tra il 20 e il 21 febbraio. È obbligatorio acquistare prima online lo skipass per sciare durante i weekend e i festivi, mentre dal lunedì è possibile acquistarlo anche presso le biglietterie. Gli ingressi infatti saranno riservati ad un numero limitato di sciatori
Aperture impianti da sci in Emilia Romagna
Negli Appennini è l’Emilia Romagna a poter aprire agli sciatori essendo in zona gialla ( Abruzzo e Toscana sono arancioni). Nei giorni scorsi i comprensori di Cimone (Sestola) e Corno alle Scale avevano annunciato di essere pronti per lunedì 15. Attendiamo conferme.
Apertura impianti da sci: le regole
Per tutte le località in cui si potrà tornare sulle piste da sci, le regole in vigore sono quelle note: distanziamento, mascherine obbligatorie nelle aree comuni, funivie e cabinovie in funzione con portata ridotta (mentre le seggiovie girano al 100% ma con obbligo di mascherina), sanificazioni degli spazi comuni e delle superfici di contatto. Ma c’è anche il numero chiuso degli skipass giornalieri, le prenotazioni online per evitare gli assembramenti.
articolo scritto da Redazione per SkiForum