• /
  • skinews /
  • località /
  • pista pilat: torna il rientro diretto a ortisei dall'alpe di siusi

Pista Pilat: dall'Alpe di Siusi a Ortisei in 5 km di curve nei boschi della Val Gardena


Dalla stagione invernale 2021/22 è tornata la storica pista Pilat, la discesa che dall'Alpe di Siusi - Seiser Alm torna direttamente verso il polo turistico di Ortisei in Val Gardena.

Parte alta
Panorama sulle Dolomiti dalla parte alta della pista Pilat.

La pista Pilat è una affascinante pista che si snoda tra i ripidi boschi rocciosi del Mont de Seuc. La vecchia pista, che era utilizzata soprattutto dai valligiani per rientrare a valle, ufficialmente era chiusa al pubblico da diversi anni. Fino all'anno scorso per chi voleva tornare a Ortisei l'unica possibilità era la discesa con la cabinovia.

Con una serie di imponenti lavori di allargamento e riqualificazione, dal dicembre 2021 la pista Pilat è nuovamente aperta al pubblico e da "stradino forestale" quale era è diventata una bella e interessante discesa di oltre 700 m di dislivello.

Pista rossa Pilat
Traccia su mappa 3D della pista rossa Pilat.

Pista rossa Pilat: quasi 5km per oltre 700 m di dislivello

La pista parte dall'arrivo del potente impianto di risalita (cabinovia Mont de Seuc, impianto a doppia fune, una portante e una traente). Scesi dalla stazione di monte, dopo aver ammirato l'imponente panorama sul Sassolungo, calzati gli sci si imbocca la pista che troviamo alla nostra sinistra.

Cartello Pilat
Il cartello di inizio pista Pilat ai 2005 m slm dell'Alpe di Siusi.

La prima parte solitamente è al sole ed è una bella successione di cambi di pendenza ideali per riscaldare le gambe.

Il tratto iniziale
Il bellissimo tratto iniziale della pista Pilat di Ortisei - Alpe di Siusi.

Al termine di questo primo tratto dopo una decisa curva verso sinistra parte la "vera" pista Pilat.

Il carattere del tracciato cambia radicalmente e si inizia a fare sul serio. A darci il benvenuto troviamo un bel "cavatappi" in discesa, uno sfidante "budello" di curvoni da fare a tutta velocità (se al mattino e con nessun altro in pista) oppure da sciare con curve controllate e moderando la velocità se c'è affollamento.

Curvoni
I curvoni iniziali della pista rossa Pilat in Val Gardena.

La pista Pilat è un serpentone di quasi 5 km fatto tutto di curvoni e larghe stradine.

I pezzi più rettilinei si possono fare con ampie curve condotte (affollamento permettendo) mentre è necessario prestare la massima attenzione in prossimità dei curvoni più stretti! Soprattutto a fine giornata infatti si possono creare zone con neve riportata che vanno sciati con estrema attenzione.

Usciti dai boschi si entra nel tratto finale, il più ampio, in cui la pista passando tra le case e gli hotel di Ortisei con gradevoli cambi di pendenza torna alla partenza dell'impianto di risalita.

Ortisei
Ortisei visto dalla parte finale della pista Pilat, Val Gardena.

La pista Pilat dà il meglio di se fatta al mattino quando la battitura ne assicura una superficie perfetta da cima a fondo consentendo di "osare" una sciata in conduzione da cima a fondo.

In alta stagione e a fine giornata quando la neve, soprattutto nei numerosi curvoni, è "difficile" si trasforma in un piacevole rientro a valle da fare con calma e tranquillità, senza fretta, ammirando il panorama sulla Val Gardena.

Ambiente
Ambiente della pista Pilat a Ortisei.

Dati tecnici

  • Lunghezza 4.703 m,
  • Partenza: 2005 m slm
  • Arrivo: 1227 m slm
  • Dislivello 778 m,
  • Pendenza media: 16%
  • Pendenza massima: 60%

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 13 foto