A Livigno in treno

Non sapevo… quindi la linea della val Venosta è diesel?
E se non fosse in ottica di collegamento internazionale (dove elettrica è meglio, anche a causa dei lunghi tunnel che tali collegamenti richiederebbero), sarebbe stato meglio lasciarla diesel col tipo di traffico che caratterizza la linea.
 
Più che altro l'hanno elettrificata per dipingersi la coscienza di verde fare dei servizi diretti su Bolzano (e oltre) con materiale elettrico.
 

Il carbone è il futuro!
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E se non fosse in ottica di collegamento internazionale (dove elettrica è meglio, anche a causa dei lunghi tunnel che tali collegamenti richiederebbero), sarebbe stato meglio lasciarla diesel col tipo di traffico che caratterizza la linea.

Non ne capisco il senso... elettrico è sempre meglio ai miei occhi di diesel...
 

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Non ne capisco il senso... elettrico è sempre meglio ai miei occhi di diesel...
Un buon treno diesel (cioè nuovo e confortevole) che fa tutte le fermate e viaggia a 100 km/h è meglio per il passeggero di un treno elettrico ugualmente confortevole e che viaggia sempre a 100 km/h (in realtà la linea in questione in molti punti consente meno)?

Il passeggero neanche se ne accorge.

La differenza è che l'elettrificazione costa molti soldi pubblici, senza portare un effettivo miglioramento del servizio e senza aumentare gli introiti.

Ovviamente se la linea invece verrà collegata ad altro e diventerà un asse di lunga percorrenza il discorso cambia.
 
Un buon treno diesel (cioè nuovo e confortevole) che fa tutte le fermate e viaggia a 100 km/h è meglio per il passeggero di un treno elettrico ugualmente confortevole e che viaggia sempre a 100 km/h (in realtà la linea in questione in molti punti consente meno)?
D'accordo in linea di massima, non se viaggi nelle vicinanze delle unità termiche, siano rimorchiate o sottocassa
 
Ultima modifica:
Inquina molto meno un GTW che passa ogni mezz'ora di una colonna di auto, camion e pullman sulla statale vicino. Ma le hai mai viste le emissioni di un'automotrice recente? Ti accorgi che è diesel solo perché manca il pantografo. Non parlo di 668 eh.

Ps. Le lenzuola (e non solo) vicino alla ferrovia diventano marroni per le polveri prodotte dai freni ma soprattutto dall'attrito ruota-rotaia che è indipendente dal tipo di trazione.
 
Ultima modifica:
Inquina molto meno un GTW che passa ogni mezz'ora di una colonna di auto, camion e pullman sulla statale vicino.
Non parlavamo di treno diese vs treno elettrico?

Ma le hai mai viste le emissioni di un'automotrice recente?
No
Ti accorgi che è diesel solo perché manca il pantografo. Non parlo di 668 eh.
Estica!

Ps. Le lenzuola (e non solo) vicino alla ferrovia diventano marroni per le polveri prodotte dai freni ma soprattutto dall'attrito ruota-rotaia che è indipendente dal tipo di trazione.


Ok non capisco nulla di quello che scrivi, però qua quando hanno elettrificato una linea i problemi di panni sporchi sono finiti, almeno così hanno detto i residenti interessati


tutto qui :)
 
Un buon treno diesel (cioè nuovo e confortevole) che fa tutte le fermate e viaggia a 100 km/h è meglio per il passeggero di un treno elettrico ugualmente confortevole e che viaggia sempre a 100 km/h (in realtà la linea in questione in molti punti consente meno)?

Il passeggero neanche se ne accorge.
Dalla mia esperienza non mi pare perché i minuetti a gasolio che girano sulle linee superstiti non elettrificate piemontesi (una regione i cui vergognosi amministratori odiano ed hanno sempre odiato la ferrovia) in accelerazione fanno il casino di un trattore.

Non ho provato materiale più moderno, ibrido o bimodale però.
 
La differenza è che l'elettrificazione costa molti soldi pubblici, senza portare un effettivo miglioramento del servizio e senza aumentare gli introiti.

Ovviamente se la linea invece verrà collegata ad altro e diventerà un asse di lunga percorrenza il discorso cambia.
Stanno elettrificando da Ivrea ad Aosta, dopo che la regione VdA nel 2019 ha comprato i nuovi treni bimodali in grado di effettuare la relazione diretta da Torino. Treni che giacciono abbandonati in attesa di nuova destinazione.
 
in accelerazione fanno il casino di un trattore.
E aggiungo che motori sono piazzati sotto i sedili (di cui uno dei 2 sotto il comparto di prima classe, tra l'altro).
Gli svizzeri di Stadler hanno molto più intelligentemente disposto tutta la trazione su un carrello a sé stante, svincolato dalle semicasse passeggeri, nelle quali il comfort di marcia è lo stesso di un treno elettrico.

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