A Livigno in treno

In realtà quando sono partiti con gli studi nel 2006, i progetti erano 5

Screenshot_20240410_143102_com.google.android.apps.docs_edit_357822285170919.jpg


Variante 1: S-chanf – Livigno – Valchava – Mals/Malles
Variante 2: Zernez – Punt la Drossa - Valchava – Mals/Malles
Variante 3A: Scuol – Mals/Malles
Variante 3B: Scuol – Valchava – Mals/Malles
Variante 4: Scuol – Nauders – Reschen/Resia – Mals/Malles

Le 5 varianti sono state analizzate e messe a confronto sotto ogni aspetto possibile.


Ora non so sinceramente come siano arrivati alla sola tratta S-Chanf - Livigno....
 
Io aggiungo che avrebbe senso progettare quando ci sono i soldi e gli accordi politici che garantiscano la realizzazione concreta delle opere,se no tutti possiamo metterci a tracciare schizzi e bozzetti destinati a rimanere fantasia.
Non ci sarà nessun treno per livigno,accontentatevi del ponte di messina..😆
 
Io aggiungo che avrebbe senso progettare quando ci sono i soldi e gli accordi politici che garantiscano la realizzazione concreta delle opere,se no tutti possiamo metterci a tracciare schizzi e bozzetti destinati a rimanere fantasia.
Non ci sarà nessun treno per livigno,accontentatevi del ponte di messina..😆
Rome will see to that.

More solito.
 

.

@Crespeina

A Bormio, prima ancora di collegarla, ci sarebbe da portare la ferrovia ferma a Tirano.

Tra l'altro, con un bacino di circa 20.000 persone, l'Alta Valtellina avrebbe ben ragione di avere un collegamento ferroviario.

E invece spesso e volentieri in estate tolgono anche i Tirano - Milano per "manutenzione sulla linea".

Quando la Svizzera deciderà di invadere sarà sempre troppo tardi...
 
In ordine di priorità i collegamenti che farei in zona sono:

Scuol - Malles (completerebbe il collegamento Zurigo-Venezia)

S-Chanf - Livigno (collegherebbe stabilmente Livigno al resto del mondo, Italia inclusa)

Malles - Bormio (toglierebbe'l'isolamento alla Valtellina)
 
Le due linee che verrebbero collegate (Scuol-Lanquart e Malles-Bolzano) non sono in alta velocità.

La linea sarebbe tutta in tunnel
 
Top