A Livigno in treno

Gli Stadler sono ottimi ma ormai non corrispondono più al numero dei passeggeri.
E comunque dal momento che le 4 regioni del triangolo si sono impegnate per creare i collegamenti mancanti conviene il treno elettrico. Così hai corse dirette ogni 30 min da Malles a Bolzano, con alcune anche fino a Lienz, Innsbruck, Ala/Trento.

Cosa che permetterebbe anche di ridurre il traffico sulla statale.

Sono convinta che i Stadler usati si possano ottimamente riciclare.
 
Dubito apprezzino il tuo... affetto. Per converso, credo i Livignaschi in CH ci andrebbero di corsa (idem per i Varesini di corsa; Ossolani e Lariani sono meno sicuro).

Ciò detto è ovvio che la zonalità orografica è una delle ultime determinanti dell'appartenenza di una landa a questo o quello stato...
anche gli ossolani credimi, sia verso il Ticino che verso il Vallese
 
E aggiungo che motori sono piazzati sotto i sedili (di cui uno dei 2 sotto il comparto di prima classe, tra l'altro).
Gli svizzeri di Stadler hanno molto più intelligentemente disposto tutta la trazione su un carrello a sé stante, svincolato dalle semicasse passeggeri, nelle quali il comfort di marcia è lo stesso di un treno elettrico.




Su tutti gli Stadler? Ho letto che era così anche BTR 813 ma quello è bimodale.

Quello nell'immagine è l'ATR 125? Non riconosco la livrea .....

E l'ATR 803?

Poi se questa sparata diventerà realtà:


Dovrebbero utilizzare treni provenienti dall'Emilia Romagna, ma non ricordo più bene perché non trovo più il documento PDF che avevo letto.
 
Ultima modifica:
Non potete essere seri, siamo in Italia dove accade anche questo:

E anche per la tangenziale di Tirano, CHE PURE STANNO GIà REALIZZANDo, ci sono polemiche.
Le olimpiadi sono fra due anni, avete idea di quanto tempo portano via gli iter autorizzativi (e gli espropri) nonostante un'improbabile unità d'intenti?

Capisco però che siamo in chiusura di stagione e si parte con le fantasie. Questi fantasmagorici collegamenti italia-svizzera sono solo onanismi da tastiera, il governo centrale non ha alcun interesse a investire cifre consistenti in Valtellina.

PS Gli svizzeri premono anche da tempo per un collegamento fra Mesocco e Valchiavenna, e anche un tunnel unico da Chiasso a Como sotto il monte Olimpino.
PPS oggi comanda il dio denaro, trovatemi un solo comune che non si farebbe annettere alla Svizzera, fosse anche Canicattì. Ma ricordatevi che al governo centrale svizzero fa comodo che i parlanti italiano siano pochi e relegati in Ticino e Grigioni, altrimenti la loro elitè a guida franco-tedesca perderebbe potere.
 
Detto questo chiedo scusa per l'off topic e chiedo ai più esperti: c'è qualche possibilità che ciò che viene menzionato riguardo alle nuove linee valtellinesi possa diventare realtà o è semplicemente la fantasia di qualche buontempone?
 
Detto questo chiedo scusa per l'off topic e chiedo ai più esperti: c'è qualche possibilità che ciò che viene menzionato riguardo alle nuove linee valtellinesi possa diventare realtà o è semplicemente la fantasia di qualche buontempone?
Non è solo fantasia. Siamo al livello di alcune dichiarazioni d'intenti già firmate.
Poi l'articolo che parla della tratta ferroviaria Livigno-Scanf sottolinea che ci potrebbero volere 10-15 anni.

In questi casi (dico al plurale perché so che è così in AA e forse anche in Lombardia) ci si appoggia al 50% su fondi europei per i progetti di cooperazione interregionale. Quindi il rimanente andrebbe poi diviso tra la Svizzera (25%) e la Lombardia (25%).
Nel caso della tratta Scuol-Malles hanno già concordato (a parole per ora) questa distribuzione di pagamenti.
 
Non potete essere seri, siamo in Italia dove accade anche questo:

E anche per la tangenziale di Tirano, CHE PURE STANNO GIà REALIZZANDo, ci sono polemiche.
Le olimpiadi sono fra due anni, avete idea di quanto tempo portano via gli iter autorizzativi (e gli espropri) nonostante un'improbabile unità d'intenti?

Capisco però che siamo in chiusura di stagione e si parte con le fantasie. Questi fantasmagorici collegamenti italia-svizzera sono solo onanismi da tastiera, il governo centrale non ha alcun interesse a investire cifre consistenti in Valtellina.

PS Gli svizzeri premono anche da tempo per un collegamento fra Mesocco e Valchiavenna, e anche un tunnel unico da Chiasso a Como sotto il monte Olimpino.
PPS oggi comanda il dio denaro, trovatemi un solo comune che non si farebbe annettere alla Svizzera, fosse anche Canicattì. Ma ricordatevi che al governo centrale svizzero fa comodo che i parlanti italiano siano pochi e relegati in Ticino e Grigioni, altrimenti la loro elitè a guida franco-tedesca perderebbe potere.
Sono i residenti, proprietari delle case a fianco della strada ad essere contrari.

Non vedo nulla di strano nel non voler aumentare ulteriormente il traffico che passa davanti a casa propria.

Infatti la costruzione di una ferrovia serve anche per ridurre il traffico auto.
 
Certo, tutti sono NIMBY (not in my backyard) quando si parla di opere pubbliche.

La cosa "strana" non è che esistano i contrari, ma che in ogni opera finiscano per ingolfare i tempi; sono sicuro che ognuno di voi conosce delle fanta-opere faraoniche in programma da decenni nei propri dintorni, e mai realizzate. Il merito certamente non è solo dei nimby, ma della situazione italiana e finanziaria nel complesso. Sembra che senza il project financing (con cui il privato fa barcate di soldi e lasciando allo stato le perdite) oggigiorno non si riesca a fare nulla.

A ogni modo, ai Livignaschi qualunque ferrovia farebbe comodo, ma all'Italia servirebbe di più collegarla con Tirano che con la Svizzera. Altrimenti se il vantaggio rimane solo ai livignaschi, perchè la regione o lo stato dovrebbero metterci dei soldi?
 
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