Skimap vintage di Cervinia-Valtournenche: si tratta della stagione 1989/90, ben 34 anni fa
Possiamo osservare com'è cambiata la rete degli impianti, ed in generale il comprensorio, anche per trarre qualche spunto fantaimpiantistico.
Innanzitutto si vede che la funivia Cime Bianche Laghi era ancora in progetto (diventò operativa due stagioni dopo, completando la nuova linea per raggiungere il Plateau Rosa)
Presenti ancora le due linee funiviarie da Plan Maison al Plateau e soprattutto la piccola funivia che portava al Furggen (240p/h), discesa iconica (anche se una volta non si usava questo termine a sproposito) dalla cresta del Furggen, punto più alto degli impianti di Cervinia coi suoi 3490m , fino a Plan Torrette, non prima di aver percorso qualche centinaio di gradini in un tunnel scavato nella roccia. Tutta la zona subito sotto il Cervino è stata razionalizzata con la funivia del Pancheron che sostituisce le vecchie Rocce Bianche e Rocce Nere e la vecchia Pancheron.
L'infilata di skilift Cretaz-Plan Maison-Fornet-Bontadini sino al Teodulo è stata sostituita da seggiovie, con l'aggiunta della possibilità di scollinare verso il Trockener Steg.
Spostandosi verso l'altro versante, quello solcato dal Ventina vediamo già la Seggiovia Goillet, che verrà nei prossimi anni affiancata da un nuovo impianto con stazione a valle più alta per prolungare la stagione sulle piste servite. Sono scomparsi purtroppo la seggiovia del Bardoney, che serviva una pista usata per gare internazionali di slalom, e altre due rosse e la seggiovia del Lago Blu, prima dell'abitato. Non mi risultano progetti di sostituzione ed è un peccato perchè è un area che consente la tracciatura di piste tecniche e con buona esposizione.
Si nota ancora la presenza delle piste 1 e 2, dirette da Plan Maison alla partenza della cabinovia di Cervinia, mai viste battute sinceramente.
Infine interessante la 17 che fungeva da collegamento dell'intermedia della funivia Plan Maison-Plateau Rosa: interessante in quanto, qualora possibile, un collegamento tra la zona Ventina e quella Bontadini-Fornet, potrebbe essere utile per l'interscambio trai due versanti. Che ne pensate?
Per concludere, il giornaliero allora costava 33.000 Lit, , corrispondenti, secondo l'ISTAT a 39 EUR di oggi...
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