FREE SOLO vince l'Oscar come miglio documentario


"Questo film è per chiunque creda nell'impossibile".

Queste le parole dei registi Jimmy Chin ed Elizabet Chai Vasarhelyi una volta saliti sul palco per ritirare il prestigioso premio. Prodotto da National Geographic il documentario narra la storica impresa di Alex Hannold, il freerider che senza corde ha scalato la vetta della parete rocciosa Capitan del parco Yosemite (USA - California); quasi un chilometro di via, con delicatissimo passaggio molto tecnico nella prima parte ed un tiro chiave a centinaia di metri sopra la valle gradato 7c, superato in 3 ore e 56 minuti.

Free solo è il primo film di arrampicata a vincere l'Oscar; l'impresa di Hannold è stata commentata in questo modo dal New York Times:

"La salita senza corda di Alex Honnold dovrebbe essere celebrata come una delle più grandi imprese atletiche di qualsiasi tipo, di sempre." 

Alex è stato seguito metro dopo metro dalla troupe, che aveva l'ordine di seguirlo a distanza senza parlargli, per non distrarlo in alcun modo e rispettare i tempi della scalata.

Free solo

 "Per un paio di ore su El Cap, sono riuscito a vivere la perfezione."

Questo il commento a caldo di Alex Hannold dopo la scalata del 3 Giugno 2017, un'impresa sovrumana che resterà per sempre negli annali della storia dell'arrampicata moderna e nel cuore di tutti gli sportivi.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto