- Redazione
- /
- 01/05/2022
- 5997
Durante la mia ultima sciata della stagione ho provato la maschera ADIDAS Terrex SP0053 con lente fotocromatica oro ed eccovi le mie impressioni.
Personalmente ho provato la maschera con la lente torica brown/gold ma il modello è disponibile in 5 varianti con lenti di diverso colore, con tecnologie Kolor Up™ che vanno da tinte rilassanti grigie all’azzurro chiaro passando per le calde tonalità della terra.
C’è addirittura una variante con una lente fotocromatica che si adatta automaticamente alla luce dell’ambiente, coprendo fino a tre diversi livelli di protezione solare, in base alle varie condizioni di luce. Queste lenti dinamiche si scuriscono in presenza di raggi UV più forti e si schiariscono al ridursi della luminosità, garantendo una definizione maggiore ed una visione chiara e nitida in ogni condizione atmosferica.
Nell'arco della giornata ho avuto modo di apprezzare le varie qualità di questa maschera: grazie alla sovrapposizione delle due lenti filtranti ed anti-appannamento, la maschera offre un alto livello di protezione degli occhi contro i raggi Ultravioletti, e i miei occhi non si sono stancati.
Ho apprezzato l’ampia curvatura torica che ti offre un campo visivo senza ostruzioni o punti ciechi permettendo così di avere una maggiore consapevolezza dell'ambiente circostante; ho riscontrato un buon adattamento al mio casco e, grazie ai numerosi fori di aerazione nella parte superiore della struttura si evita l’appannamento.
In azione ed in movimento ho avuto anche modo di testare il passaggio improvviso da zone in piena luce a zone d'ombra, e devo dire che sono proprio soddisfatta di come anche in questo caso la lente di alta qualità non ha deluso: le percezioni della profondità e dei dettagli della pista davanti a me non sono variate, in quanto la lente non scurisce la visione ma accompagna l'occhio nel passaggio tra la luminosità tipica delle belle giornate in montagna alla penombra delle zone più riparate.
Anche dopo ore di utilizzo la montatura è rimasta comodissima, con una face foam a tre strati e con texture tridimensionale ergonomica ed aderente che si adatta perfettamente ai lineamenti della persona che la indossa, e che non interferisce con i diversi modelli di casco, fornendo quindi una calzata ottimale.
L'oggetto in sé ha un design accattivante e moderno, dalla combinazione dei materiali ed i colori, abbinati in modo da creare un contrasto visivo che esalta le forme, alla fattura di alta qualità, raccontata tra le altre cose dall'attenzione ai dettagli come le cuciture visibilmente resistenti.
In conclusione, la maschera Adidas Terrex SP0053 ha positivamente superato le mie aspettative e mi accompagnerà per l’inizio della prossima stagione.
Alessandra
articolo scritto da Redazione per SkiForum