Il comprensorio sciistico dell'Aletsch Arena comprende i tre centri turistici di Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn. Il comprensorio sciistico con piste tutte collegate sci ai piedi si estende nei pressi del grande ghiacciaio dell’Aletsch, patrimonio mondiale dell’Unesco Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch.
Il comprensorio offre oltre 100 km di piste perfettamente preparate e una grandissima area adatta per lo sci fuoripista. Ci sono 42 km di piste blu, 50 km di piste rosse e 12 km di piste classificate nere (difficili). Le skiroute sono circa 15 km e vi è inoltre una pista illuminata per lo sci in notturna. Per chi non scia ci sono moltissimi sentieri che si possono percorrere a piedi (oltre 70 km) o con le racchette da neve. Per chi vuole provare un brivido in più ci sono le piste da slittino.
Riederalp - Da Mörel con la funivia si arriva sull’altipiano soleggiato di Riederalp, che si trova a un'altezza di 1925 m slm ed è chiuso alle auto.
Bettmeralp - Il villaggio vallesano chiuso alle auto Bettmeralp si trova a 2000 m slm nel mezzo dell’arena primordiale delle montagne sul grande ghiacciaio dell’Aletsch.
Caratteristica del comprensorio dell'Aletsch Arena è la possibilità di alloggiare in molti alberghi e strutture che sono direttamente sulle piste: ski in & ski out.
Come arrivare
L’Aletsch Arena si trova nel soleggiato Canton Vallese, nel sud della Svizzera. L’Aletsch Arena è facilmente raggiungibile con i trasporti privati e pubblici. Le strade e i passi sono ben strutturate e le linee ferroviarie della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) attraversano un paesaggio variegato e meraviglioso: anche il famoso Glacier Express, che da St. Moritz/Davos porta a Zermatt, passa attraverso il Goms e vicino alla zona dell’Aletsch Arena. Dalla svizzera occidentale: autostrada A9 dal Lago di Ginevra in direzione Briga–Furka. Da Milano/Italia: valicando il passo del Sempione, aperto tutto l’anno, o dal terminale di trasbordo Iselle-Briga.
Visita il sito ufficiale: Aletsch Arena