Aletsch Arena


logo Aletsch Arena

Il comprensorio sciistico dell'Aletsch Arena comprende i tre centri turistici di Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn. Il comprensorio sciistico con piste tutte collegate sci ai piedi si estende nei pressi del grande ghiacciaio dell’Aletsch, patrimonio mondiale dell’Unesco Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch.

Il comprensorio offre oltre 100 km di piste perfettamente preparate e una grandissima area adatta per lo sci fuoripista. Ci sono 42 km di piste blu, 50 km di piste rosse e 12 km di piste classificate nere (difficili). Le skiroute sono circa 15 km e vi è inoltre una pista illuminata per lo sci in notturna. Per chi non scia ci sono moltissimi sentieri che si possono percorrere a piedi (oltre 70 km) o con le racchette da neve. Per chi vuole provare un brivido in più ci sono le piste da slittino.

Riederalp - Da Mörel con la funivia si arriva sull’altipiano soleggiato di Riederalp, che si trova a un'altezza di 1925 m slm ed è chiuso alle auto.

Bettmeralp - Il villaggio vallesano chiuso alle auto Bettmeralp si trova a 2000 m slm nel mezzo dell’arena primordiale delle montagne sul grande ghiacciaio dell’Aletsch.

Caratteristica del comprensorio dell'Aletsch Arena è la possibilità di alloggiare in molti alberghi e strutture che sono direttamente sulle piste: ski in & ski out.

Come arrivare

L’Aletsch Arena si trova nel soleggiato Canton Vallese, nel sud della Svizzera. L’Aletsch Arena è facilmente raggiungibile con i trasporti privati e pubblici. Le strade e i passi sono ben strutturate e le linee ferroviarie della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) attraversano un paesaggio variegato e meraviglioso: anche il famoso Glacier Express, che da St. Moritz/Davos porta a Zermatt, passa attraverso il Goms e vicino alla zona dell’Aletsch Arena. Dalla svizzera occidentale: autostrada A9 dal Lago di Ginevra in direzione Briga–Furka. Da Milano/Italia: valicando il passo del Sempione, aperto tutto l’anno, o dal terminale di trasbordo Iselle-Briga.

Visita il sito ufficiale: Aletsch Arena 


Galleria con 1 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Aletsch Arena trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Aletsch Arena

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Aletsch Arena"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare