Novità Ferrino per l'outdoor, stagione 2018/2019

  • /
  • 18/07/2018
  • 3086

Ferrino è un'azienda italiana che dal 1870 produce abbigliamento e attrezzature per l'outdoor. Durante la visita alla fiera internazione dell'outdoor più importante al mondo, ISPO Monaco 2018, Skiforum ha avuto il piacere di incontrare Anna Ferrino che ha presentato le principali novità dell'azienda Torinese per il 2018/2019.

 

Per quanto riguarda lo sci, Ferrino è presente soprattutto nel mondo del freeride e scialpinismo. Da 5 anni Ferrino è al lavoro per lo sviluppo di uno speciale dispositivo, chiamato "Air-Safe", il quale aumenta le probabilità di sopravvivenza per chi viene sepolto da una valanga.

Uno speciale scambiatore d'aria consente di limitare il rilascio di anidride carbonica che è uno dei principali componenti che concorrono a contaminare il sepolto portandolo al decesso. La tecnologia è stata testata estensivamente sia in laboratorio che in campo. Per lo sviluppo del prodotto Ferrino ha attivato importanti collaborazioni con alcuni dei principali centri di ricerca europei.

La sicurezza è stata anche il driver prpincipale per lo sviluppo dello zaino "Full Safe", il primo ad avere integrato in esso ben 3 dispositivi di protezione personale! In un unico zaino si trova lo scambiantore d'aria "Air Safe", l'airbag sviluppato da Alpride (partner Ferrino) e la classica piastrina Recco.

Ma tutto il settore dello scialpinismo beneficia dei prodotti Ferrino, non solo i dispositivi di protezione. In particolare Ferrino propone collezioni dedicate sia all'abbigliamento che linee dedicate alle attrezzature, dagli zaini alle tende, dai bastoncini ai sacchi a pelo.

Buona visione dell'intervista a Ferrino che ci augura di fare molto sport in montagna ma sempre facendo molta attenzione alla sicurezza!

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 5 foto