- Fabio
- /
- 21/07/2018
- 8434
Tecnica non ha bisogno di presentazioni: da sempre sinonimo di scarponi da sci (e non solo) è una delle aziende italiane più conosciute a livello mondiale nel settore sport invernali. SkiForum è passato per lo stand Tecnica di ISPO 2018 e si è fatto raccontare le novità che saranno sulle piste e fuori per la stagione 2018/2019.
Matteo Murer (product manager) ci presenta le novità Tecnica 2018/2019. La scarpa novità per il freetouring è lo Zero-G che prosegue l'apertura di Tecnica verso lo scialpinismo e freeride iniziato qualche anno fa.
Rispetto ai precedenti modelli lo Zero-G in arrivo sugli scaffali dei negozi ha caratteristiche più orientate al touring (ma senza sacrificare troppo la discesa). In 1,315 grammi ci sono una suola in Vibram, 4 leve per dare la giusta performance in discesa, un nuovo meccanismo che connette il gambetto allo scafo in 2 punti (il Double Blocking System). Per lo scafo il materiale utilizzato è il Grilamid mentre per il gambetto si fa largo uso del carbonio co-iniettato e pebax (uno dà struttura e rigidezza, l'altro comodità e fasciatura della gamba).
Tecnica apre le porte agli sciatori che hanno i "piedi grossi". Oltre alle linee tradizionali quali la "low volume" e la "mid volume" già presenti sul mercato, è in arrivo la High Volume con una pianta da ben 103 mm. Per uno dei modelli punta di diamante di Tecnica, lo scarpone Mach1, è stata introdotta la tecnologia costruttiva "Asymmetrical Power Transmission" che prevede una parte interna dello scarpone più rigida e strutturata rispetto a quella esterna.
articolo scritto da Fabio per SkiForum