St Anton am Arlberg


logo St Anton am Arlberg

Una piacevole cittadina con alcuni tra i percorsi freeride migliori (e purtroppo più conosciuti) d'Europa con una vita notturna di prim'ordine. Non è consigliata ai principanti. L'Arlberg è la patria dello sci! Furono proprio gli istruttori di Sant Anton a perfezionare la tecnica originaria che permetteva solamente si scendere a valle senza quasi girare.

Negli anni 1950 St Anton era considerata una delle località sciistiche tra le prime 5 al mondo e anche al giorno d'oggi questa località è sempre alle prime posizioni e se la contende con Chamonix, Jackson Hole, Val d'Isere/Tignes, Zermatt and Wistler.

St Anton non è la località più adatta per i principianti, le piste facili sono molto poche (in relazione alla grandissima offerta sciistica dell'intero comprensorio) mentre sono abbondanti i fuoripista, i terreni ripidi e le piste piene di gobbe. Il paese è un affascinante mix tra vecchie e nuove costruzioni ed è sempre pieno di appassionati di sci in cerca di una birra o dell'ultima novità tecnologica in fatto di sci. Nel 2001 a [i]St Anton am Arlberg[/i] si tennero i Mondiali di Sci alpino. L'impianto più famoso della skiarea era la [u]funivia di Galzig, Galzigbahn, costruita nel 1937[/u] è stata recentemente sostiutia con un'impianto con cabine da 24 posti molto curioso ed avveneristico. La stazione di valle è dotaa di una gigantesca ruota d'acciaio che porta in alto le cabine prima di "lanciarle" sulla fune di trasporto. Questa soluzione ha permesso di evitare percorrere noiose scale agli sciatori.

La skiarea di St Anton am Arlberg è divisa in due zone: [b]una più piccola chiamata Rendl[/b], che ha qualche pista blu e rossa, l'altra propriamente conosciuta come [b]"St Anton"[/b] è dotata di funivie, veloci seggiovie a 3, 4, 6 posti e skilift.

[u]Il centro principale di tutto il comprensiorio è Galzig a 2185 m[/u], da qui lo sciatore può scendere da ogni versante della località o scegleire di sciare fino a [i]St Christoph[/i]. Da Galzig è possibile prendere una funivia chiamata Valluga la quale serve ottimi e frequentatissimi percorsi per il fuoripista. Dalla cima del Valluga è anche possibile scendere diretamente fino a Zurs ma è necessario essere accompagnati da una guida.

[b]La vera "potenza" di St Anton è il fuoripista. Dopo una nevicata la sua "powder di qualità" viene tracciata in una velocità incedibile[/b], gli sciatori sembrano veri e propri sciami di cavallette impazziti. Dopo poche ore dall'apertura degli impianti i fuoripista classici sono tutti già tracciati ma con qualche minuti di sci in spalla, o per i più esperti della zona, con le pelli, si aprono incredibili itinerari freeride.

[u]St Anton è famosa per il suo altissimo livello di insegnamento[/u], molte scuole sono specializzate nell'insegnamento agonistico e per gli alti livelli.

Visita il sito ufficiale: St Anton am Arlberg 


Galleria con 8 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "St Anton am Arlberg trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di St Anton am Arlberg