- Redazione
- /
- 03/03/2019
- 10850
In occasione di ISPO Monaco 2019 SkiForum fa visita allo standi di Blossom. Blossom è una azienda della Valchiavenna, gioiello dell'artigianato e del Made in Italy.
Blosson, negli stabilimenti produttivi posti ai piedi delle montagne, progetta e costruisce i propri sci dalla A alla Z, o meglio dall'anima di legno alla serigrafia. E che sci! La loro qualità è oggettivamente di altissimo livello e non potrebbe essere altrimenti visto che ognuno di loro viene preparato, assemblato, pressato e rifinito a mano da uno dei circa 15 operatori che collaborano con Blossom.
Carolina Moro, responsabile Comunicazione ed Acquisti ci racconta la storia di Blossom e ci parla di alcune delle interessanti novità che Blossom sta progettando di portare sulle piste da sci.
Azienda famigliare ma capace di produrre sci per tutto il mondo infatti ben l'80% della produzione è destinata al mercato non italiano.
Blossom sulla carta potrebbe apparire una azienda piccola ma nella realtà dei fatti si è dimostrata capace di attivare grandi collaborazioni. Infatti Blossom ha realizzato uno sci in collaborazione con Pirelli, che grazie a delle speciali gomme presenti nella costruzione è capace di smorzare le vibrazioni che si generano sulle nevi più dure.
Blossom punta in alto. Da qualche anno l'azienda sondriese ha in essere una collaborazione con il Politecnico di Milano che mira a studiare la possibilità di utilizzare degli acciai lavorati in modo particolare per la soletta al posto degli attuali materiali plastici. La ricerca si sta focalizzando sia sulla "ricetta" dell'acciaio da utilizzae e sia sul modo di lavorare la superficie arrivando ad utilizzare anche tecnologie che utilizzano il plasma al fine di depositare particolari materiali sulla superficie che va in contatto sulla neve.
Da italiani non ci resta che "tifare" Blossom sperando di vedere un atleta in Coppa del Mondo arrivare sul podio con degli sci Blossom in mano.
articolo scritto da Redazione per SkiForum