Alpe Cermis - Cavalese


logo Alpe Cermis - Cavalese

L'Alpe Cermis è un famoso comprensorio sciistico vicino il paese di Cavalese nella Val di Fiemme in Trentino e fa parte del consorzio Dolomiti Superski.

Punto di forza della località sciistica dell'Alpe Cermis - Cavalese sono le sue lunghe e sempre perfette piste da discesa: è uno dei comprensori sciistici che permette di sciare con più continuità di tutto il Dolomiti Superski.

Dal centro abitato si parte direttamente con la cabinovia che fa una fermata intermedia nel fondovalle dove terminano le piste ed è presente un grande parcheggio per chi viene dai paesi limitrofi della valle. L'impianto prosegue fino al Dos dei Laresei dove una seconda cabinovia raggiunge rapidamente il Cermis, zona dove è presente un campo scuola e da cui si prosegue la risalita con la seggiovia Lagorai fino al Paion. Quest'ultimo impianto serve un paio di piste facili ideali per iniziare a scaldarsi le gambe e per i principianti, in alternativa si può scendere verso la seggiovia Costabella che arriva nello stesso punto della Lagorai ma serve le piste più belle e tecniche come la Olimpia I, la Costabella e la Donei, tre tracciati molto belli per carvare senza annoiarsi e con larghezze importanti. Si può rimanere a monte anche sfruttando le due rosse della seggiovia Prà Fiorì che ricalcano le altre piste grazie ai loro tracciati con fondo perfetto e pieni di cambi di pendenza.

Per tornare a valle si può prendere la Olimpia II: una nera bellissima che si sviluppa lungo i boschi che non stanca mai di stupire chi la percorre. I principianti potranno contare sulla caratteristica Via del Bosco, ovvero un lungo skiweg piacevole che arriva direttamente al Dos dei Laresei da dove si prosegue fino a valle con la rossa Olimpia III, la meno entusiasmante delle 3 Olimpie ma che consente di sciare più in scioltezza dopo la nera.

Piste perfettamente preparate all'Alpe Cermis.

In totale dai 2225 m del Rifugio Pajon, il punto più alto, ai 860 m circa della stazione intermedia della cabinovia ci sono quasi 1400 m di dislivello della pista Olimpia che conta quasi 8 chilometri di lunghezza, soddisfacendo anche gli sciatori più esigenti. Inoltre l'Olimpia III è dotata di illuminazione per lo sci notturno.

Quasi tutte le piste sono esposte a nord e questo, unito agli elevati standard di preparazione delle piste, è sinonimo di qualità e garanzia di ottima neve da dicembre ad aprile.

Visita il sito ufficiale: Alpe Cermis - Cavalese 


Anteprima galleria (totale 14 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Alpe Cermis - Cavalese trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Alpe Cermis - Cavalese

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare