- Redazione
- /
- 18/03/2019
- 8523
ROXA nasce nel 1980 quando 4 fratelli della famiglia Rosato decidono di unire le forze ed aprire uno stabilimento dedicato all'assemblaggio di scarponi da sci. Inizialmente i 4 fratelli lavorano per conto dei famosi marchi presenti nella zona del trevigiano. L'azienda cresce e la voglia di avere una propria linea ed un proprio marchio pure finchè nel 1992, La Rocca (il nome iniziale dell'azienda) inizia a produrre pattini da ghiaccio e in linea con il proprio marchio: nasce ufficialmente Roxa.
La svolta per quanto riguarda le attrezzature per gli sport invernali avviene nell'anno 2000 quando Kneissl propone a Roxa di produrre e montare scarponi da sci per i famosi marchi Raichle e Kneissl. La cooperazione prosegue proficuamente per circa 3 anni quando, nel 2003, Roxa decide di fare "il grande passo" e di sviluppare una propria serie di stampi per scarponi da sci: nasce Roxa Ski Boot.
In occasione di ISPO Monaco 2019 SkiForum ha incontrato Edoardo Rosato (international sales manager) che ci ha raccontato la storia ed i progetti in serbo per l'inverno 2019/2020 in casa Roxa.
La principale novità per l'inverno 2019/2020 è lo scarpone R Fit 120 ultralight, un modello dedicato ad un pubblico che cerca il massimo compromesso tra comfort e prestazioni.
Sono state introdotte tecnologie capaci di facilitare la calzata dello scarpone: l'entrata e l'uscita del piede sono particolarmente facili in questo modello. Il last va dai 102 mm ai 104 mm ed è personalizzabile con la tecnologia Biofit custom Moldable. Lo scarpone composto da elementi di poliuretano e Grilamid ha un flex index pari a 120.
articolo scritto da Redazione per SkiForum