Novità SCARPA scialpinismo: scarpone Maestrale XT


S.C.A.R.P.A è un'azienda italiana leader nel settore degli scarponi da scialpinismo. L'azienda della famiglia Parisotto, fonda le proprie radici nella marca trevigiana, nel magnifico borgo di Asolo. Tutto nasce nel 1938 grazie ad un'idea di Lord Rupert Edward Cecil Guinness un facoltoso filantropo inglese che mettendo assieme gli artigiani più bravi della zona fonda la Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima: S.C.A.R.P.A.

Da allora con una serie di acquisizioni e con un costante impegno di innovazione SCARPA arriva ai giorni nostri dove può contare su ben 160 collaboratori diretti e circa 250 indiretti operanti nell'indotto calzaturiero del distretto di Montebelluna. 

In occasione di ISPO Monaco 2019 SkiForum ha avuto occasione di assistere alla presentazione del nuovo modello di scarpone da scialpinismo SCARPA Maestrale XT. Massimo Pellizzer (ski boots product manager) ci illustra le novità del nuovo Maestrale XT un nuovo prodotto che va ad ampliare l'offerta della collezione Maestrale.

 

Il Maestrale XT è dotato di un nuovo gambetto bi-iniettato sviluppato per aumentare le prestazioni in sciata mantenendo inalterata l’agilità in camminata e la facilità di calzata: uso di un doppio materiale più rigido nella parte posteriore e più morbido nelle pattelle anteriori.

Altre novità riguardano e la nuova ZEPPA XT installata sullo scafo che permette di offrire una calzata “alpine-oriented” per chi predilige le prestazioni in discesa. Maestrale XT è dotato di scarpetta termoformabile Intuitioncinturino velcro Booster® e suola Vibram Cayman Pro, conforme alla normativa DIN ISO 9523 (quindi compatibile con tutti gli attacchi di scialpinismo presenti sul mercato).

Con il nuovo meccanismo ski/walk Speed Lock XT, bloccare e sbloccare il gambetto è diventato ancora più pratico e veloce, grazie alla levetta in plastica dotata del pull loop per facilitare la presa anche con i guanti. Il sistema è dotato di tecnologia Friction Free: non è presente alcuna asta di collegamento fra lo scafo e il gambetto e questo permette un movimento più fluido nella fase di camminata.

scarpa maestrale XT

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto