Kaunertal è una delle valli più selvagge e intatte del Tirolo, Austria. Si raggiunge da Innsbruck in meno di 2 ore ed offre un bel comprensorio sciistico particolarmente apprezzato nella stagione autunnale (pre-stagione invernale) e in tarda stagione primaverile - estiva. Per raggiungere gli impianti si devono percorrere alcune decine di km di strada a pedaggio in un ambiente magico, isolato, naturale e selvaggio.
La strada che risale la valle di Kaunertal è lunga ben 26 km e copre un dislivello di ben 1500 m con 29 tornanti. Durante la lunga risalita della valle si incontra uno sbarramento artificiale che dà vita ad un lago artificiale. L'ambiente anche se nato da un'opera umana è spettacolare.
Nella stagione estiva e autunnale la strada rimane aperta fino ai 2750 m del ristorante e della partenza degli impianti di risalita. In inverno si parte con la seggiovia Ochsenalm 1 da quota 2150 m slm. La seggiovia Ochnsenalm 1 e 2 è un unico impianto con una stazione intermedia che permette soprattutto in autunno o in tarda primavera di sciare anche sulla pista che arriva fino all'intermedia. In autunno solitamente si riesce a scendere fino all'intermedia della seggiovia su una bella pista di media difficoltà.
L'impianto principale del comprensorio è la cabinovia con cabine da 8 posti Karlesjochbahn che porta gli sciatori fino a quota 3108 m slm. Dal passo Karlesjochbahn si gode di un panorama eccezionale sulle Alpi Tirolesi e sulla Val Venosta fino al Lago di Resia. Le piste servite dalla cabinovia sono di media difficoltà. Molto interessanti sono gli itinerari fuoripista che si possono percorrere percorrendo pochi metri con gli sci in spalla o a scaletta.
Altre piste molto apprezzate soprattutto in pre e post stagione invernale sono quelle servite dagli impianti ad ancora Weisseeferner 1 e 2. Le piste nella parte alta sono mediamente pendenti e sono ideali per allenamenti. La parte bassa invece è di bassa pendenza e di fianco alla pista ci sono alcuni snowpark.
La zona ambientalmente più suggestiva è quella servita degli impianti Norderjoch 1 e 2. Soprattuto il secondo impianto passa sotto degli impressionanti seracchi di un maestoso ghiacciaio. Le piste servite dall'ancora Norderjoch 1 solitamente è affollata in quanto serve la zona dedicata agli allenamenti degli sci club. Limpianto Norderjoch 2 invece è solitamente senza coda e serve un bellissimo tracciato di media pendenza ideale per allenare la conduzione.
Di fianco al bellissimo e soleggiato kindergarten c'è un grande rifugio/ristorante con self service in grado di soddisfare le richieste di ognuno in pochi minuti.
Visita il sito ufficiale: Kaunertal