Novità Dainese 2020/2021: tuta Concept 001, casco Nucleo e guanti Ergotek


Una carrellata di novità per il 2020/2021 da parte di Dainese. Massimiliano Mirabella in occasione di ISPO 2020 presenta agli amici di SkiForum tre dei prodotti che vedremo sul mercato a partire dall'autunno 2020. 

Tuta da sci Concept 001

Arriva un nuovo concetto Dainese per la tuta da sci: Concept 001. È la prima tuta da sci che integra protettori statici e il sistema intelligente D-air di Dainese.

Dainese Concept 001
Immagine della tuta da sci Concept 001.

Massimiliano Mirabella ci racconta e descrive le caratteristiche della Concept 001 ovvero l'interpretazione di Dainese di come sarà nel futuro una tuta da sci. Dainese è riuscita a progettare e realizzare una tuta da sci capace di integrare assieme la massima protezione con il più alto livello di ergonomia e comodità.

Dainese Concept 001
Particolare della lavorazione applicata alla tuta da sci Concept 001.

Braccia, petto e cosce sono protette da una struttura in fibra di vetro eccezionalmente resistente all'abrasione. Questi inserti non sono saldati o cucini ma sono perfettamente "fusi" nel tessuto. Questa nuova lavorazione permette alla tuta di essere altamente ergonomica e di non limitare in alcun modo i movimenti dello sciatore.

Integrato alla tuta vi è il sistema di aribag per sciatori visto lo scorso anno realizzato sempre da Dainese D-Air. In caso di incidente o di impatto imminente la zona del torace della tuta si gonfia proteggendo dall'impatto e da altri shock meccanici.

Dainese Concept 001
Sistema di airbag integrato nella tuta da sci Concept 001.

Casco Nucleo

La risposta di Dainese agli sciatori che cercano un casco estremamente sicuro ma al contempo compatto, leggero e confortevole si chiama Nucleo.

Dainese casco Nucleo
Foto del casco Dainese Nucleo.
Dainese casco Nucleo
Foto del casco Dainese Nucleo.

Il nuovo casco da sci Nucleo è stato progettato partendo dal componente principale dello stesso: un innovativo anello in ABS Armoring® che protegge le zone più soggette all’impatto in caso di caduta. L’anello in pezzo unico di ABS avvolge la testa dello sciatore, coprendo fronte, zone laterali e nuca.

Il sistema di ventilazione di Nucleo è studiato affinché il flusso d’aria sia canalizzato all’interno del casco e permetta di trasportare l’umidità all’esterno tramite lo spoiler posteriore. La struttura allo stesso tempo evita che neve e acqua provenienti dall’esterno arrivino a contatto con la testa.

Gli interni sono realizzati con un’innovativa costruzione senza cuciture.

Guanti Ergotek

Guanti Ergotek
Immagine dei nuovi Guanti Ergotek di Dainese.

La terza grande novità riguarda la protezione delle mani, protezione dal freddo ma anche dai colpi. Quando siamo a sciare sono proprio le mani gli arti che più soffrono il freddo e sono al contempo quelli che sono più utili per goderci la giornata sulla neve. 

Il guanto Ergotek soddisfa queste esigenze: protezione dagli impatti, libertà di movimento e comfort termico. Massimiliano Mirabella ci racconta come partendo da un approfondito studio analitico Dainese sia arrivata alla struttura Ergotek, scheletro dei nuovi guanti che verranno introdotti nel mercato per la stagione 2020/2021.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 14 foto