Linea Advanced Mountain Kit: leggerezza, modularità e performance da The North Face


The North Face, l'iconica azienda di abbigliamento e attrezzature per outdoor e alpinismo mostra in anteprima a ISPO 2020 le novità per la stagione invernale 2020/2021. 

SkiForum ha avuto l'occasione di fare una lunga ed approfondita chiaccherata con Mark Mafee product manager di The North Face il quale ci ha racontato cosa bolle nella pentola della famosa azienda statunitense.

SF: Cari appassionati di skiforum, siamo qui da The North Face in compagnia di Mark Maffe (che avevamo già conosciuto lo scorso anno), product manager dell'Advanced Mountain Kit. Mark raccontaci le novita’ della nuova collezione

Mark: questo e’ un momento molto avvincente per noi di The North Face per il lancio di questo advanced mountain  kit. È un progetto che sta andando avanti da 3 anni e ci siamo avvalsi di 5 nuove tecnologie in questa collezione. I benefici portati riguardano le prestazioni che i nuovi prodotti riescono a fornire agli atleti che sfindano gli ambienti alpini e quelli di alta montagna. 
Tutto è nato quando abbiamo dato vita al progetto circa 3 anni fa. Guardando e studiando come i climbers stanno cambiando il loro approccio all’arrampicata abbiamo ricavato i punti essenziali che hanno guidato la progettazione. Essi vogliono essere in grado di spingersi oltre i propri limiti e muoversi piu’ velocemente portando meno attrezzatura con loro. Con il progetto amk abbiamo sviluppato una serie di accessori e abiti modulari che possono lavorare insieme per far compiere all’atleta azioni in modo piu’ veloce, piu’ liberamente e piu’efficientemente.

Summit Series Advanced Mountain Kit: sistema composto da 21 elementi[ per la massima leggerezza, traspirabilità e prestazioni

Dopo 3 anni di test con gli atleti stiamo per lanciare tutto cio sul mercato in tutti i negozi TNF entro la fine di aprile 2021.

TNF Advanced Mountain Kit
Foto dei nuovi prodotti The North Face Advanced Mountain Kit.

SF: puoi farci vedere alcuni dei prodotti in anteprima per gli utenti di SkiForum?

Mark: si, certamente. Inziamo con questo zaino riprogettato completamente, campienza di 36 l. È lo zaino che puoi portare con te per ogni escursione, è fatto con uno dei materiali piu leggeri e resistenti disponibili sul mercato, lo spectra, usato anche nelle corde e funi da scalata. Lo zaino è anche resistente all’acqua e presenta molti dettagli che ottimizano la sua funzione d'uso. Il design è estremamente lineare e modulare.

L'idea di base della nuova linea di prodotti è stata quella di dover portare con se, in montagna, il minor peso possibile. Ad esempio con questi guanti non hai bisogno di portare anche una sacca resistente all’acqua. Tutti i nostri prodotti sono fatti di un materiali altamente tecnologici e sono dotati di membrane e rivestimenti resistenti all’acqua. Come dicevo questi guanti sono molto leggeri e tengono molto caldo: unendoli alle loro coperture li possiamo rendere completamente impermeabili. Come con queste scarpe, se  sei in una tenda, per uscire puoi mettere le coperture sulle scarpe e renderle resistenti all’acqua. Le coperture in entrami i casi sono molto leggere e occupano pochissimo spazio.

Abbiamo anche una nuova linea di abbigliamento di tipo modulare, questo modello (il modello mostrato nel video) probabilmente è uno dei piu innovativi. È molto leggero e anche double-face. Combina due materiali che rendono il tutto molto caldo e traspirante allo stesso tempo. L’esterno è ricoperto da uno strato di alluminio (un foglio) che rende il tutto piu caldo del 20%. Gli atleti affermano che grazie all'elevata traspirazione non necessitano di toglierlo. Infatti quando sono alla ricerca di qualcosa di piu caldo quando non si muovono, ad esempio in un campo base, hanno bisogno di questa giacca che vedi qui dietro che dà il massimo calore mantenendo sempre una leggerezza mai avuta prima, tutto cio lo ritroviamo anche sotto forma di pantaloni.

TNF Advanced Mountain Kit
Foto dei nuovi prodotti The North Face Advanced Mountain Kit.
TNF Advanced Mountain Kit
Foto dei nuovi prodotti The North Face Advanced Mountain Kit.

SF: diciamo che non ci sono piu scuse per non andare in montagna!

Mark: beh sì considerando che il pubblico a cui ci rivolgiamo sono quelli che sognano di scalare grandi montagne... ora sanno che possono contare su attrezzatura che li può aiutare a raggiungere i loro obbiettivi  più facilmente e più comodamente.

SF: quindi l’advanced mountain kit  diventerà una seconda pelle per molti appassionati.

Mark: sì, pensiamo che con il sistema modulare ognuno puo’ farlo funzionare nel modo migliore per se’.

SF: nei negozi ad aprile in tutto il mondo, grazie

Mark: grazie

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 10 foto