• /
  • materiali /
  • prodotti /
  • obsidian, nella nuova linea di bastoncini da scialpinismo tutta la perfezione artigianale di gipron

OBSIDIAN: nuova linea di bastoncini da scialpinismo di Gipron


La linea Obsidian di bastoncini per lo scialpinismo di Gipron è pensata da chi ama la montagna per chi la montagna la vive visceralmente praticando questa disciplina. Non a caso l’ossidiana, che dà il nome alla gamma e ne è il filo conduttore, è considerata metaforicamente il sangue della montagna. Prima di essere una durissima e liscia pietra di colore nero, l’ossidiana era lava che raffreddandosi si è solidificata.

Il comune denominatore di tutti i bastoncini della collezione è proprio il nero, ma ognuno è diverso perché legato a una specifica pietra. Questa dà il nome al modello oltre a conferire al bastone una particolare colorazione secondaria.

Bastoncini dalla perfezione artigianale

Una delle particolarità della collezione è che ogni bastone ha impressa tutta la sua scheda tecnica. Nella grafica c’è una parte che riporta le caratteristiche del bastone stesso: il peso, la lunghezza, il materiale, i diametri, mentre un’altra sezione parla della composizione dell’alluminio di cui è fatto.

collezione Obisidian, dettaglio specifiche tecniche del bast
Collezione Obisidian, dettaglio specifiche tecniche del bastoncino.

Anche l'estetica è curata nei minimi dettagli. Sui bastoni Obsidian le scritte e le grafiche sono stampate tutte in serigrafia, un metodo manuale e di precisione per cui si usa una sorta di telaio. In questo modo le lettere risaltano sul fondo nero e si percepiscono distintamente anche al tatto. La perfezione costruttiva e l'artigianato si possono così sentire con mano.

Leggeri ma resistenti

Per i bastoni della collezione Obsidian è stata usata una sola lega di alluminio, la migliore che Gipron utilizza. Si tratta della 7075 Ergal, con cui si costruiscono anche gli aerei. La 7075 Ergal è stata scelta per rendere i bastoncini resistenti e allo stesso tempo leggeri.

La linea Obsidian comprende sei modelli, due a lunghezza fissa e quattro regolabili. Il peso dei bastoni varia di poco ma non supera i 260 grammi. I modelli hanno tutti una doppia impugnatura: oltre alla classica manopola in alto c’è anche un manicotto più sotto, necessario sui pendii che si affrontano nello scialpinismo.

Modelli fissi e regolabili, adatti a tutti

I due bastoni fissi, non regolabili, si chiamano Calcite e Covellite e sono abbastanza simili. Il primo è più snello avendo un diametro di 16 centimetri, rispetto ai 18 del secondo. Il modello Calcite, è quello più adatto a una gara e pesa solo 180 grammi, meno di tutti gli altri. Covellite, pesa poco di più, 225 grammi. Entrambi i bastoni possono essere però usati anche da chi non gareggia e preferisce per le sue escursioni scialpinistiche un modello a sezione singola.

I quattro modelli regolabili, Amethyst, Rhodonite, Lazurite e Malachite, sono quelli che più si adattano alle esigenze di tutti e si trovano anche nel negozio online di Gipron. Tra le differenze costruttive, il modello in due sezioni, Amethyst, ha i diametri dei tubi inferiori agli altri tre modelli, cosa che gli conferisce un profilo più sottile.

collezione Obisidian, scritta Gipron
Collezione bastoncini da sci Obisidian, Gipron.

Lazurite e Rhodonite sono i modelli più venduti. Hanno anche loro due sezioni, la doppia impugnatura - manopola e manicotto lungo - e una sola leva per la regolazione della lunghezza del bastone. Li diversificano i bilanciamenti. Lazurite è bilanciato al centro, mentre Rhodonite verso l’alto. Il primo rimarrà più corto tra i due. Rhodonite ha invece meno scorrimento e fornisce una maggiore sensazione di robustezza.

L’ultimo modello, Malachite, ha tre sezioni, con diametri di 18, 16 e 14 centimetri. Ci si può servire di due leve per regolarne la lunghezza ed è il bastone che si accorcia più di tutti.

È utile ricordare che i bastoni da scialpinismo sono più lunghi di quelli da trekking, con regolazioni che arrivano fino a 145 centimetri, essendoci più dislivello sulla neve. Questi modelli montano tutti le rotelle apposite per lo scialpinismo, più grandi di quelle normali. Ce ne sono di due tipi, con un diametro da 8,5 centimetri e da 10, ma sono intercambiabili.

La sintesi di una storia centenaria

La collezione Obsidian sintetizza tutta l’essenza di Gipron per materiale, cura dei dettagli e artigianalità. L’azienda ha una storia centenaria di produzione manifatturiera ed è contraddistinta dalla saggezza costruttiva. Lavora da generazioni l'alluminio e cerca le soluzioni tecniche migliori per i propri bastoni, guardando al futuro, ma non scordando la tradizione artigianale.

collezione Obsidian, mentored by the Alps
Collezione Obsidian, mentored by the Alps.

Gipron ha un forte legame con le Alpi che considera le sue veri mentori nella ricerca e nella confezione dei prodotti. Per questo motivo mantiene i suoi uffici e la sua fabbrica nella stessa zona da oltre 100 anni. Sui bastoncini della collezione Obsidian non c’è scritto “made in Italy”, ma sono impresse le coordinate esatte di Vanzago, il paese lombardo ai piedi delle Alpi, dove l’azienda ha sede e produce. Come a dire “noi questo prodotto lo immaginiamo e creiamo lì e solo lì”.

I bastoni della nuova collezione rappresentano appieno l’identità dell’azienda, la sua esperienza, le sue conoscenze e la cultura alpina di cui è saggia depositaria. In quei tubi di alluminio si può vedere tutta la ricerca della perfezione di Gipron.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto