- Redazione
- /
- 11/12/2021
- 5380
Ho avuto modo di provare alcuni modelli della collezione Obsidian di Gipron. In totale vi sono 6 modelli, 4 telescopici e 2 fissi e tra questi ultimi vi è il modello Covellite oggetto della prova.
Gli Obsidian Covellite sono bastoncini da sci ideali per il fuoripista con impianti e anche per lo scialpinismo "facile".
I Gipron Obsidian Covellite sono bastoncini realizzati dall'azienda lombarda utilizzando un pregiato alluminio di grado aeronautico .
Sono fissi, non regolabili, e pertanto molto resistenti
Sono fissi, non ci sono regolazioni, non sono ripiegabili e non sono telescopici pertanto la loro resistenza e durata è ben maggiore dei loro fratelli dotati di queste opzioni.
L’altra faccia della medaglia è che non essendo né regolabili né telescopici non sono adatti per le scialpinistiche più impegnative, quelle in cui è necessario calzare i ramponi, prendere la piccozza in mano e risalire pendenti canali mettendo i bastoncini nello zaino. Con gli Obsidian Covellite si avrebbero dei bastoncini ingombranti.
Capito il campo di utilizzo di questi bastoncini non se ne può che restare soddisfatti. Ho avuto modo di provarli per diverse giornate in fuori pista trovando tutte le condizioni possibili (dalla nevicata con neve polverosa, alla pappa leggera quasi cotta dal sole).
Si sono rivelati un ottimo attrezzo e hanno saputo resistere ai colpi inferti da radici e sassi nascosti appena sotto la neve.
Si percepisce molto bene la loro solidità che unita alla loro resistenza ne fanno un bastoncino adatto anche alle discese più "ravanose".
Rotelle "ad incastro"
Le rotelle sono intercambiabili e il loro meccanismo è ad incastro e non a "filettatura". Una volta inserite (non è immediato farlo) non si tolgono più!
Fibbie ad "anello chiuso"
Altro dettaglio che mi è particolarmente piaciuto e che magari può non piacere a tutti, è il fatto che le fibbie non sono regolabili con il classico componente di plastica ma si possono regolare con un meccanismo integrato nella manopola.
Intendo sottolineare questo vantaggio: molto spesso i bastoncini hanno delle fibbie composte da due spezzoni uniti da un componente di plastica il quale permette la regolazione dell’anello che va messo al polso. Essendo io molto distratto, molto spesso non controllo la regolazione e sovente accade che le fibbie si sfilano con il risultato di far cadere il bastoncino dalla seggiovia perdendo il componente di regolazione.
Le fibbie dei bastoncini Gipron Obsidian Covellite sono ad "anello chiuso" e pertanto evitano questo problema. La regolazione avviene tirando una parte di fibbia che viene bloccata da un incastro presente nella manopola.
Esteticamente parlando sono bastoncini eleganti
Esteticamente i bastoncini Gipron Obsidian Covellite si possono definire molto formali ed eleganti. Sicuramente non sono i bastoncini da portare allo snowpark per fare trick freestyle. Sono adatti, sempre esteticamente parlando, al loro target di utilizzo ovvero lo scialpinista che percorre gite facili e, soprattutto il fuoripistaiolo con gli impianti di risalita.
La colorazione nera risulta molto elegante, la verniciatura non è totalmente lucida ma presenta un bell’effetto satinato.
Personalmente trovo anche molto piacevole il fatto che siano incisi su ogni bastoncino i dati tecnici del materiale, il mantra di Gipron e le sue coordinate GPS.
Manopola gradevole al tatto
La manopola è composta di una gomma ruvida che al tatto risulta particolarmente soffice e gradevole. La manopola rimane comoda e non indurisce nemmeno a -20°C.
Conclusione: solidi e con ottimo rapporto qualità/prezzo
In definitiva i bastoncini Gipron Obsidian Covellite sono un ottimo prodotto con un imbattibile rapporto qualità/prezzo, ideali per chi cerca un prodotto tanto semplice quanto resistente, prodotto da un’azienda italiana operante da oltre 100 anni.
Potete trovare i prodotti Gipron oltre che nei più forniti negozi di articoli sportivi e online all’indirizzo gipron.store.
articolo scritto da Redazione per SkiForum