Passo Resia


logo Passo Resia

Il comprensorio turistico del Passo Resia si trova nell'estremo lembo occidentale dell'Alto Adige - Sudtirol. Il comprensorio sciistico comprende le località sciistiche di Belpiano - Schoeneben e San Valentino - Haider Alm che grazie alla particolare posizione geografica e alla quota elevata hanno piste sempre perfettamente innevate. I paesi che compongono il comprensorio turistico sono Resia, Curon e San Valentino alla Muta e si trovano tutti sull’antica strada romana "Via Claudia Augusta", che confluisce nella triplice frontiera tra Italia, Austria e Svizzera.

Uno dei simboli più famosi dell'area turistica è il campanile romanico che emerge dalle acque del lago di Resia creando una delle "cartoline paesaggistiche" più suggestive non solo dell'Alto Adige ma di tutte le Alpi.

Oltre allo sci alpino, per i turisti sono a disposizione una marea di attività che vanno dalle rilassanti passeggiate nei boschi, alla più adrenalinica discesa in slitta. Per i più atletici è possiible praticare ski&snow-kite sulle acque ghiacciate del lago: con sci o snowboard ai piedi ci si lascia trainare da un acquilone (uno skilift alquanto originale!). Sul lago ghiacciato si può anche praticare il pattinaggio.

Per chi è alla ricerca di un autentico paradiso di montagna e vuole immergersi nella natura più incontaminata non resta altro che scoprire la Vallelunga (Maseben), una laterale della Val Venosta. Qui gli impianti di risalita non sono l'attrazione principale, a fare da regina è la disciplina dello sci nordico. L'ambiente tra cui si snodano le piste è caratterizzato da dolci prati punteggiati da piccoli insediamenti contadini a cui fanno contrasto montagne che superano e non di poco i 3000 m di quota. Molto praticati sono anche lo scialpinismo e le passeggiate con le ciaspole (racchette da neve).

Visita il sito ufficiale: Passo Resia 


Galleria con 6 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Passo Resia trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Passo Resia

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Passo Resia"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare